Salta al contenuto principale
Tharros
Nella 7ª di ritorno Monteponi e Calangianus in trasferta

Tharros-Arborea domina il sabato dei tre anticipi

Sono tre gli anticipi dell'8ª giornata di ritorno del campionato di Promozione. Le tre gare del sabato, con inizio fissato alle ore 15, sono equamente distribuite nei gironi A, B e C. Nel fine settimana, inoltre, torna l'ora legale perciò nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo si dovranno spostare le lancette un’ora in avanti, perciò, l'inizio delle gare da qui a fine campionato sarà alle ore 16 salvo accordi differenti tra club. 

Mercoledì 30, invece, sono previsti tre recuperi: per il girone B si gioca una gara, SAMUGHEO-BONORVA (5ª giornata di ritorno), per il girone C si giocano due gare, PORTO TORRES-LANTERI (5ª giornata di ritorno) e SAN TEODORO-PORTO CERVO (6ª giornata di ritorno) 

 

Nel girone A l'anticipo è un derby del Sarcidano-Trexenta tra Orrolese e Andromeda, i cui paesi sono distanti appena 16 chilometri. Squadre divise da tre punti a favore dei gialloneri di Casula che stazionano al quinto posto mentre i biancorossi di Marcialis, mai vincenti nel girone di ritorno (4 pari) sono pericolosamente arretrati fino al confine con la zona playout distante appena due lunghezze. Domenica riparte il duello a distanza tra la capolista Monteponi e la vice capolista Villasimius: gli iglesienti hanno la trasferta a Cagliari contro la Pro Sigma, terza forza del girone reduce dal ko nel derby cagliaritano con il La Palma. I sarrabesi sono a Gonnos contro una squadra invischiata in zona playout che venderà cara la pelle come già successo all'andata quando i ragazzi di Floris imposero lo 0-0 ai gialloblù di Prastaro. Per il resto tante sfide incrociate con in palio punti pesanti per la corsa salvezza.

 

Nel girone B l'anticipo è un succulento derby dell'Oristanese con la capolista Tharros ad ospitare al Comunale la vice capolista Arborea, staccato di 7 punti per effetto del ko dei gialloblù di Trudu di due domeniche fa ad Ozieri mentre nell'ultimo turno entrambe hanno pareggiato. Nell'anticipo dell'andata (nella foto Ziogil Produzioni) i biancorossi conobbero il primo ko stagionale, allora in panchina sedeva mister Madau e ora c'è Firinu che, in caso di successo, darebbe una spallata quasi decisiva al campionato. Domenica l'altra vice capolista, il Tortolì, ha un duro impegno contro il Tonara ma anche una gara da recuperare contro la Macomerese, quarta forza in lotta per il primo posto a 8 punti dalla vetta e che domenica sarà di scena a Bonorva. In coda Bittese-Samugheo diventa la partita chiave che può togliere la possibilità di far disputare i playout specie in caso di vittoria dei ragazzi di Marchi, di contro se uscisse il segno 2 darebbe la carica alla matricola per il recupero di mercoledì contro il Bonorva.

 

Nel girone C l'anticipo è uno scontro tra cenerentole: l'ultima della classe, il Valledoria, ospita la penultima, il Porto Cervo, ma mentre gli anglonesi stanno dando un segnale di risveglio (4 punti in tre gare) decisamente tardio, i galluresi possono trarre dal match l'ulteriore spinta per cercare di chiudere il gap dalla zona playout (5 punti) avendo poi il recupero mercoledì a San Teodoro, la prima delle squadre salve del girone. Domenica sarà ancora scontro acceso per il primo posto con il Calangianus - reduce dal successo nel derby dell'Alta Gallura - che difende la prima posizione proprio a San Teodoro. Per Tempio e Usinese due match contro squadre a metà classifica ma molto pericolose come il Thiesi, che i galletti affronteranno in casa, e il Luogosanto che riceve la visita dei sassaresi di Calledda. Da non perdere la sfida tra Stintino e Posada, il derby delle squadre giù dal podio ma con il club del "castello della Fava" che deve recuperare il match con l'Oschirese e punta a rientrare nella lotta al primo posto (-6 e una gara in meno) specie dopo aver battuto e fatto scendere dalla vetta l'Usinese. 

 

Queste le sfide di sabato:

GIRONE A

ORROLESE-ANDROMEDA arbitra Federico Salis di Cagliari (Michele Siro Ibba e Nicolò Pili di Cagliari) sabato ore 15

 

GIRONE B

THARROS-ARBOREA arbitra Federico Isu di Cagliari (Michele Acciaro di Alghero e Nicola Graziano Sechi di Sassari)

 

GIRONE C

VALLEDORIA-PORTO CERVO arbitra Francesco Marcato di Cagliari (Luca Casula di Carbonia e Cristian Puddu di Ozieri) sabato ore 15

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
20ª giornata