Salta al contenuto principale
tharros capitano
Gir B: il Bonorva si aggiudica il big-match contro la Paulese, l'Ozierese beffa il Tonara

Tharros in rampa di lancio, vetta ad una sola lunghezza; il Tortolì riprende a correre, l'Arborea torna a casa con un buon punto

La settima giornata per quanto riguarda il Girone B del campionato di Promozione si apre con il botto: nel pomeriggio di sabato, infatti, è andato in scena il big match tra la Tharros e la capolista Macomerese, con i padroni di casa allenati da mister Madau che conquistano, probabilmente, uno dei successo più pesanti ottenuti in questa prima parte di stagione, grazie al 3 a 1 rifilato ai bianco celesti di mister Mura, al primo stop in questo torneo. Gli oristanesi confermano di attraversare un momento a dir poco stratosferico, con la quinta vittoria di fila che proietta i bianco-rossi ad una sola lunghezza dalla vetta. I locali fanno festa grazie alla doppietta realizzata da Orrù e al gol di Atzeni; l'unica consolazione gli ospiti è rappresentata dal gol del solito Foddai.

Domenica decisamente dolce anche per il Tortolì, che in casa non lascia nessun scampo al fanalino di coda Seulo, trafitto con un netto 4 a 1 finale. I locali dovevano assolutamente riprendere con la propria marcia dopo gli ultimi due ko consecutivi e in questo senso mister Piras ha avuto tutte le conferme che si aspettava. Il vantaggio dei rosso-blu si materializza già dopo 12' con Murreli che pennella un capolavoro con una punizione dal limite dell'area; alla mezz'ora però, arriva la replica di Ghiani, che disfa i piani degli avversari. Ci pensa ancora Murreli, con una percussione da applausi, a riportare in avanti i suoi, poco prima del riposo. Nella ripresa, dopo appena 8' arriva il tris firmato dal solito Timpanaro; un autogol completa il quadro e chiude una giornata sfortunatissima per gli ospiti, che nel finale sbagliano pure un calcio di rigore con Jatta. Espulsi Ghiani, tra le fila del Seulo, e Loi.

L'Arborea torna a casa con un buon punticino dalla delicatissima trasferta di Buddusò, in assoluto una delle più ostiche del girone, con i padroni di casa che nella prima mezz'ora mettono in difficoltà gli avversari ma Cadoni, in giornata di grazia, chiude la saracinesca alla perfezione. L'Arborea risponde con i tentativi di Usai, da ottima posizione, e con Serpi, ma Canu non concede nulla. A dieci dal riposo, il Buddusò perde Canu a causa di un fallo su Asunis che il direttore di gara sanziona con il cartellino rosso. Nella ripresa l'Arborea quindi cerca di far fruttare la superiorità numerica ma in avanti la prestazione dei giallo-blu risulta meno brillante del solito, a causa soprattutto delle non perfette condizioni fisiche di Atzeni e dell'assenza di Ferraro.


Secondo passaggio a vuoto stagionale per la Paulese di mister Lai, che perde l'attesissimo confronto verità contro il Bonorva: i bianco rossi si impongono di misura, con il punteggio di 1 a 0, e continuano ad attraversare un periodo magico, con 13 punti in cascina, alla pari proprio con gli avversari diretti della giornata. Dopo un primo tempo all'insegna dell'equilibrio, con gli ospiti che tengono ottimamente il campo, i padroni di casa sfondano al secondo minuto della ripresa, con bomber Deriu che trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo subito in area da Kalissa.
Fa festa anche il Fonni di mister Cucca, che si prende i tre punti in palio nel match in casa della Bittese, con la vera e propria battaglia che si chiude con il punteggio finale di 3 a 2 per gli ospiti. Pronti via e al 12' Vinicius colpisce e firma il vantaggio ospite, con un perfetto stacco di testa, su invito di Pili. Bastano appena 2' però a Mirko Sanna per trovare il pari, con una sassata dai trenta metri, direttamente su punizione, che non lascia scampo a Ruiu. La partita si infiamma, con diverse occasioni da una parte e dall'altra: Talanas da una parte e Bisu dall'altra creano più di uno spavento alle rispettive difese avversarie, ma il punteggio cambia di nuovo alla mezz'ora quando l'ex di turno Cadau riporta in avanti i granata al termine di un azione insistita. Poco prima del riposo, però, Lai rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa, Ruiu è costretto agli straordinari per evitare il nuovo vantaggio dei locali, che si rendono pericolosissimi con Cadau e Orunesu. Al 17', il Fonni sfonda nuovamente, ancora con Vinicius, che di testa affonda la difesa di casa. La Bittese tenta il tutto per tutto: ci provano Talanas e Sanna, con una punizione velenosissima ma che termina fuori bersaglio per una questione di centimetri. In pieno tempo di recupero, Cadau sciupa l'occasione per il pari.
Colpo esterno del Samugheo, che nell'anticipo andato in scena sabato batte il Sadali di misura, per 2 a 1, grazie alle reti siglate da Demurtas e Loreto. Per i padroni di casa a segno Jallow.
L'Ozierese si aggiudica la vera e propria battaglia contro il Tonara, superato di misura, per 3 a 2, per uno dei confronti più emozionanti e combattuti della settima giornata: pronti via e i locali sfondano con il giovane Marteddu, poi il raddoppio di Fantasia, siamo al 10', sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Tonara rientra in corsa con il calcio di punizione trasformato da Boi, poi ad inizio ripresa Noli acciuffa definitivamente gli avversari, con il punto del momentaneo 2 a 2. Partita di nuovo in equilibrio dunque, ma Galleu al 17' regala il secondo successo stagionale ai canarini.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B