Salta al contenuto principale
fonni
Fonni ok con Murroccu e Nonne, Depalmas – gol: il Posada beffa il Valledoria all'ultimo

Thiesi a valanga sul San Teodoro, l'Ilvamaddalena doma l'Usinese e vola a punteggio pieno, pari in rimonta per l'Oschirese sul Porto Torres

Thiesi e Ilvamaddalena continuano a correre fortissimo e si godono, seppur in coabitazione, il primo posto in classifica, uniche compagini a punteggio pieno dopo i primi 180' della stagione: a dire la verità i nero-verdi di Rassu avevano l'impegno più agevole, contro il giovanissimo San Teodoro, spazzato via con un larghissimo 12 a 0; ha ovviamente tutto un altro sapore il 4 a 2 messo in piedi dall'Ilvamaddalena nel match casalingo contro l'Usinese. Non va invece oltre il pari, seppur pirotecnico, con ben sei reti in totale, il Porto Torres, che sbatte sopra all'ottima Oschirese di mister Fogu; primo urrà invece in casa Fonni, che di fronte al proprio pubblico risolve con un secco 2 a 0 l'impegno contro la Lanteri. Fa festa anche il Posada, per la vittoria in extremis arrivata nel match contro il Valledoria, 3 a 2 il finale al termine di un confronto ricchissimo di emozioni e colpi di scena. Primi tre punti anche per il Luogosanto, che nell'anticipo di sabato  ha avuto la meglio sul Calangianus; secondo pari di fila invece per la quotatissima Macomerese, che manca il decollo nel match interno contro il Bonorva e si deve dunque accontentare soltanto di un punticino; stenta ancora anche lo Stintino del neo tecnico Cirinà: solo un punto per Secchi e soci dal confronto con la matricola terribile Siniscola.

Il Thisi rispetta facilmente tutti i pronostici della vigilia e si concede una larghissima goleada contro il malcapitato San Teodoro infarcito di giovani che alla fine dei 90' si trova con un pesante 12 a 0 sul groppone. Punti importanti per gli uomini di Rassu, che salgono così a quota 6 in classifica.
Passano appena 5' e Depalmas apre le danze con un perentorio stacco di testa, il raddoppio di Sancis, con Aloia che cala il tris al quarto d'ora. Alla mezz'ora Spanu firma il poker con un'incornata, poco prima del riposo c'è gloria ancora per Aloia, doppietta per lui. Poi c'è spazio anche per Lumbardu, Fois, Sanna e Simula, doppiette per questi ultimi due.
Partita decisamente più equilibrata tra Ilvamaddalena e Usinese, con i ragazzi di Acciaro che superano brillantemente uno dei test più attendibili della stagione, grazie anche e soprattutto ad un approccio alla gara praticamente perfetto. Bastano infatti appena 4' a Valente per trovare la rete del vantaggio con un preciso colpo di testa. I padroni di casa non rallentano, anzi, Chiappetta sfiora il raddoppio con una conclusione a botta sicura di destro, nell'occasione Mariano si supera, ma sull'altro fronte va decisamente molto meglio a Saba che fissa il momentaneo 1 a 1. L'autogol di Sciriano spedisce in avanti gli ospiti, ma a dieci dal riposo ancora Valenti a segno, con le due squadre che tornano negli spogliatoi con il punteggio in parità. Nella ripresa, decisamente turbolenta e movimentata con ben quattro espulsioni, di cui tre a carico dell'Usinese, l'Ilvamaddalena trova l'allungo decisivo, prima con la splendida rete di Gallo e poi con De Santis che allo scadere mette al sicuro il bottino.
Un punto per parte, ma ben sei reti in totale, nel confronto, attesissimo, tra Porto Torres e Oschirese: arrivano tantissime conferme per mister Fogu, con i granata che hanno messo in mostra diverse qualità, anche e soprattutto sul piano caratteriale. I padroni di casa, dal canto loro, si portano sul doppio vantaggio realizzato grazie alle reti realizzate da Serra, a dieci dal riposo, e Congiu, ad inizio ripresa. I padroni di casa a quel punto abbassano un po' la guardia e concedono spazio per le iniziative degli ospiti, in gol con Unali, ma sembra un fuoco di paglia, spento sul nascere dal calcio di rigore trasformato da Serra. L'Oschirese comunque non si arrende e butta il cuore oltre l'ostacolo a caccia della rimonta, che si materializza grazie alle reti di Davide e Alessandro Budroni. I granata nel finale hanno avuto una ghiottissima occasione per centrare il sorpasso, ma probabilmente sarebbe stata una punizione troppo pesante per il Porto Torres visto ieri.
Domenica decisamente più agevole, invece, per il Fonni, che si aggiudica con un secco 2 a 0 all'inglese il match contro la Lanteri: le due squadre partono fortissimo ma con il passare dei minuti i locali prendono metri e aumentano l'intensità dei loro attacchi verso la porta difesa da Dore: l'estremo difensore ospite è chiamato al miracolo su una bellissima conclusione dal limite di Tolu. Ancora Dore protagonista poco dopo sul tentativo di Murrocu; sull'altro fronte ci pensa Ruiu a disinnescare la minaccia che parte dai piedi di Brizzi. Allo scadere della prima frazione il Fonni sfonda: Florenzi confeziona un assist al bacio per Murrocu che non ha troppi problemi a battere Dore. Nella ripresa il copione non cambia: il Fonni a caccia del raddoppio, ma la Lanteri non sta a guardare e cerca di pungere con la punizione insidiosa battuta da Ledda; al 20' però il Fonni cala il colpo che vale per il raddoppio: Nonne beffa Dore con una punizione velenosa. A quel punto alla Lanteri non resta altro da fare che spingere forte in avanti a caccia del gol che riaprirebbe la sfida, ma è il Fonni a rendersi pericoloso in contropiede con Mattu. Ultimi tentativi per i sassaresi con il solito Igene, ma l'attaccante viene contenuto con efficacia dalla difesa avversaria.

Domenica da incorniciare anche per il Posada, che batte al fotofinish, al termine di una gara incredibile, il Valledoria, di misura, per 3 a 2: a partire meglio però sono gli ospiti di mister Falchi, che volano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Sechi, in avvio, e di Milia, a segno al 7' della ripresa. Il Posada si accende a metà del secondo tempo, trascinato da Zela, tra i migliori dei suoi, che si mette in spalla la squadra con una doppietta esaltante. Allo scadere del match, in pieno tempo di recupero, Depalmas trasforma in oro colato un calcio di punizione, mandando la palla alle spalle dell'incolpevole Murru.
Vittoria netta ed importante per il Luogosanto che si prende i primi tre punti in campionato grazie al 3 a 1 maturato nel confronto interno con il Calangianus: partenza a razzo dei giallo-rossi di mister Rusani, che si portano subito in vantaggio grazie al gol siglato da Inzaina. Nella ripresa però arriva la rimonta dei padroni di casa: Secchi suona la carica per i suoi, alla mezz'ora il sorpasso firmato da Bruno, poi ci pensa Meloni a completare definitivamente l'opera, mettendo al sicuro il risultato.
Ancora un pari, invece, per la Macomerese, che nell'anticipo non riesce ad avere la meglio sul Bonorva, 2 a 2 il finale: il calcio di rigore trasformato da Delrio apre le ostilità, ma Deriu rimette tutto in equilibrio alla fine del primo tempo. Nella ripresa i bianco-rossi prendono coraggio e si portano ancora in avanti con Kalissa; sembra fatta ma nel finale Mura rimette tutto in equilibrio. Nel finale, espulso lo stesso Mura.
Lo Stintino deve ancora rimandare l'appuntamento con la prima vittoria della stagione nel confronto con il Siniscola: esordio dolce amaro dunque per mister Cirinà, con i locali che cercano di fare la partita, sfruttando il fattore campo, ma sono poco concreti in avanti; alla mezz'ora ecco il gol, ma per gli ospiti, firmato da Dieng. Lo spavento dura però sei minuti appena, tanto basta a Masala per acciuffare il pari, con il punteggio che poi non cambierà più nonostante i tanti tentativi dei bianco-blu.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone B