Salta al contenuto principale
Andrea Zaccagno, portiere, Torres
Scudetto Primavera, gare in B e mondiale U20 con Barella

Torres, arriva il portiere ex Rimini Andrea Zaccagno

Un nuovo rinforzo per la Torres che annuncia l'acquisto di Andrea Zaccagno, portiere nell'ultima stagione in forza al Rimini. Originario di Padova, classe 1997 e alto 1,83, cresce nel settore giovanile del Padova prima di passare al Torino e vincere nel 2015 lo scudetto con la Primavera nella sfida contro la Lazio di Simone Inzaghi risolta ai calci di rigore con la parata decisiva del neoacquisto rossoblù al penultimo tiro.

Nella stagione 2016/17 esordisce in serie B con la Pro Vercelli di Moreno Longo, ex tecnico della Primavera granata: farà 3 presenze, il titolare è Ivan Provedel ma gioca titolare con l’Italia Under 20 di Chicco Evani il mondiale di categoria finendo con uno storico terzo posto e avendo come compagni di squadra Barella, Dimarco, Pessina, Orsolini, Mandragora. Verrà premiato per il maggior numero di parate del torneo. 

Nella stagione successiva fa il ritiro col Torino allenato da Mazzarri - che ha Salvatore Sirigu titolare - ma decide di andare in serie C per giocare titolare alla Pistoiese e, l'anno dopo, si divide tra Pro Piacenza e Vibonese. Nell’estate 2019 ha un grave infortunio alla spalla e, nel gennaio 2020, passa in prestito alla Virtus Entella in serie B ma è vittima di una ricaduta e non gioca. Passa alla Cremonese di Bisoli che lo mette titolare ma l'ex Cagliari viene esonerato e, con l'arrivo di Pecchia, si punta su Carnesecchi. L'anno dopo resta svincolato fino a trovare, a metà febbraio 2022, un contratto col Perugia in serie B. L’anno scorso la felice decisione di Rimini, in Lega Pro, per un campionato da titolare e da protagonista. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023