Sblocca Bilea e risponde Negro, rossoblù a Natale senza vittoria
Torres, svolta rimandata: l'esordio di Graziani porta un pari col Nola
Nuovo allenatore ma svolta rimandata per la Torres che chiude il 2020 all'asciutto di vittorie. Anche contro il Nola, avanti di un solo punto rispetto ai sassaresi fermi a quota uno, salta l'appuntamento col primo successo in campionato. Archimede Graziani, fresco di nomina al posto di Aldo Gardini. presenta novità tattiche, il modulo 3-5-2, e l'ultimo arrivato, il play La Vigna, con Origlio interno insieme con Fadda, esterni Melli e Bilea, i tre centrali Rutjens, Schiaroli e Riccardo Pinna davanti a Carta mentre in attacco Ponsat va in appoggio a Mesina.
La gara. L'inizio non è dei migliori perché il Nola si avvicina pericolosamente in area rossoblù al 4' con Di Maio, scambio con Palumbo, e interno destro con palla all'angolino, Carta si distende alla sua sinistra e respinge lateralmente a mano aperta. La Torres cresce col passare dei minuti e cerca di sfruttare le fasce, al 20' proprio Bilea da sinistra entra dentro il campo e verticalizza per Origlio, tocco di prima per Ponsat che vede subito Mesina, abile nell'assisti di prima per Fadda che col sinistro a giro cerca l'incrocio dei pali, appena sfiorato. Gara combattuta ma poche chance, i campani al 35' devono rinunciare all’infortunato Esposito per Cardone. Al 39' Acampora batte una punizione tagliata dalla trequarti sinistra, Carta esce in tuffo e respinge coi pugni, la palla arriva sui piedi di Baratto che ci prova con un esterno destro volante ma il portiere ex Ossese respinge per la seconda volta.
Reti inviolate all'intervallo ma l'inizio della ripresa vede i quinti di centrocampo della Torres protagonisti della rete del vantaggio: al 2' Melli affonda sulla destra e centra per l'accorrente Bilea che, in torsione e in anticipo su Sannia, arpione la palla col destro depositandola in rete. Il rumeno lascia subito dopo il campo per l'ingresso di Ruiu. Il Nola reagisce e all'8' Gassama aggancia la palla col sinistro e calcia col destro da dentro l'area ma sul fondo vicino al palo alla destra di Carta. Graziani manda in campo Battista per Ponsat con l'obiettivo di chiudere il match mentre Campana butta dentro Negro per Di Maio con l'intento di agguantare il pari. E proprio l'attaccante ex Pontedera classe '98 va a segno 5' dopo correggendo in rete sul primo palo la palla calciata da fermo da Acampora (nella foto torressassaricalcio/Alessandro Sanna). La Torres riprende ad inseguire la vittoria, dentro Belli per Rutjens, al 37' l'intraprendente Origlio libera il sinistro dai oltre i venti metri con palla di poco alta sulla traversa. Un buon segnale mandato dai rossoblù e buono lo spunto al 43' di Mesina che vince lo sprint con Baratto, che poi lo aggira dal fondo e poi spara verso uno specchio di porta ridottissimo e ben coperto da Bellarosa che respinge sul primo palo. Prova ad imitarlo Gassama che sguscia a Schiaroli ma calcia sull'esterno della rete. Nel recupero la Torres prova a far suo il match: Battista porge palla in area a Origlio che calcia col destro, non troppo forte perché il piede non è il preferito, Bellarosa para ma non trattiene ma Mesina non ha la zampata giusta e spazza l'area un difensore bianconero. Assalti invani, il Nola si chiude a riccio e porta a casa un punto. Per Graziani ci sarà tanto da lavorare per presentare una Torres nel 2021 con un deciso cambio passo per risalire la classifica.
TORRES: Carta, Rutjens (30′ st Belli), Bilea (49' st Ruiu), La Vigna, Schiaroli, R. Pinna, Melli, Fadda, Mesina, Origlio, Ponsat (22′ st Battista). A disp. Drago, Fois, S. Pinna, Bianco, Moro, Mascia. All. Archimede Graziani (in panchina Manuel Moro).
NOLA 1925: Bellarosa, Pantano, Di Maio (23' st Negro), Russo, Baratto, Esposito (35′ pt Cardone), A. Sannia, Acampora, La Monica (11′ st Caliendo), Gassama, Palumbo (36′ st Pesce). A disp. Sarracino, S. Sannia, Angeletti, Massaro, Corbisiero. All. Rosario Campana.
ARBITRO: Vailato di Crema.
RETI: 2′ st Bilea, 28′ st Negro.
NOTE: Ammoniti: Ponsat, Pantano, Gassama. Recupero: 1' + 4'.