Salta al contenuto principale
Lega Pro
Retrocessione per il Picerno per aver alterato il risultato di una gara

Tribunale Federale Nazionale: per il Bitonto niente Serie C, il Foggia andrà al suo posto

Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha retrocesso all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C per la stagione 2019/2020 l’AZ Picerno e ha sancito la penalizzazione di 5 punti in classifica da scontarsi nel corso della stagione sportiva 2019/2020 per l’USD Bitonto, che vede così sfumare il primato in classifica ottenuto nel Girone H del campionato di Serie D e la conseguente promozione in Serie C. Le due società erano state deferite per l’alterazione del regolare svolgimento e il conseguente risultato finale della gara disputata il 5 maggio 2019 e valevole per la determinazione della classifica finale del Girone H del Campionato di Serie D. Prosciolto da ogni incolpazione il Potenza Calcio.

Il TFN ha sanzionato con 4 anni di inibizione Vincenzo Mitro, Nicola De Santis, Vincenzo De Santis (per lui anche un’ammenda di 50mila euro), con 2 anni di squalifica Michele Anaclerio, con 1 anno e 8 mesi di squalifica Giulio Antonio Picci, Giovanni Montrone, Francesco Cosimo Patierno, con un 1 anno di squalifica Daniele Fiorentino e Onofrio Turitto. Sono stati invece prosciolti da ogni incolpazione Francesco Rossiello e Paolo D’Aucelli.

 

In virtù di questa decisione il Bitonto scenderebbe in classifica a 50 punti a pari merito con il Sorrento e la prima diventerebbe il Foggia allenato da Ninni Corda che, al momento dello stop del campionato, era in seconda posizione a quota 54. Il club del presidente cagliaritano Roberto Felleca verrebbe così promosso in serie C al posto del Bitonto.  

Tra una settimana si decide il destino sia del Picerno che del Bitonto perché lunedì 7 settembre si esprimerà la Corte d'Appello Federale. E se con i 5 punti di penalità in classifica il Bitonto sarebbe dietro il Foggia che salirebbe in quanto prima del Girone H, nel caso del Picerno la retrocessione all'ultimo posto nel Girone C di Lega Pro pone un problema se ripescare il Bisceglie, come squadra retrocessa col maggior numero di punti o il Rende che ha perso i playout proprio contro il Picerno.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021