Due gol nei primi 18', Xaxa e la traversa evitano il poker di reti
Troppa Scafatese per la COS: tris della capolista per una gara senza storia
Doveva servire un'impresa e l'impresa non c'è stata. Perché la gara della Costa Orientale Sarda sul campo dell'imbattuta capolista Scafatese è partita con una rete di svantaggio dopo 4' e, un quarto d'ora dopo, la corazzata di Ferraro era già sul 2-0. A quel punto per i sarrabesi-ogliastrini si prospettava anche una disfatta ma, a conti fatti, nel prosieguo del match hanno subito un altro gol e il passivo finale è anche meno dello 0-4 dell'andata. Non era certo in casa della leader che la squadra di Loi va cercando i punti per la salvezza ma le quattro sconfitte nelle prime cinque giornate del girone di ritorno sono un allarme che va spento nel derby di domenica prossima col Monastir perché il vantaggio sulla zona playout si è ridotto a due sole linghezze sebbene i gialloblù facciano parte di un calderone di otto squadre racchiuse in tre punti.
La gara. La Scafatese mette in discesa il match dopo appena 4': Acquadro recupera palla a centrocampo e verticalizza per Volpicelli, che si gira in un fazzoletto e filtra palla per Molinaro, l'attaccante taglia in mezzo alla difesa gialloblù e chiude l'azione con un diagonale chirurgico alla destra di Xaxa. La capolista ha gioco facile sulla COS e al 18’ raddoppia in modo disarmante: Faiello verticalizza per Sicurella, anche in questo caso affondando la lama nel burro al centro della difesa, palla in orizzontale a sinistra per l'accorrente Convitto che, di destro, la piazza all'angolino. Passano 3' e Molinaro va a segno scattando in faccia alla difesa gialloblù ma questa volta lo fa in posizione irregolare come segnalato dal primo assistente. Nel resto della frazione pochi altri spunti degni di nota se non la doppia sostituzione voluta da mister Loi per ridare una sistemata tattica alla squadra. Al 45’ punizione di Volpicelli, sinistro a giro e palla di poco alta sulla traversa.
La ripresa si apre con un'altra occasione-gol per la Scafatese. Al 3’ Acquadro va in pressing su Murgia e ruba palla sulla trequarti. poi la cede a Convitto che chiama il sinistro di prima intenzione di Volpicelli, la sfera rasenta il palo alla destra di Xaxa. Al 13' si ripete il duello con il traversone di Guerra per il sinistro di Volpicelli ma Xaxa dice di no. Al 16’ l'attaccante gialloblù non sbaglia infilando il portiere con un preciso sinistro al termine di una ripartenza con palla recuperata da Molinaro nella prima costruzione da parte dei gialloblù. Il 4-0 dell'andata non si ripete perché al 22’, su ripartenza rapida dei padroni di casa, Faiello affonda centralmente e poi allarga a destra per il neoentrato Palmieri, destro potente in corsa e la palla fa tremare la traversa. Poco dopo Xaxa interviene con un colpo di reni per evitare il gol sul sinistro al volo di Orefice. Per la COS si registra un sinistro a fil di palo di Spano di poco fuori, il portiere Leonardo va in tuffo ma non la tocca.
SCAFATESE: Leonardo; Guerra, Baldan, Suhs (41’ st Magri), C. Esposito; Sicurella, Acquadro, Faiello (33’ st Calzone); Volpicelli (28’ st Altobello), Molinaro (20’ st Palmieri), Convitto (17’ st Orefice). A disp. Arlanch, Simonetta, Di Santo, Conteh. All. Giovanni Ferraro
COS SARRABUS OGLIASTRA: Xaxa; Cabiddu (30’ pt Anedda), Feola, Galliani, Spanu; Demontis (33' st Sacko), Murgia, Dessena; Sarritzu (30’ pt Prieto), Demarcus (13’ st Nurchi), Castineira (13’ st Marsilii). A disp. Cutrona, Intinacelli, Zaino, Rossi. All. Francesco Loi
ARBITRO: Leonardo Cipolloni di Foligno
RETI: 4’ pt Molinaro, 18’ pt Convitto, 16’ st Volpicelli
NOTE: Ammoniti: Castineira, Marsilii. Angoli: 5-4. Recupero: 1’ + 4’.
