Salta al contenuto principale
Tutto immutato in vetta, vincono Sant'Elia, Fertilia e Torres
Bei successi per Valledoria, Ghilarza e Carbonia

Tutto immutato in vetta, vincono Sant'Elia, Fertilia e Torres

Tutto invariato in vetta. Vince la capolista Progetto Sant’Elia, rispondono con un successo Fertilia e Torres. E anche Valledoria e Muravera. Restano al palo Villacidro e Atletico Elmas, uscite perdenti negli scontri diretti. Ancora vincente il Carbonia che mette nei guai il Samassi, la Nuorese prende tre punti a Quartu e il Ghilarza batte l’Olbia, mentre pareggiano Castelsardo e Calangianus.

 

Martinez e Ibba ribaltano la gara a favore del Sant'Elia - Con un finale di rabbia il Progetto Sant’Elia ribalta l’incontro a Tortolì che paga l’espulsione di Diouf subito dopo essere passata in vantaggio 2-1. La capolista sblocca la gara nel primo tempo al 25' con Migoni su traversone di Atzori, poi gli ogliastrini pareggiano al 32' con un gran tiro al volo, deviato da Boi, di Porceddu. Ad inizio secondo tempo (3') il 2-1 è una perla ancora di Porceddu: l’ex trequartista del Muravera scambia con Cattide sulla sinistra, sfugge a Chessa e quasi dal fondo si inventa un tiro a giro sul secondo palo con Toro fuori causa. Subito dopo i rossoblù restano in 10 uomini (rosso a Diouf) e il Sant’Elia fa l’assedio. Nel finale il pareggio è di Martinez al 33', di testa sottoporta su assist di Cherchi, mentre il gol-vittoria è di Ibba al 36' con un sinistro sotto la traversa che sfrutta l'errore difensivo di Arrais. Il bomber del campionato torna così al gol (14 in tutto) dimenticando la sfortunata giornata delle Befana nella quale ha fallito due rigori e colpito un palo e una traversa.

 

Fertilia a valanga sul Villacidro, la Torres regola il Taloro - Le dirette inseguitrici vincono in modo diverso. Il Fertilia maltratta, in trasferta, il Villacidro dei miracoli con un perentorio 4 a 0. Tre reti già nei primi 45’. Apre le marcature il difensore Sini al 9', di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Raddoppia al 14' Carboni che appoggia in rete l'assist di Tedde. Ancora Sini, al 30', risolve col destro una mischia in area dopo un calcio d'angolo. Il bomber Sanna (12° centro) nella ripresa arrotonda il risultato al 18' in contropiede, superando il portiere Mennella e depositando a porta vuota. Per i giuliani di Giorico si tratta del ritorno al successo dopo 4 pareggi di fila mentre per i campidanesi di Grudina è il primo stop dopo otto gare (20 punti) con l'attenuante delle pesanti assenze di Aresu, Porcu e del bomber Trogu. La Torres fatica più del previsto contro l’ostico Taloro. Gara che sembra in discesa con la rete al 20’ di De Carlo su assist di Puggioni e invece i sassaresi vengono salvati in chiusura di tempo dal proprio portiere Deliperi che neutralizza il rigore gavoese di Giovanni Cadau. L’altro Cadau, Alessandro, nel finale della ripresa non trova il gol del raddoppio ma solo una traversa.

 

Il Valledoria fa fuori l'Atletico, Muravera regola il San Teodoro - Quarta forza solitaria il Valledoria che vince 3-2 lo scontro diretto per i playoff a Elmas contro l’Atletico. Protagonista assoluto il trequartista Roberto Puggioni capace di segnare una tripletta ed infliggere il primo ko casalingo ai gialloverdi di Fadda. Primo tempo chiuso in vantaggio 1-0 dai rossoblù di Hervatin col rigore trasformato da Puggioni, che si ripete nella ripresa al 15’ con un piattone dal limite dopo un’errata uscita del portiere Pilleri. Un gran destro di Marco Salis al 20’ riapre la gara ma è ancora lo scatenato Puggioni, al 25’, a firmare il tris con un preciso diagonale. Passano 2’ e Piludu mette dentro un rinvio difettoso di Cacace mentre Boi al 30’ fallisce il diagonale del 3-3. Il Muravera si riappropria della quinta piazza vincendo 2-1 a San Teodoro con due gol a cavallo dei due tempi. Per i sarrabesi segnano Cocco al 42' (gran tiro dal limite) e Vacca al 1' della ripresa (assist di Nieddu) mentre i viola accorciano le distanze al 15' con il colpo di testa dell’argentino Elia che però non basta ad evitare una cocente sconfitta.

 

Castelsardo-Calangianus senza gol, Carbonia corsaro a Samassi - Gara non certo spettacolare e giusto 0-0 in Castelsardo-Calangianus. Un punto che serve ai rossoblù di Ravot per agganciare a quota 22 il Taloro mentre ai giallorossi di Mamia per prendere l’Atletico al settimo posto (30 punti). Quarta vittoria di fila del Carbonia (29) che batte di misura e in trasferta il Samassi (20). Ai minerari di Mannu basta un gol di Cau su rigore a 11’ dalla fine per un fallo di mano della barriera campidanese (Argiolas) su punizione contestata soprattutto da Panetto (poi espulso) e calciata da Marini; Cinus salva più volte il risultato e per il tecnico di casa Erbì la panchina traballa nuovamente.

 

Nuorese non si distrae a Quartu, il Ghilarza affossa l'Olbia - La Nuorese sembra aver lasciato alle spalle i tempi bui ed ottiene il secondo successo consecutivo in coincidenza col ritorno in panchina di Tatti. A Quartu decide il gol di Fabio Cocco al 44’ che condanna il fanalino di coda Sant’Elena alla 14esima sconfitta stagionale su 20 incontri. Un gol del baby Stefano Demurtas (classe 1994) al 51', invece, basta al Ghilarza che supera l’Olbia nello scontro diretto. Gli oristanesi di Onida si portano a quota 22 inguaiando i galluresi di Sapochetti ancorati a 18 punti al penultimo posto con il San Teodoro.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
3 Ritorno