Salta al contenuto principale
Arborea
Ripartono le sfide di campionato nei tre gironi

Ultime nove giornate per la Promozione, quattro gli anticipi al sabato

Dopo il turno di riposo che ha permesso di far disputare tutti i recuperi che necessitavano per riallineare le classifiche dei tre gironi, torna il campionato di Promozione nel suo programma completo. Nel weekend si disputa la 5ª giornata di ritorno introdotta da 4 sono anticipi che riguardano tutt'e tre i raggruppamenti. Le gare del sabato saranno una per parte nei gironi A e B e due in quello C.

 

Nel girone A il recupero ha visto la vice capolista Villasimius perdere a Cortoghiana la gara e le già residue speranze in un aggancio alla capolista Monteponi. Il distacco è di 12 punti, perciò un vantaggio di 4 giornate per gli iglesienti con lo scontro diretto previsto fra due domeniche in casa dei sarrabesi. Per i rossoblù di Cuccu c'è il testa-coda casalingo contro l'Atletico Narcao mentre i gialloblù di Prastaro saranno di scena alla Ferrini contro il La Palma. L'anticipo è gustosissimo perché vede il derby cagliaritano tra le due squadre che stanno dietro le due regine: l'Atletico ospita la Pro Sigma con 5 punti a separare le due squadre (26 per i ragazzi di Trogu e 31 per quelli di Idda). Dalle quinte in classifica - Andromeda, Cortoghiana e Villamassargia (24 punti) - fino alla penultima - la Fermassenti (16 punti) - ci sono 8 punti che tengono apertissima la corsa per evitare uno dei due posti che portano direttamente in Prima categoria e gli altri due in cui si cade dentro i playout.

 

Nel girone B la classifica è sempre stata allineata e il riposo lo è stato per tutti. Si riparte da -9 giornate alla fine con la capolista Tharros a dover gestire i 4 punti di vantaggio sulle seconde e già nel weekend si saprà molto perché gli oristinaesi giocano in casa dell'inseguitrice Tortolì e l'altra vicecapolista, l'Arborea (l'attaccante Ferraro nella foto Ziogil Produzioni), anticipa al sabato ospitando la Paulese. Infine, la quarta forza, la Macomerese, deve cercare di far fruttare l'impegno casalingo contro l'Ozierese. La corsa appare già coi contorni segnati se una tra Seulo, Samugheo e Sadali non riuscirà a ricucire lo strappo dall'attuale quart'ultima, la Bittese, che però ha dato segnali grossi di risveglio battendo Tortolì e Macomerese. Il distacco è di 7 punti e la gara di playout non viene disputata se la differenza punti tra la 14ª e la 15ª classificata sarà maggiore o uguale a 5 (cinque) punti. 

 

Nel girone C sono due gli anticipi al sabato con il San Teodoro in cerca di punti salvezza in casa del fanalino di coda Valledoria, che ha perso 16 delle 17 gare fin qui disputate ma che mantiene la voglia di festeggiare il primo successo. Si gioca al comunale “Antonello Canu” di Nulvi alle ore 18.30. L'altra gara vede impegnata l'ex capolista Usinese che, dopo aver perso la vetta per mano del Calangianus che si è aggiudicato lo scontro diretto, prova a ripartire nel non facile campo di Thiesi coi neroverdi in piena lotta per evitare i playout. I fari della domenica saranno però puntati sulla nuova capolista perché i giallorossi di Rusani riceveranno la visita dello Stintino, staccato di 4 lunghezze e già capace di battere Usinese e Tempio. Da questa sfida sperano di trarre qualche vantaggio gli stessi galletti che, in casa del Porto Cervo penultima della classe, possono anche riconquistare la vetta da soli o in compagnia della stessa Usinese. 

 

Queste le sfide del sabato:

GIRONE A

ATLETICO CAGLIARI-PRO SIGMA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Nicolò Pili e Alessandro Mura di Cagliari) sabato ore 15

 

GIRONE B

ARBOREA-PAULESE arbitra Marco Casula di Ozieri (Nicola Atzori e Alessio Evangelisti di Oristano) sabato ore 15

 

GIRONE C

THIESI-USINESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Mario Puggioni e Andrea Cubeddu di Sassari) sabato ore 16

VALLEDORIA-SAN TEODORO arbitra Nicola Mele di Sassari (Andrea Cubeddu e Roberto Solinas di Sassari) sabato ore 18.30 a Nulvi

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
18ª giornata