Salta al contenuto principale
Castiadas
Minimo due sarde faranno gli extra, rischio derby per la salvezza

Ultimi 90' col rischio di classifiche avulse: il Budoni è sicuro solo se vince, al Castiadas restano i playout, la Torres in un caso può sfangarla

In vetta si profila uno spareggio per il primo posto tra Lanusei e Avellino, per i playoff c'è soltanto da decidere la quinta in classifica con il duello tra Cassino e Monterosi distanziati di due punti (66 a 64) ma coi secondi che sarebbero avanti negli scontri diretti in caso di aggancio a quota 67. Molto più ingarbugliata la lotta salvezza che coinvolge sei squadre e la metà delle quali sono club sardi col Budoni in pole position per ottenere la permanenza ma deve battere il Flaminia e non rischia. Playout sicuri per il Castiadas che al massimo, vincendo in casa della Vis Artena, può aspirare a giocarlo in casa da quint'ultima mentre la Torres, al Vanni Sanna con l'Sff Atletico, ha ancora un solo caso di salvezza diretta e questo passa solamente per una classifica avulsa con dentro Budoni e Ostia Mare senza il Ladispoli. Questo vuol dire anche che non ci possono essere meno di due squadre sarde che faranno i playout perché l'uscita della Torres dalla lotta si verificherebbe solo con dentro il Budoni. In questo caso ci sarebbe pure il rischio derby nella sfida playout che perlomeno porterebbe a non più di una retrocessione. Ma può verificarsi anche il caso di tre squadre sarde nel caso in cui i galluresi subissero il sorpasso di Ostiamare e Ladispoli o Anagni impegnate nello scontro diretto dell'ultima giornatga.

Di seguito le prospettive di ciascuna squadra coinvolta nella lotta salvezza e tutti i casi che possono verificarsi in base agli scontri diretti già disputati e le classifiche avulse che possono generarsi nei casi di arrivo a pari punti tra tre e quattro squadre. 

 

BUDONI (40 punti): si salva sicuro se batte il Flaminia in casa e chiuderebbe 12esimo agganciando i civitonici a quota 43 col vantaggio degli scontri diretti perché ha vinto anche all'andata. Se pareggia chiude a 41 e rischia di fare i playout in caso di contemporanea vittoria di Ostiamare e Ladispoli che schizzerebbero a 42. Se invece l'Anagni dovesse battere il Ladispoli (sempre contando la vittoria dell'Ostia) con meno di tre gol di scarto i galluresi sarebbero salvi perché in parità negli scontro diretti con l'Anagni ma in vantaggio nella differenza reti generale (-10 contro -13) ed eventualmente nei gol fatti. In caso di sconfitta la squadra di Cerbone potrebbe entrare in 3 casi di classifica avulsa a quota 40 (vedi sotto) e in 2 si salverebbe e in uno farebbe il playout.

 ⇧  in vantaggio con Ladispoli (andata vinto 6-0 e ritorno 0-0), Ostia Mare (andata vinto 2-1 e ritorno 1-1)

 ⇩  in svantaggio con Torres (andata 0-0 e ritorno perso 3-1)

in parità con Anagni (andata 1-1 e ritorno 0-0)

 

OSTIAMARE (39 punti): si salva sicuro se batte il Monterosi in casa e chiuderebbe a quota 42 potendo contare sul vantaggio negli scontri diretti col Ladispoli. Se pareggia rischia di fare i playout in caso di contemporanea vittoria del Ladispoli (e non vittoria della Torres) perché in svantaggio col Budoni se i galluresi dovessero perdere. I lidensi di Greco, con il pari, potrebbero comunque entrare in 3 casi di classifica avulsa a quota 40 (vedi sotto) e in 2 si salverebbe e in uno farebbero il playout. In caso di sconfitta farebbero senz'altro il playout perché essendoci lo scontro diretto tra Ladispoli e Anagni o la prima (in caso di pareggio o vittoria) o la seconda (in caso di vittoria) si allontanerebbe senza considerare anche il possibile sorpasso di una Torres vincente.

 ⇧  in vantaggio con Ladispoli (andata vinto 3-2 e ritorno vinto 2-1), Anagni (andata 1-1 e ritorno vinto 2-0), Castiadas (andata vinto 1-0 e ritorno 1-1)

 ⇩  in svantaggio con Budoni (andata perso 2-1 e ritorno 1-1)

in parità con Torres (andata vinto 2-1 e ritorno perso 1-0) 

 

LADISPOLI (39 punti): se batte l'Anagni non è sicuro della salvezza perché in svantaggio negli scontri diretti con l'Ostiamare, perciò dovrebbe sperare in una non vittoria dei lidensi o del Budoni. Se pareggia si salva solo se l'Ostia perde, essendo in svantaggio negli scontri diretti coi lidensi, ma non teme l'aggancio della Torres (in vantaggio negli scontri diretti ) mentre se affianca il Budoni è in svantaggio negli scontri diretti. La squadra di Cotroneo potrebbe comunque entrare in 3 casi di classifica avulsa a quota 40 (vedi sotto) e in tutt'e 3 farebbe il playout o sest'ultima o quint'ultima.

 ⇧  in vantaggio con Torres (andata vinto 2-1 e ritorno vinto 2-0)

 ⇩  in svantaggio con Castiadas (andata perso 2-1 e ritorno perso 2-0), Ostia Mare (andata perso 3-2 e ritorno perso 2-1), Budoni (andata perso 6-0 e ritorno 0-0),

in parità con Anagni (andata 1-1 e ritorno da giocare)

 

ANAGNI (38 punti): se batte il Ladispoli non è sicuro della salvezza perché dovrebbe non vincere l'Ostia col Monterosi e perdere il Budoni in casa col Flaminia visto che, in caso di arrivo a 41 coi galluresi, questi sarebbero salvi essendo in parità negli scontro diretti ma in vantaggio nella differenza reti generale (-10 contro -13) a patto che l'Anagni non vinca con 4 gol di scarto. Con un pareggio non migliora la posizione perché il Ladispoli andrebbe a 40 e al massimo aggancerebbe l'Ostia perdente ma col quale è in svantaggio negli scontri diretti, potrebbe però subire il sorpasso di una Torres vincente mentre in caso di aggancio del Castiadas sarebbe comunque in vantaggio negli scontri diretti coi sarrabesi.

 ⇧  in vantaggio con Castiadas (andata vinto 2-0 e ritorno 1-1), con Torres (andata vinto 2-0 e ritorno perso 1-0)

 ⇩  in svantaggio con Ostia Mare (andata 1-1 e ritorno perso 2-0)

in parità con Budoni (andata 1-1 e ritorno 0-0), Ladispoli (andata 1-1 e ritorno da giocare)

 

TORRES (37 punti): se batte l'Sff Atletico potrebbe salvarsi solo con la classifica avulsa (vedi sotto) e solo in un caso dei 4 in cui parteciperebbe a quota 40 con la presenza di Ostia (pari col Monterosi) e Budoni (ko col Flaminia) ma senza il Ladispoli (vincente con l'Anagni). Questo perché se anche riuscisse a sorpassare l'Ostia si gioca lo scontro diretto tra Ladispoli e Anagni che renderebbe irraggiungibile una della due in caso di vittoria e lascerebbe i primi avanti in caso di pareggio per gli scontri diretti favorevoli nei confronti dei sassaresi. In caso di pareggio, la squadra di Riolfo non migliora la posizione perché in svantaggio negli scontri diretti con l'Anagni.  

 ⇧  in vantaggio con Budoni (andata 0-0 e ritorno vinto 3-1)

 ⇩  in svantaggio con Ladispoli (andata perso 2-1 e ritorno perso 2-0), Castiadas (andata 1-1 e ritorno perso 2-1), Anagni (andata perso 2-0 e ritorno vinto 1-0)

in parità con Ostia Mare (andata perso 2-1 e ritorno vinto 1-0)

 

CASTIADAS (36 punti): ha la certezza di non poter ambire alla salvezza diretta in caso di vittoria sul campo della Vis Artena, perché potrebbe superare la Torres se non batte l'Sff Atletico e l'Anagni se dovesse perdere col Ladispoli perciò quest'ultimo sarebbe fuori portata a 42 punti e quand'anche i sarrabesi dovessero agganciare l'Ostia a 39 sarebbero in svantaggio negli scontri diretti coi lidensi perciò al massimo potrebbero chiudere quint'ultimi. Ma sarebbe comunque una buona chiusura per la squadra di Puccica perché vorrebbe dire fare i playout in casa. 

 ⇧  in vantaggio con Torres (andata 1-1 e ritorno vinto 2-1), Ladispoli (andata vinto 2-1 e ritorno vinto 2-0)

 ⇩  in svantaggio con Ostia Mare (andata perso 1-0 e ritorno 1-1), Anagni (andata perso 2-0 e ritorno 1-1)

 

RIEPILOGO CLASSIFICHE AVULSE

Arrivo a 4 a quota 40Ostia Mare 10 punti; Budoni 9; Torres 7; Ladispoli 7. (Torres diff reti -1, Ladispoli -5)

Si verifica con l'Ostia Mare che pareggia in casa col Monterosi, il Budoni che perde in casa con la Flaminia, la Torres che batte in casa l'Sff Atletico, il Ladispoli che pareggia in casa con l'Anagni. In questo caso Ostia Mare e Budoni salvi, Torres sest'ultimo, Ladispoli quintultimo e farebbero i playout con Anagni e/o Castiadas.

Arrivo a 3 a quota 40Budoni 7 punti; Ladispoli 7; Torres 4. (Budoni diff reti +4, Ladispoli -3)

Si verifica con l'Ostia Mare che batte in casa col Monterosi e va a 42 punti, il Budoni che perde in casa con la Flaminia, il Ladispoli che pareggia in casa con l'Anagni, la Torres che batte in casa l'Sff Atletico. In questo caso Ostia Mare e Budoni salvi, Ladispoli sest'ultimo, Torres quintultimo e farebbero i playout con Anagni e/o Castiadas.

Arrivo a 3 a quota 40Ostia Mare 9 punti; Ladispoli 6; Torres 3.

Si verifica con il Budoni che batte o pareggia in casa con la Flaminia e va a 43/41 punti, l'Ostia Mare che pareggia in casa col Monterosi, la Torres che batte in casa l'Sff Atletico, il Ladispoli che pareggia in casa con l'Anagni. In questo caso Budoni e Ostia Mare salvi, Ladispoli sest'ultimo, Torres quintultimo e farebbero i playout con Anagni e/o Castiadas.

Arrivo a 3 a quota 40Torres 7 punti; Budoni 5; Ostia Mare 4.

Si verifica con il Ladispoli che batte in casa l'Anagni e va a 42 punti, la Torres che batte in casa l'Sff Atletico, il Budoni che perde in casa con la Flaminia, l'Ostia Mare che pareggia in casa col Monterosi. In questo caso Ladispoli e Torres salvi, Budoni sest'ultimo, Ostia Mare quintultimo e farebbero i playout con Anagni e/o Castiadas.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
37ª giornata