Salta al contenuto principale
Alberto Atzori, attaccante, Monastir Kosmoto
Secondo è l'Uri, il Taloro spera nel sorpasso per evitare i playout

Ultimo turno, tutto ruota attorno a Stintino-Monastir: la squadra di Udassi è davanti a Torres e Sorso per la classifica avulsa, i campidanesi devono vincere per salvarsi

Si preannuncia un ultimo turno interessante in Eccellenza con un'unica "vera" gara, Stintino-Monastir, che sarà determinante per la griglia playoff e chi farà il playout. La classifica nei quartieri alti ora vede l'Atletico Uri al secondo posto con 53 punti e se vincerà in casa della Ferrini Cagliari, già salva dopo il successo col Guspini, potrà mantenere la miglior posizione nei playoff che permette la semifinale in casa e di passare con un pareggio nei 120' anche nella finale che si disputerà in campo neutro. Dietro la squadra di Salaris c'è un'ammucchiata a 51 punti con tre squadre le cui posizioni sono determinate dalla classifica avulsa*: Stintino 7 punti, Torres 6, Sorso 4. Perciò la matricola di Udassi, in questo momento, è l'altra squadra che ha in pugno la semifinale in casa e che disputerebbe contro i rossoblù di Tortora mentre i romangini di Scotto, avendo perso oggi lo scontro diretto con lo Stintino, sono passati dal secondo al quinto posto e giocherebbero in casa dell'Uri. *Torres-Sorso 1-3, Sorso-Torres 0-1, Stintino-Torres 3-2, Torres-Stintino 2-0, Stintino-Sorso 0-0 Sorso-Stintino 0-1. 

 

Nell'ultimo turno la Torres ospita un Tonara già salvo e la vittoria non potrà sfuggirle mentre il Sorso va a Valledoria che ha un piede e mezzo in Promozione perché, se è vero che ancora potrebbe ancora agganciare il Calangianus per disputare uno spareggio per accedere ai playout (in questo caso essendo in ballo una retrocessione non valgono gli scontri diretti), è altrettanto vero che i galluresi ospitano un Ghilarza già salvo e almeno un punto i ragazzi di Addis lo strapperanno. Con le salvezze di Ferrini e Ghilarza, l'altra squadra che farà il playout, in casa, verrà fuori dal duello a distanza tra Taloro e Monastir divise da un punto a favore dei campidanesi che hanno battuto 2-1 il Calangianus all'ultimo assalto (nella foto il gol-vittoria di Alberto Atzori-Monastir Kosmoto). In questo sprint da 90' i gavoesi partono svantaggiati ma ricevono al "Maristiai" il già salvo Guspini e confidano in una vittoria davanti ai propri sostenitori, dopodiché farebbero il sorpasso sulla Kosmoto se quest'ultima non dovesse vincere con lo Stintino. Per i barbaricini è stato determinante aver pareggiato a Castiadas perché il caso di arrivo a pari punti favorirebbe Emiliano Melis e compagni.    

 

Ecco perché tutti discorsi sopra e sotto ruotano attorno alla sfida Stintino-Monastir: se Ferreira e compagni puntano all'ottimo incasso della semifinale, specie con la Torres (in tal caso Usini sarebbe il teatro giusto), allora giocheranno per vincere; stesso discorso per la squadra di Mannu che solo vincendo renderebbe vana la vittoria del Taloro. In caso di pareggio o sconfitta dei campidanesi, la salvezza arriverebbe coi gavoesi non vincenti col Guspini.    

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
14 Ritorno