Ma contro l'Atalanta sarà dura
Un Allegri a mille: «Appuntamento speciale»
Cagliari a mille. Contro l’Atalanta il prestigioso traguardo delle 1000 partite in serie A. L’ambiente è galvanizzato per una settimana iniziata con la vittoria in casa col Genoa e il successo di mercoledì a Roma contro la Lazio. Venerdì lo scaramantico presidente Massimo Cellino ha festeggiato l’evento, poco pubblicizzato, esibendosi in concerto con tanto di band nella Club-House di Assemini.
Il tecnico Massimiliano Allegri oggi in conferenza stampa è consapevole di entrare nella storia del club rossoblù. «Un appuntamento speciale – dice un emozionato Max – Mi auguro che domani i tifosi vengano numerosi a sostenere i ragazzi. Soprattutto, che stiano loro vicini nei momenti difficili, perché ce ne saranno sicuramente». L'Atalanta di Antonio Conte, che mercoledì ha conosciuto la prima sconfitta della sua gestione, non sarà avversario facile. «Ci attende una partita difficile - conferma Allegri - contro un avversario che attraversa un buon momento di forma, dopo un inizio non facile (che costò la panchina a Gregucci dopo 4 sconfitte in 4 gare, ndr)».
Le preoccupazioni derivano dal fatto che contro i nerazzurri bergamaschi sarà la terza partita nel giro di una settimana, oltre al valore dell'avversario. «Dovremo avere la lucidità giusta per la gestione tecnica e fisica della gara – spiega Allegri - L'Atalanta gioca bene, soprattutto in fase offensiva, tutti si sacrificano per la squadra. Sarà importante tenere aperta la partita sino all'ultimo. Non vogliamo compromettere quanto di buono fatto finora, ci vorrà molta attenzione. La classifica parla chiaro: è un campionato diverso da quell'anno dell'anno scorso, più livellato».
Sulla formazione, poche le indicazioni di Allegri: «Posso dire solo che la difesa rimarrà invariata, il resto lo deciderò domattina». Perciò confermata la linea a quattro formata da Canini, Lopez, Astori e Agostini. Sempre infortunati Pisano e Marzoratti. A centrocampo Dessena, recuperato dopo la contusione al ginocchio subita nelll'allenamento di ieri, dovrebbe lasciar spazio a Lazzari, che giocherà a sinistra con Biondini confermato a destra. «Lazzari deve migliorare molto, è un ottimo giocatore, giovane, ma deve crescere nella gestione della palla», spiega il tecnico rossoblù. Che dà un'indicazione precisa sull'attacco: «Jeda ha tirato la carretta sino a questo momento, potrebbe respirare un po'». Perciò, con il confernato Matri, match-winner dell'Olimpico, ci potrebbe essere Nenè, già schierato dall'inizio nella gara contro il Genoa. Ma qualche chance potrebbe averla pure Larrivey che in allenamento ha mostrato un ottimo stato di forma.
Nell'Atalanta, invece, salta l'atteso ritorno da avversario Robert Acquafresca, bomber rossoblù nelle ultime due stagioni. L'altro ex, il difensore Paolo Bianco, potrebbe trovare posto in panchina. Fischia Velotto alle ore 15 nella gara numero 1000.