Salta al contenuto principale
Promozione
Gli uomini di Titti Podda ancora al terzo posto

Un Siliqua rimaneggiato fa fuori l'Orrolese con super Cacciuto e Picciau

Siliqua. Il Siliqua coglie un prezioso successo tra le mura amiche contro l’Orrolese, in una gara piacevole giocata a viso aperto, ricca di colpi di scena, 3-1 il punteggio finale. Il bomber Christian Cacciuto, ha spianato la strada alla sua squadra con una doppietta. A due giornate dal termine il Siliqua è sempre terzo in classifica, in zona playoff, in compagnia del Pula che ha vinto a Sant’Antioco.

 

FORMAZIONI. I padroni di casa si sono presentati in formazione largamente rimaneggiata (assenti Serventi, Massa, Melis, Flumini, Frau e Munzittu). Titti Podda ha schierato Nicola Mameli, Alessandro Pintus, Nicola Atzeni, Mattia Pilloni davanti al portiere Emiliano Collu, A centrocampo Michele Palla, Raffaele Picciau, Mauro Corona, e Gianluca Contu; mentre in avanti Gianluca Piras in sostegno al bomber Christian Cacciuto. In panchina assieme al secondo portiere Pietro Piras, siedono Raffaele Mancosu, Fabio Sirigu, Fabio Cuccheddu e Daniele Frau. Il mister dell’Orrolese, Francesco Boi, ha schierato uno speculare 4-4-2 con Yaris Simonetti, Roberto Palmas, Iacopo Damiano e Stefano Manca davanti al portiere Andrea Asunis; mentre la linea mediana è composta da Davide Addis, Simone Mura, Alberto Serra e Luca Loi. Compongono il reparto offensivo Nicola Lay e il capitano Marco Marcialis. In panchina: Nicola Schirru, Matteo Mura, Thomas Pilia, Davide Vitellaro, Samuel Pili e Alessandro Boi.

 

PRIMO TEMPO. L’undici di Titti Podda, seppure in formazione largamente rimaneggiata (assenti ben sei titolari) è partito di gran lena, imponendo il proprio gioco agli avversari che comunque si chiudono bene in difesa e riescono in qualche modo a tamponare le azioni offensive dei padroni di casa. Scocca il 12’ quando il bomber Christian Cacciuto conclude a rete, ma il portiere Andrea Asunis neutralizza con i piedi, spedendo la sfera in angolo. E’ il preludio al gol che arriva nella successiva azione. Il giovane Gianluca Contu confeziona un preciso assist per Cacciuto che entra in area e fulmina Asunis in uscita. Pronta la reazione della formazione sarcidanese che, al 24’, coglie il palo interno della porta difesa da Collu, con una conclusione ravvicinata di Damiano. Un minuto dopo, una conclusione di Marcialis termina sopra la traversa. Il Siliqua col passare dei minuti sale in cattedra e riprende in mano le redini del gioco. Alla mezz’ora sfiora il raddoppio con Picciau, ma il suo tiro sorvola la traversa. Poco dopo ci riprova Cacciuto che, riprende una ribattuta del portiere su precedente tiro di Palla, ma la sua conclusione è deviata in angolo da un difensore ospite. Al 42’, un tiro di Simone Mura viene neutralizzato da Collu. Il primo tempo si chiude con un diagonale di Cacciuto, di poco a lato.

 

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con la squadra siliquese protesa in avanti: un tiro di Contu rasenta il palo. Al 14’ Pintus falcia Lay in area e il direttore di gara, senza esitazione, assegna il penalty agli ospiti. S’incarica del tiro dal dischetto il capitano Marcialis, Collu si distende in tuffo e para. Scampato il pericolo i biancoazzurri si riversano in avanti e sfiorano il raddoppio: al 14’ un diagonale insidioso di Cacciuto è deviato in angolo da Asunis, che si oppone con bravura. Al 17’ un tiro cross insidioso del giovane Mameli è smanacciato in angolo dal portiere ospite con qualche difficoltà. Al 21’ il Siliqua raddoppia: Raffaele Picciau entra in area, scavalca il portiere in uscita e insacca con un preciso diagonale. Esplode la gioia del pubblico siliquese. I padroni di casa galvanizzati dal gol insistono e al 35’ calano il tris con Cacciuto che, servito da Palla, sigla a porta sguarnita il suo 14.mo sigillo stagionale con la maglia siliquese. Nel finale gli ospiti trovano il gol della bandiera col neo entrato Samuel Pili che approfitta di uno svarione difensivo e trafigge Collu con un tiro ravvicinato. Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio, i tifosi siliquesi festeggiano. Venerdi 25 aprile il Siliqua giocherà a Cagliari con Su Planu, mentre il l’Orrolese se la vedrà in casa contro il Tortolì.

 

SILIQUA (4-4-2): Collu 6.5, Mameli 7.5, Pilloni 7, Pintus 6.5, Corona 6.5, Contu 7 (35’ st Cuccheddu 6.5), Palla 7, Atzeni 7, G.Piras 6.5 (38’ st Sirigu sv), Picciau 7, Cacciuto 8. Allenatore: Podda 7.

ORROLESE (4-4-2): Asunis 6.5, Simonetti 6, Manca 6.5, Addis 6, Palmas 6.5, Damiani 6.5, Loi 6.5, Serra 6.5, S. Mura 6 (32’ st Pili 7), Marcialis 6, Lay 6.5 (31’ st Vitellaro 6). Allenatore: Boi 6.5.

 

ARBITRO: Sebastian Colletta 6 (di Cagliari). Assistenti: Diego Sulis 6 e Christian Sozzo 6 (entrambi di Cagliari).
RETI: 14’ e 35’ st Cacciuto, 21’ st Picciau, 43’ st Pili.

 

NOTE: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso; terreno di gioco in erba sintetica, in buone condizioni. Ammoniti: Mameli del Siliqua; Loi dell’Orrolese. Angoli: 7-6 per l’Orrolese. Recupero: 0’ + 3’. Spettatori: circa 150.

 

ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone A