Sabato il succulento anticipo della 9ª giornata
Villacidrese-Ferrini, la matricola ferita contro la capolista dal gol facile
Villacidrese-Ferrini sarà il succulento anticipo della 9ª giornata del campionato di Eccellenza. Due squadre divise da dieci punti, a favore della capolista cagliaritana, dopo appena otto giornate per un distacco che inizia ad essere importante e non preventivabile trascorsi appena un mese e mezzo di gare e, soprattutto, dopo averle viste a braccetto al terzo turno con 7 punti in scia al Taloro. Nelle ultime cinque partite i gialloblù di Congiu hanno viaggiato alla media di un punto a gara, i biancorossoblù di Pinna hanno sempre vinto andando quindi a velocità tripla. Ecco spiegata l'attuale forbice che, sabato pomeriggio, potrebbe ridursi, rimanere com'è o allargarsi ancora a favore della leader.
La matricola mediocampidanese, partita con l'ambizione di stare nei quartieri altissimi della classifica, è reduce dalle prime due sconfitte stagionali e sta scivolando in classifica allontanandosi anche dalla seconda piazza che, a meno di improvvisi ripensamenti da parte del Comitato Regionale che ha abolito i playoff, resta l'altra posizione utile per andare oltre la stagione regolare inseguendo un salto di categoria. La squadra cagliaritana, invece, partita per confermarsi tra le migliori del campionato - come hanno lasciato intravedere le ultime due stagioni non completate a causa del Covid - si ritrova velocemente ad andare verso il traguardo minimo della salvezza guidando la graduatoria con numeri importanti: imbattuta, sempre vincente in casa, quasi sempre vincente in trasferta tranne il pareggio di Ghilarza, miglior attacco (22 gol fatti) e quarta miglior difesa (7 gol subiti).
La Villacidrese affronterà questo importante snodo con diverse assenze: il difensore Gigi Pinna è stato espulso a La Maddalena e verrà squalificato, stesso provvedimento per l'esterno sinistro Giacomo Lussu; per il capitano Nicola Fenu, invece, stagione finita (infortunio al ginocchio) mentre l'attaccante Alessio Figos è uscito domenica anzitempo per infortunio e potrebbe non essere presente al match. i gialloblù hanno sempre vinto al Comunale tranne l'ultimo match nel derby contro l'Arbus.
Per la Ferrini è l'ennesimo banco di prova per testare il grado di crescita e maturità di un gruppo che sta imparando a gestire la pressione di essere diventata la squadra da battere; mister Pinna si porta appresso le croniche assenze dei centrocampisti Andrea Sigismondo e Marco Aresu ma, nelle ultime tre giornate, sta calando dalla panchina l'asso vincente Fabio Argiolas, autore di 4 reti decisive per le vittorie contro Asseminese e Guspini più quella contestata contro il Li Punti (leggi qui), che diventa un valore aggiunto - a volte esplosivo - ai tre d'attaccanti ora titolari, Camba-Podda-Matteo Argiolas, già autori di 12 gol, senza contare il contributo dato da Alessio D'Agostino, con 2 reti da centrocampista centrale, e quello del difensore Federico Boi (3 reti e miglior centrale in fase realizzativa insieme con Falciani del Sant'Elena).