Salta al contenuto principale
Volata playoff: favorito il Latte Dolce, il Fertilia tenta di rientrare in corsa
Per Castiadas, Muravera e Taloro calendario duro

Volata playoff: favorito il Latte Dolce, il Fertilia tenta di rientrare in corsa

Con l'Olbia che ha già tagliato il traguardo della serie D, le ultime tre giornate offrono tanti spunti per le squadre impegnate nella conquista dei quattro posti playoff. Dopo i risultati della quartultima giornata, la corsa per i 4 posti utili per gli spareggi è ristretta a 5 squadre con il Fertilia che vuole insidiare le avversarie Latte Dolce, Castiadas, Muravera e Taloro che, dal canto loro, faranno battaglia per assicurarsi la migliore posizione sulla griglia della post season. Il Porto Corallo per l'aritmetica è ancora in gioco ma le speranze sono ridotte al lumicino. È bene ricordare che per il regolamento playoff si qualificano dalla 2ª alla 5ª classificata, che le sfide di semifinale (5ª-2ª e 4ª-3ª) verranno giocate con gare di andata e ritorno, col primo match in casa delle peggio piazzate e che passa quella con la miglior differenza reti e, in subordine, quella con la migliore posizione di classifica al termine del campionato. Il regolamento prevede che playoff si annullino se tra la 2ª e la 3ª classificata ci saranno più di 6 punti ma ormai è un caso che difficilmente potrà avvenire. Vediamo squadra per squadra chi è favorito in questa corsa e perché.

LATTE DOLCE 49. Carbonia (casa), Castelsardo (fuori), Muravera (casa)

Ha il calendario dalla sua ed è perciò il favorito per chiudere al secondo posto. La matricola di Pierluigi Scotto ha entusiasmo, gambe e voglia di stupire ancora. Domenica ospita il Carbonia e vuole cancellare l'incredibile sconfitta dell'andata, poi andrà a Castelsardo contro avversari probabilmente già in Promozione aritmeticamente, l'ultima giornata ospita il Muravera e il ricordo del 4-0 subito all'andata è ancora vivo per i sassaresi accreditati di 7-9 punti in questo rush finale.

CASTIADAS 49. San Teodoro (fuori), Porto Corallo (casa), Fertilia (fuori)

A oggi i sarrabesi di Marco Piras hanno un calendario non facile (con una gara solo in casa) ma la consistenza degli avversari sarà più o meno importante a secondo dei risultati che si registreranno già domenica. I biancoverdi giocano a San Teodoro, alla ricerca dei punti salvezza, e lo faranno senza due pedine fondamentali come il bomber Viani e il regista Manunza: sarà dura vincere. Poi riceve il Porto Corallo in un derby dal coefficiente di difficoltà variabile a seconda del risultato dei gialloneri a Gavoi (con un ko i cugini sono fuori dalla corsa). E chiude in casa del Fertilia ma lì c'è da capire se per i giuliani sarà ancora anche uno scontro-diretto.

MURAVERA 47. Alghero (casa), Pula (casa), Latte Dolce (fuori)

Due mesi fa poteva sembrare un finale in discesa, invece i gialloblù di Lulù Oliveira attraverseranno un percorso minato. Hanno due turni in casa di fila e lì potrebbero archiviare il posto nei playoff con due vittorie ma troveranno avversari agguerriti: Alghero e Pula sono distanziate tra loro di due punti, sono in lotta per evitare la retrocessione diretta e si scontreranno all'ultima giornata, perciò avranno mille motivazioni. I catalani di Pippo Zani sono reduci da un ko sfortunato col Latte Dolce e vogliono fare risultato, i biancorossi di Riccardo Spini sono intenzionati a cancellare l'onta dell'8-0 subito all'andata quando i sarrabesi non ebbero pietà degli juniores schierati dai pulesi. Nell'ultima giornata sul campo del Latte Dolce troveranno un altro avversario avvelenato.

TALORO GAVOI 47. Porto Corallo (casa), Sanluri (fuori), Tempio (casa)

I gavoesi di Ivan Cirinà hanno mostrato grande vitalità a Castiadas e hanno due gare in casa. La difficoltà sta nell'incontrare avversari motivati: domenica riceve il Porto Corallo che è all’ultima chance per restare in corsa nei playoff, poi i rossoblù vanno a Sanluri ma la squadra di Prastaro sarà probabilmente ancora in bilico per la salvezza e in casa è un osso durissimo, poi chiude al Mariastiai contro il Tempio magari non ancora salvo. Il potenziale per fare almeno 6 punti c'è tutto ma Mele e compagni devono solo stare attenti a non inciampare in qualche trabocchetto disseminato qua e là.

FERTILIA 44. Castelsardo (casa), Tempio (fuori), Castiadas (casa)

Si è appena rilanciato con la terza vittoria del girone di ritorno. Il suo rendimento dopo il giro di boa non dà tanta fiducia ma il potenziale dei giuliani è enorme e, probabilmente, mai avrebbero pensato di non essere dentro i playoff a tre giornate dal termine. La squadra di Massimiliano Paba deve innanzitutto battere domenica in casa il Castelsardo, poi sarà dura vincere a Tempio contro un avversario che vuole evitare i playout, ma se lo dovesse fare potrebbe sperare anche che l'ultima giornata si trasformi in uno scontro diretto contro il Castiadas che vale o l’aggancio ai sarrabesi o l'ingresso nei playoff.

PORTO CORALLO 42. Taloro (fuori), Castiadas (fuori), Castelsardo (casa)

Chance ridotte al minimo dopo aver perso lo scontro diretto in casa contro il Fertilia. La squadra di Marco Cossu, per sperare in qualcosa, deve necessariamente fare 9 punti facendo corsa sul Taloro che deve battere domenica e poi sperare che i gavoesi non facciano più di una vittoria nelle ultime due giornate dove i gialloneri, peraltro, hanno il difficilissimo scoglio del derby in casa del Castiadas. L'ultima giornata dovrebbe essere una formalità contro il Castelsardo specie se dovesse servire una vittoria per il miracolo-playoff. 

 

Classifica: Olbia 63; Castiadas, Latte Dolce 49; Muravera, Taloro 47; Fertilia 44; Porto Corallo 42; Samassi 39; San Teodoro 38; Sanluri 36; Calangianus 34; Tempio 32; Alghero 25; Pula 23; Castelsardo 17; Carbonia 11.

La 28ª giornata: Calangianus-Sanluri, Fertilia-Castelsardo, Latte Dolce-Carbonia, Muravera-Alghero, Pula-Olbia, Samassi-Tempio, San Teodoro-Castiadas, Taloro Gavoi-Porto Corallo

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
13 Ritorno