Salta al contenuto principale
Michele Chelo, Torres, Fabio Vignati, Samassi
Il Samassi è quasi fuori dai giochi anche facendo 12 punti

Volata playoff ormai chiusa a 4 squadre: Atletico Uri e Sorso avanti per la semifinale in casa, Stintino aggrappato al suo sogno, la Torres prova a guadagnarsi il Vanni Sanna

Con il volo solitario del Castiadas verso la serie D, da diverse settimane le squadre inseguitrici si sono rassegnate a dover correre per conquistare uno dei quattro posti nei playoff. Una lotta dapprima allargata a sei squadre e che, nelle ultime giornate, si è così assottigliata da poter dire che il quartetto che andrà agli spareggi sarà composto da Atletico Uri, Sorso, Stintino e Torres, visto che due settimane fa il Muravera si è tirato fuori perdendo a Valledoria e confermando poi la resa nel derby con la capolista e visto che il Samassi ha perso in casa lo scontro diretto con l'Atletico Uri ed è dentro più per l'aritmetica che per la reale possibilità di agguantare un posto. La classifica alla 26esima giornata

Ognuna delle quattro squadre sassaresi in zona playoff deve giocare ancora un importante scontro diretto, il primo è domenica prossima tra Atletico Uri e Torres (a Usini), il secondo alla penultima giornata tra Sorso e Stintino. La griglia finale dipenderà molto da queste due sfide. La Torres, in più, deve ancora incontrare il Castiadas, regina del campionato ancora imbattuta. Così come lo farà il Samassi che, come già detto, ha pochissime chance e passano solo dal vincere le ultime 4 partite. Vediamo le possibilità di ognuna delle contendenti. (nella foto Michele Chelo-Torres e Fabio Vignati-Samassi)

 

ATLETICO URI (48 punti)

I playoff sono stati messi in cassaforte vincendo a Samassi e, per gli scontri diretti favorevoli, ora risulta al secondo posto avendo battuto il Sorso 3-0 nella gara di ritorno dopo il ko per 3-2 dell'andata. La piazza più ambita per gli spareggi può essere mantenuta a patto di non perdere la gara con la Torres. Poi i giallorossi di Salaris hanno una trasferta molto difficile a Gavoi ma nelle ultime due gare potrebbero incontrare Valledoria e Ferrini senza più obiettivi specie per i cagliaritani se non sbaglieranno già da domenica contro il Taloro. Può conquistare 8 punti da qui alla fine, per farne di più dovrà vincere il super-match con la Torres o fare un blitz a Gavoi.   

 

SORSO (48 punti)    

Le ultime tre vittorie contro Taloro, Orrolese e Ferrini denotano che il tonfo di Tonara (3-0 inequivocabile) è stato ben assorbito dalla squadra romangina che ha capito di non poter sbagliare contro le squadre in lotta per evitare i playout o la retrocessione diretta. Nei prossimi due turni i biancocelesti avranno avversari con i medesimi obiettivi degli ultimi quattro affrontati: prima c'è la trasferta in casa del rinfrancato Ghilarza (4 punti in trasferta) e, dopo la sosta, il Monastir contro il quale il mister Scotto non vorrà fallire nel match da ex e nel confronto con il tecnico Mannu che l'anno scorso sostituì a Castiadas. Allo scontro diretto con lo Stintino cercherà di arrivarci con lo stesso margine attuale di due punti per poter giocare anche per due risultati su tre e poi chiudere a Valledoria che se è ancora in gioco per i playout vuol dire che avrà probabilmente bloccato l'Atletico Uri la settimana prima. Può conquistare 8 punti da qui alla fine, per farne di più dovrà o vincere lo scontro diretto con lo Stintino o imporsi già domenica prossima a Ghilarza.

 

STINTINO (46 punti)    

Sta vivendo il suo lungo sogno con la concreta possibilità di conquistare la semifinale playoff, ora distante almeno 4 punti perché in vantaggio negli scontri diretti con il Samassi (vittoria per 4-1 e sconfitta per 3-1) e anche in caso di arrivo a tre a quota 50 con la Torres di mezzo perché secondi con 6 punti nella classifica avulsa (Torres prima con 7 punti e Samassi terzo con 4). La squadra di Udassi è l'unica del lotto che incontrerà sempre avversari in corsa per qualche obiettivo, a partire dalla trasferta di Tonara coi barbaricini che domenica cercheranno gli ultimi punti-salvezza. I barbaricini hanno qualche defezione e potrebbe arrivare subito qualche punto dei 4 che servono senza scomodare i match casalinghi contro Ghilarza e Monastir. Può conquistare 6-7 punti da qui alla fine, per farne di più dovrà vincere lo scontro diretto a Sorso che, probabilmente, potrebbe far guadagnare una posizione e giocare in casa la semifinale magari con gli stessi romangini. Stando così le cose farebbe i playoff sul campo dell'Atletico Uri che ha incontrato già 4 volte senz mai perdere ma il quinto pareggio premierebbe i giallorossi. 

 

TORRES (44 punti)    

Il pareggio casalingo col Guspini probabilmente ha precluso ai rossoblù di Tortora la possibilità di accedere alle semifinali da giocare in casa a meno che non vinca domenica prossima lo scontro diretto in casa dell'Uri e poi, dopo la sosta, superi il Castiadas che certamente sarà già in serie D ma avrà motivazioni alte per continuare a mantenere l'imbattibilità. Difficilmente fallirà gli appuntamenti finali con Orrolese fuori e Tonara in casa ma anche un exploit di 10 punti in 4 gare potrebbe non bastare a Pinna e compagni intanto perché al Sorso basterebbe farne 6 e sfruttare il vantaggio negli scontri diretti (vittoria per 3-1 e sconfitta per 1-0) e poi per l'Atletico Uri può farne 7 anche perdendo domenica o solo 6 se l'eventuale sconfitta sarà solo per 1-0 visto il successo dell'andata per 2-1. Per neutralizzare un possibile rincorsa del Samassi ai sassaresi bastano due vittorie essendo in vantaggio negli scontri diretti (vittoria 2-0 e pareggio 0-0).

 

SAMASSI (38 punti)    

Era la gara da dentro o fuori e la sconfitta di domenica con l'Uri ha di fatto estromesso la squadra di Busanca dalla corsa playoff. L'aritmetica tiene in piedi tutto ma solo vincendo 4 gare su 4 (resterebbero anche i 10 punti svantaggio dalla seconda che non annullerebbero la sfida playoff) di cui tre, però, contro avversari motivati. A partire da domenica prossima a Valledoria che sarà all'ultima spiaggia per tentare di agganciare il Calangianus e guadagnarsi almeno lo spareggio per accedere ai playout. Dopo la sosta ospiterà il Guspini che se batte il Muravera è virtualmente salvo ma giocherà motivato il derby del Mediocampidano come quelli dello scorso anno. Il Tonara alla penultima sarà salvo ma i barbaricini vorranno congedarsi dal proprio pubblico con una prova positiva e nell'ultima col Castiadas c'è il solito ritornello se i sarrabesi staranno inseguendo o meno l'obiettivo dell'imbattibilità. Insomma, pochissime chance per una squadra accreditata alla vigilia della vittoria finale ma che paga i pochi punti fatti nel girone d'andata perché nel ritorno avrebbe finora gli stessi (18) conquistati dall'Atletico Uri.

 

Volata playoff: le ultime 4 giornate, in maiuscolo le sfide in casa 

ATLETICO URI (48) SORSO (48) STINTINO (46) TORRES (44) SAMASSI (38)
TORRES Ghilarza Tonara Atletico Uri Valledoria
Taloro MONASTIR GHILARZA CASTIADAS GUSPINI
VALLEDORIA STINTINO Sorso Orrolese Tonara
Ferrini Valledoria MONASTIR TONARA CASTIADAS

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
11 Ritorno