Salta al contenuto principale
Zichi e Pulina eliminano il Pula, Ploaghe continua a sognare
di Meloni all'86' il gol del momentaneo pareggio

Zichi e Pulina eliminano il Pula, Ploaghe continua a sognare

Ploaghe e Pula arrivano alla semifinale playoff di Promozione con un destino diverso ma ugualmente tortuoso. I ragazzi di Gianluca Hervatin, giunti secondi nel girone B, hanno sofferto di un altalenante cammino, segnato dai punti persi con qualche piccola, ma ancora di più dalla sconfitta interna rimediata contro il Castelsardo, il 23 febbraio. Il Pula di Giampaolo Garau, succeduto ad Antonio Prastaro tre mesi fa, ha rischiato di vedersi precipitare in classifica. Dopo un gennaio nero con un punto conquistato in 4 gare, è risalito verso la zona playoff. E nonostante il capitombolo interno contro il Narcao (con le dimissioni dell'ex tecnico di Sanluri e Nuorese) e la sconfitta contro la Frassinetti la corsa testa a testa con il Siliqua ha dato ragione ai biancorossi che hanno infilato 4 successi determinanti nelle ultime 4 gare. Dodici punti che hanno garantito al Pula il turno playoff che il Ploaghe ha fatto suo, solo ai supplementari grazie a Pulina, soffrendo il ritorno indomito dei biancorossi nella seconda frazione con la rete di Meloni all'86' dopo il vantaggio di Zichi all'8'. GUARDA LE VIDEOINTERVISTE DEL MATCH

Sul neutro di Codrongianos e diretti da Gianluca Satta di Ozieri, Ploaghe e Pula hanno dato vita a una gara avvincente. Fin da subito, davanti a 800 paganti con numerosissimi sostenitori ospiti, si è assistito a un grande match. Chiuso da Pulina nell'ultimo minuto del secondo supplementare. Hervatin, in avanti, si affida a Ferreli e all'ex torresino, il Pula schiera Argiolas con Martinez a sostegno. Dietro sono tutti ben coperti, i biancoblù con le torri Cocco e Zichi, i biancorossi con Brandi e Piras. In mezzo al campo i tempi li dettano Piredda e Cotza, intorno a loro, in mediana, ospiti più giovani e padroni di casa più esperti.

 

Primo tempo. I ragazzi di Hervatin cercano subito il dialogo fitto, puntando ad innescare Pulina che parte da sinistra per accentrarsi, Piras fa buona guardia. La prima conclusione è di Fabio Argiolas al 3', Secchi controlla la palla che scivola al lato. Sul capovolgimento di fronte è sempre Pulina a rendersi pericoloso, ma l'occasione più ghiotta capita sui piedi di Ferreli al 6' che arriva sul traversone di Alessandro Sechi, Brandi anticipa la conclusione della punta di Loceri da appena due metri. Il Pula si affida al lancio lungo dalle retrovie per innescare a turno Argiolas o Martinez, Zichi vola in cielo e rilancia l'azione, cercando l'ex Taloro Piredda che trova spesso Pulina. Da uno spunto del veloce numero sette nasce l'azione del gol. All'8' Piras è costretto al fallo dal limite. Sulla palla si porta Zichi che scaglia il suo sinistro verso la porta di Toro, Carta in barriera devia nettamente la traiettoria della palla che finisce centrale sotto la traversa. È il gol del vantaggio. La reazione del Pula sta nel colpo di testa di Martinez che arriva in ritardo all'impatto e spedisce alto. La gara si accende, Sechi e Porru vanno via troppo facilmente al controllo di Melis, sulla sinistra il Pula soffre e ci vuole il miglior Toro al 20' per negare a Pulina il raddoppio. I biancorossi si affidano alle incursioni di Argiolas che salta i primi due uomini ma si infrange nei centrali prima di riuscire a calciare in porta. La gara è intensa, al 35' ne fa le spese capitan Piredda che entra col piede a martello sull'ottimo Carta. Per Satta è rosso diretto. Il Ploaghe non ci sta, s'innervosisce. Ci vuole il polso di Hervatin per far placare le proteste dei suoi che si ripetono anche successivamente. Il Ploaghe si copre, Ferreli al 42' viene sacrificato per Olmetto che garantisce copertura, Il Pula spinge, ma la sua azione cerca di scavalcare la mediana con lanci alla ricerca della testa di Martinez che dovrebbe innescare Argiolas, ma i due sono troppo soli in avanti. Col passare dei minuti il Ploaghe rallenta, soffre l'inferiorità numerica.

Secondo tempo. Nella ripresa il Pula perde la diga Zara e fa entrare il più geometrico Botarelli. La partita si incattivisce un po'. Cresce il Pula che guadagna metri e, con caparbietà, cerca di rientrare in partita. Lo fa con troppa foga Cotza che viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Robertino Sias. La parità numerica è ristabilita ma il pericolo è sempre Argiolas con un diagonale fuori di pochissimo al 32'. Si capisce che dai suoi piedi può arrivare il pareggio. I ragazzi di Garau ci credono, prima entra Michael Ferraro per Botarelli, poi è la volta di Claudio Meloni che prende il posto di Melis. È la terza punta, la mossa della disperazione. Questa volta l'assist lo confeziona Argiolas che mette sul secondo palo un pallone che Meloni incrocia di testa. Il pareggio è cosa fatta quando mancano solo 4' alla fine dei tempi regolamentari. Il Ploaghe trema ma vuole vincere per evitare i supplementari. Al 97' Pulina vince un contrasto con Piras, forse aiutandosi col braccio, porta avanti la palla e si presenta al tiro. Fabio Toro si supera e sventa. Ma non è ancora finita, Argiolas è sempre appostato largo che aspetta la sua occasione che non tarda ad arrivare. A un minuto dal termine entra in area, dalla destra saltando Cubeddu, il suo tiro cross scavalca Secchi e colpisce la traversa, la palla rimane per un secondo sulla linea, Meloni non crede ai suoi occhi e si fa anticipare nell'occasione della vita. Si va ai supplementari.

 

Tempi supplementari. Al Pula serve lo stesso un gol che vale vittoria e passaggio del turno e si spinge in avanti fin dal primo extra-time. Il Ploaghe cerca il contropiede ma il risultato non si sblocca. Le squadre sono stanche per il gran caldo e anche per l'inferiorità numerica patita, il Pula cerca la palla lunga con le rimesse del suo estremo Fabio Toro, il Ploaghe si barrica dietro e non lascia spazi. Si arriva al secondo supplementare con Toro che si porta in area avversaria alla ricerca del gol. Manca pochissimo, al 119' sul contropiede biancoblù Pulina salta l'esausto Carta, con il portiere Toro ancora sulla trequarti, e deposita nella porta sguarnita il gol che vale la finale playoff contro il Tortolì.

‪PLOAGHE: Secchi, Al. Sechi, Cubeddu, Sias, Cocco, Zichi, Pulina, A. Leoni (1’ st Chessa), Porru (31’ st M. Leoni), Piredda, Ferreli (42’ pt Olmetto). A disp. Tanca, Masia, Masala, Atzeni. All. Gianluca Hervatin. ‬

PULA: Toro, Carta, Piga, Zara (11’ st Botarelli, 34’ st M. Ferraro), Brandi, Piras, Scalas, Cotza, Martinez, Melis (37’ st Meloni), Argiolas. A disp. Pischedda, Arace, D. Ferraro, Serra. All. Giampaolo Garau.

ARBITRO: Gianluca Satta di Ozieri

RETI: 8’ pt Zichi, 41’ st Meloni, 14’ sts Pulina.

NOTE: Espulsi al 35' pt Piredda, al 26' st Cotza e al 7' sts Scalas. Angoli: 4-5. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Playoff Promozione 2014