Salta al contenuto principale
Zidane: «Scusarmi con Materazzi? Preferisco morire»
L'azzurro: Sono come Vasco, senza parole...

Zidane: «Scusarmi con Materazzi? Preferisco morire»

Sono passati quasi quattro anni da Italia-Francia, finale ai Mondiali del 2006. E in questo quadriennio fiumi d'inchiostro hanno riempito pagine e pagine di giornali sulla testata che Zidane diede a Materazzi e, soprattutto, sul motivo che portò il campione francese a un gesto così disonorevole. L'insulto diretto alla madre di Zizou per quanto deplorevole sia stato non ha mai giustificato l'ormai celebre zuccata. Matrix ha chiesto scusa, si è detto sempre pronto ad un incontro con l'ex giocatore di Juve e Real Madrid. Zidane ha chiesto perdono ma mai al difensore azzurro. E lo ha ribadito in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais: «Scusarmi con Materazzi per  la testata? Preferisco morire che chiedere perdono a un  malvagio». 

L'ex-capitano della nazionale francese non ha mai digerito la provocazione verbale di Materazzi che, tra l'altro, gli ha fatto chiudere la carriera con un cartellino rosso. «Certo che me lo rimprovero ciò che ho fatto - ammette Zizou - però se chiedessi scusa ammetterei che quello che ha fatto lui era normale. E per me non fu normale. In campo succedono tante cose ma quella volta non l'ho sopportato. Non è una scusa. Ma mia madre era ammalata. Era in ospedale. Questo la gente non lo sapeva. Però era un brutto momento». Il marsigliese non lo nomina ma fa capire quale considerazione abbia di Materazzi:  «Più di una volta hanno offeso mia madre, e non ho mai risposto. Però quella volta, è successo. Se fosse stato Kakà, un ragazzo normale, un ragazzo buono, certo che gli avrei chiesto scusa. Ma a quello là...! Se mi scusassi, mancherei di rispetto a me stesso e a tutti coloro che amo con tutta l'anima». E chiude ribadendo: «Chiedo scusa al calcio, ai tifosi, alla squadra. Ma a lui non posso. Mai, mai. Sarebbe disonorarmi. Preferisco morire». 

A stretto giro di posta arriva  la replica di Marco Materazzi attraverso il suo sito ufficiale: «Come direbbe Vasco: senza  parole». E nell'home page c'è una foto eloquente di Zidane a testa china che passa accanto alla coppa del mondo mentre abbandona il campo subito dopo l’espulsione nella finale di Berlino. E campeggia la scritta in francese: "Merci beacoup monsieur". Tradotto: "Molte grazie signore".

In questo articolo
Stagione:
2009/2010