Salta al contenuto principale
Antonio Demarcus, attaccante, Atletico Uri
Demarcus e Cannas decisivi nello scontro diretto, salvezza a -1

Colpo Atletico Uri, nel recupero di Anzio ritrova il successo dopo tre mesi

Vittoria e aggancio in classifica. Un mercoledì perfetto per l'Atletico Uri che fa suo lo scontro diretto ad Anzio e lo affianca a quota 26 ad una lunghezza dalla salvezza diretta. La squadra di Massimiliano Paba che - tra sosta per la Viareggio Cup e due gare posticipate per la presenza al torne di Tirelli nella rappresentativa serie D di Giannichedda - non giocava dal 4 febbraio scorso e si è trovata a disputare il delicato scontro diretto a 24 giorni dal match contro la Cavese perso 1-3 al Ninetto Martinez. Ma i giallorossi hanno preparato alla perfezione quello che era diventato un crocevia importantissimo per l'obiettivo stagionale, e se al vantaggio di Demarcus ha subito risposto su rigore Bencivenga poco prima dell'intervallo, la rete da tre punti è arrivata alla mezzora della ripresa con Cannas. Dopo oltre tre mesi torna alla vittoria l'Atletico Uri, ancora in trasferta, dopo lo 0-2 al Trastevere Stadium del 19 novembre scorso.  

 

La gara. Prima fiammata dopo 2' con la conclusione di Paglia respinta da Tirelli. Poi la verve dell’Anzio viene limitata dall'Atletico Uri che, al 9', ferma l'offensiva sulla fascia destra di Bartolotta che non calcia e sceglie l'assist, chiude bene la difesa dei giallorossi. Se i ragazzi di Paba si fanno vedere con la punizione di Fadda, deviata in angolo al 18', gli anziati ci provano al 25’ con l'assist di Bencivenga per Bartolotta il diagonale finisce sul fondo alla sinistra di Tirelli. Contrattempo per mister Guida che perde al 27’ l'infortunato Busti rilevato da De Gennaro. La prima vera occasione dell'Atletico Uri arriva al 33’ con il tiro dal limite di Piga sul quale interviene con difficoltà Perna. Preludio al gol giallorosso, al 38’, costruito dallo spunto di D’Ottavi sulla fascia destra e l'assist per Demarcus, bravo ad infilare Perna in diagonale. La squadra di Paba torna al gol in trasferta dopo 4 partite ma il vantaggio però dura poco perché, dopo la sberla di Lilli, al 42' duettano bene Mladenovic e De Gennaro, atterrato in area da Piga, l'arbitro fischia il calcio di rigore che Bencivenga trasforma per la rete dell'1-1. Prima dell'intervallo altra ottima conclusione Paglia di poco fuori.

Nella ripresa squadre ancora più attente a concedere poco, mister Paba sceglie la velocità di Cannas e sostituisce Ravot ma toglie anche Piga per Barracca, poi uscirà anche il centravanti Fangwa rilvato da Cristaldi. Al 14’ è pericoloso l'Anzio con la serpentina di Gennari che cede palla a Lilli, conclusione neutralizzata da Tirelli. La risposta dell'Atletico Uri è pesante: ripartenza al 29’ con Demarcus che manda Cannas davanti a Perna, battuto dall'attaccante ex Latte Dolce. L'1-2 questa volta viene blindato dai ragazzi di Paba che arrivano dino al triplice fischio col nuove e importante vantaggio. L'Atletico Uri riassapora il dolce gusto della vittoria e deve ancora recuperare il match col San Marzano, in programma il 6 marzo al Ninetto Martinez, che potrebbe anche far uscire i giallorossi dalla zona playout anche se prima c'è la difficile trasferta sul campo della Romana. 

 

ANZIO: Perna, Valentini, Busti (27’ pt De Gennaro), Galati (23’ st Buatti), Bencivenga, Paglia, Mladenovic, Lilli, Gennari, Bartolotta (16’ st Perkovic), Sirignano. A disp. Ciaramella, Rufo, Carbone, Falconio, Di Marino, Guido. All. Mario Guida

ATLETICO URI: Tirelli, Ravot (11’ st Cannas), Fadda, Valentini, Rossetti, Esposito, D’Ottavi (33’ st Mari), Attili, Fangwa (15’ st Cristaldi), Demarcus, Piga (11’ st Barracca). A disp. Atzeni, Pionca, Fiorelli, Ansini, Fusco. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Bruno Spina di Barletta

RETI: 38’ pt Demarcus, 42’ pt Bencivenga (rig), 29’ st Cannas

NOTE: Ammoniti: Paglia, Esposito, Barracca, Gennari, Fadda. Angoli 3-1. Recupero: 2’ + 5’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
23ª giornata