Salta al contenuto principale

Tim Cup, avanti Fiorentina, Udinese e Lazio

Si chiude il cerchio degli ottavi di finale di Coppa Italia: a raggiungere nei quarti le già qualificate Inter, Roma, Milan, Catania e Juve, sono Udinese, Lazio e Fiorentina.

UDINESE-LUMEZZANE: dopo Milan - Novara di mercoledì, la Coppa Italia regala un’altra sfida tra un club di Serie A e uno di Lega Pro. Ma i lombardi non hanno la stessa qualità dei novaresi che sono riusciti ad impensierire il Milan, e questo si nota. Al “Friuli” a fare la partita sono i bianconeri che passano in vantaggio alla fine del primo tempo grazie ad un rigore conquistato e realizzato da Sanchez. Nella seconda frazione, gli ospiti si svegliano un po’ e sfiorano il pari con un destro di Pintori a fil di palo, ma poco dopo prendono il 2-0 quando Pasquale colpisce la traversa e sulla respinta Corradi mette in rete. Ai quarti ci và l’Udinese che se la vedrà con il Milan.

FIORENTINA-CHIEVO: nel freddo pomeriggio di Firenze i settemila tifosi presenti allo stadio hanno potuto assistere ad una pioggia, questa volta di goal, ben cinque. Ma ad avere la meglio alla fine è la squadra di casa, trascinata da un grande Mutu. Il primo centro arriva al 7', quando dopo un malinteso tra Kroldrup e Avramov il pallone carambola sui piedi di Granoche che spinge facilmente in rete. Ci pensa Mutu al 35’ a pareggiare i conti con un colpo di testa. Ma dopo soli tre minuti Bentivoglio, lasciato solo da Pasqual e Gobbi, risponde al rumeno segnando l'1-2 con cui si va all'intervallo. Il nuovo pareggio arriva alla mezz'ora del secondo tempo: a esultare è il giovane Babacar, che devia una punizione di Pasqual alle spalle di Squizzi. Chiude definitivamente i conti Mutu a dieci minuti dalla fine con un destro dalla media distanza.

LAZIO-PALERMO: Kolarov e Floccari non si fermano più e trascinano la Lazio direttamente ai quarti, dove affronteranno la Fiorentina. Parte meglio il Palermo ma tra i molti titolari in campo a farsi luce fin da subito è Kolarov, schierato da Ballardini come centrocampista centrale: è lui che cerca il goal da qualsiasi posizione e al 14’ porta in vantaggio la Lazio dopo che un tiro ribattuto di Zarate finisce nella sua zona. Al 29' della ripresa chiude i conti il neoacquisto Floccari che infila il quarto centro in tre partite con la sua nuova squadra. Il Palermo esce sconfitto da un match che a lungo gioca meglio dell'avversario, colpito dagli uomini più in forma dei capitolini.

 

Silvia Dell'Orto

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Coppa Italia