Nei 4 pari bene Sigma e Idolo con Monteponi e Tortolì
Coppa Italia 16esimi: poker per Tonara, Arborea e Ilva, bei successi esterni per Macomerese e Buddusò
Prime gare ufficiali in Promozione con l'andata del 16esimi di finali di Coppa Italia che ha interessato il weekend calcistico. Prima c'è stato l'antipasto al sabato con i 4 anticipi e poi il resto del programma alla domenica. Dopo il 6-0 del Thesi le altre vittorie in goleada con un poker di gol sono quelle di Tonara, Arborea e Ilva, importanti i successi esterni col tris di Macomerese e Buddusò. Bene il Calangianus e ancora tutto in ballo nei successi di misura di Cortoghiana, Sant'Elena, Seulo e Usinese così come nei quattro pareggi. Il San Teodoro non si è presentato in campo non avendo ancora un numero sufficiente di cartellinati per disputare un incontro ufficiale. Domenica prossima le gare di ritorno
Il programma del weekend della Coppa Italia di Promozione:
ATLETICO CORTOGHIANA-VILLAMASSARGIA 2-1 [Loddo (C), Casula (C), Corona (V)]
1979 SIGMA DE AMICIS-MONTEPONI IGLESIAS 1-1 [Cacciuto (M), Loi (S)]
Il Cortoghiana festeggia il ritorno in Promozione dopo 43 anni con una vittoria. La squadra di Farci parte bene e sblocca con Loddo, poi Pinna fallisce il raddoppio che trova Casula prima del riposo. Nella ripresa Loddo fallisce il tris mentre Corona va in gol dando al Villamassargia più chance in vista del ritorno. Ottimo il pareggio della matricola Sigma con mister Madau che mette in campo una squadra molte giovane con Baldussi e Siddu del '97 i più anziani nei giocatori di movimenti (il portiere Sanna è del '92) e ben 7 fuoriquota in campo. Uno di questi, Loi (2002), risponde alla rete della Monteponi con Cacciuto lasciando intatte le possibilità di qualificazione contro una delle corazzate del girone.
ARBOREA-ANDROMEDA 4-1 [Demuro (AN), Capraro (AR), Frongia (AR), Sanna (AR), Sanna (AR)]
VILLACIDRESE-GONNOSFANADIGA 0-0
Ottima affermazione per l'Arborea spaventata nella prima mezz'ora dall'Andromeda capace di passare in vantaggio con il tiro all'incrocio di Demuro. Poi pareggia Capraro e si deve attendere metà ripresa per vedere il vantaggio con la stupenda punizione di Frongia (palla infilata sotto il sette). Poi ci pensa il neo-entrato Sanna a siglare la doppietta che proietta i canarini verso gli ottavi. Tutto in ballo tra Villacidrese e Gonnos che hanno pareggiato a reti inviolate l'anticipo di sabato. Non basta la verve di Festa per sbloccare il punteggio, l'ex Guspini ci prova su punizione, poi si vede annullato il gol per fuorigioco e, nel finale, si procura un rigore che manda a sbattere contro la traversa.
SELARGIUS-SANT'ELENA QUARTU 1-2 [Caddeo (SEQ), Piroddi (SEL), Caddeo (SEQ)]
SEULO 2010-ORROLESE 3-2 [Pancotto (S), M. Mura autorete (S), Boi su rigore (S), Concas (O), L. Ghiani (S)]
Il derby dell'hinterland cagliaritano se lo assicura il Sant'Elena. Inizio scoppiettante con il vantaggio quartese di Caddeo e la replica del Selargius con Piroddi, poi l'ex Mazzei si procura un rigore che Perinozzi si fa parare da Ambu. Il nuovo vantaggio è solo rimandato perché alla mezz'ora ci pensa ancora Caddeo a firmare il gol-vittoria. I giovani granata di Beppe Sotgiu cercano di rimediare nella ripresa senza trovare il pareggio. Inizia bene il Seulo di Pier Paolo Piras che si aggiudica l'ostica gara contro l'Orrolese al termine di una ripresa emozionante. Padroni di casa subito avanti con Pancotto, l'ultimo a toccare la palla sugli sviluppi dell'angolo di Lodovico Ghiani. Il pari arriva per una sfortunata deviazione di Matteo Mura dopo la traversa colpita da Fiori su punizione. I padroni di casa di nuovo avanti con il rigore trasformato da Tore Boi ma prontamente annullato dal gol di Concas di testa. Nel finale la rete-vittoria di Lodovico Ghiani con una gran conclusione.
SINISCOLA MONTALBO-MACOMERESE 1-3 [Keita (S), Mura (M), Malatesta (M), Malatesta (M)]
TONARA-FONNI 4-0 [N. Ghiani (T), Noli (T), Trogu (T), Noli (T)]
Macomerese e Tonara probabilmente si ritroveranno contro negli ottavi dopo le convincenti vittorie nelle sfide d'andata. A Siniscola, i biancocelesti di Mura vanno sotto sul gol di Keita dopo 10' ma trovano il pari prima dell'intervallo con Mura. Nella ripresa entra Malatesta al posto di Puddu e l'ex San Teodoro firma la doppietta-vittoria. Nel derby barbaricini esordio travolgente per i rossoneri di Carlo Arrais che ipotecano il passaggio del turno con due reti per tempo: apre Ghiani con un tiro imprendibile per Masini, poi l'ex Noli raddoppia. Nella ripresa c'è lo zampino di Trogu e ancora Noli nel 4-0 finale.
IDOLO-TORTOLÌ 3-3 [Orrù (T), Jammeh (I), Jurado autorete (I), Pendin (T), Bonicelli (I), Cotza (I)]
POSADA-SAN TEODORO n.d.
Scoppiettante pareggio nel derby ogliastrino che ha visto il Tortolì scappare sul 3-1 e poi subire nel finale la grande reazione dell'Idolo capace di agguantare il pari in 2' mandando in visibilio i tifosi dello Sturrusè. Non c'è Giolitti nei padroni di casa guidati da Mario Masia e i rossoblù dell'ex mister Alberto Piras sbloccano con il colpo di testa di Orrù su angolo di D'Agostino. Il pari lo trova l'ex Lanusei Jammeh con un tap-in su assist dell'ex rossoblù Lorenzo Cocco. Prima del riposo ospiti avanti con la deviazione sfortunata di Jurado sul tiro incrociato di Anedda. Nella ripresa il Tortolì allunga con Pendin, di testa sulla punizione tagliata di D'Agostino, ma nel finale c'è l'uno-due al veleno di Bonicelli e Cotza. Tutto aperto per il ritorno. Non si è disputata la gara a Posada per la mancata presentazione del San Teodoro. I viola hanno iniziato la preparazione con mister Marziano da una settimana con la rosa ancora da completare.
THIESI-BONORVA 6-0 [Sancis (T), Aloia (T), Foddai (T), Sancis (T), Pintus (T), Simula (T)]
LANTERI SASSARI-USINESE 1-2 [Igene (L), Saba (U), Nuvoli (U)]
Il Thiesi è un rullo che schiaccia inesorabilmente il Bonorva. Una gara a senso unico segnando tre gol nel primo tempo con Sanciu, Aloia e Foddai (nella foto) e altri tre nella ripresa con Sanciu, Pintus e Simula. I rinnovati neroverdi di Rassu regalano una grande prestazione ai tanti tifosi accorsi sugli spalti del rinnovato Comunale (nuovo manto in sintetico). Bella affermazione in rimonta dell'Usinese sul campo della Lanteri passata in vantaggio con Igene al termina di una volata. La squadra di Loriga pareggia alla mezz'ora con Saba che risolve una mischia sull'angolo di Fabio Nuvoli. L'attaccante ex Thiesi è decisivo a metà ripresa quando fa secco Zaccheddu dai sedici metri.
STINTINO-PORTO TORRES 1-1 [Secchi su rigore (S), Carrozzi (PT)]
CALANGIANUS-VALLEDORIA 2-0 [Inzaina (C), Piras (C)]
Sorpresa nell'anticipo di sabato con lo Stintino che non ha avuto la meglio sul Porto Torres. Eppure la corazzata di Masotti aveva sbloccato il match su rigore (procurato dal neo-acquisto Desole) con il portiere Antonio Secchi, solito specialista dagli undici metri, a battere il collega dei turritani. I rossoblù reagiscono e giungono al pareggio con Carrozzi. Tutto in gioco. Si porta, invece, in vantaggio il Calangianus di Asole che si impone all'inglese sull'ambizioso Valledoria. Galluresi a segno nella ripresa con Paolo Inzaina e Piras ma nella prima frazione gli anglonesi di Falchi si mordono le mani per il rigore di Seu parato da Mariani e il palo di Valpablo.
LUOGOSANTO-ILVAMADDALENA 2-4 [Pisano (I), Valenti (I), Danieli (I), Ant. Secchi (L), Dombrovoschi (I), Ant. Secchi (L)]
OSCHIRESE-BUDDUSÒ 1-3 [M. Calvia (B), G. Canu (B), M. Calvia (B), Detotto (B)]
Partenza sprint dell'Ilva che mette le cose in chiaro sul campo della matricola Luogosanto. Gli isolani di Arrica allungano prima del riposo con Pisano e l'argentino Valenti, nella ripresa a segno Vaz Danieli prima del sussulto dei ragazzi di Malu in gol con la doppietta di Antonio Secchi in mezzo alla quale c'è il quarto gol maddalenino con Dombrovoschi. Vittoria esterna anche per la matricola Buddusò che gioca la prima mezz'ora da favola segnando con Mauro Calvia una doppietta e Giovanni Canu. Non va in gol l'ex Sebastiano Canu bandiera e attaccante di punta dell’Oschirese che ha lasciato in estate dopo tanti anni di militanza. Per i granata di Fogu gol della bandiera di Detotto.