Coppa Italia Dilettanti: il 23 febbraio Sardegna contro Lazio
Con l'imminente arrivo del 2022 tornerà protagonista la Coppa Italia Dilettanti, il più affascinante e prestigioso della Lega Nazionale Dilettanti che, dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, potrà avviare la 55ª edizione mettendo in palio l’ambita promozione diretta in Serie D tra le 19 formazioni di Eccellenza che hanno trionfato in ambito regionale.
La Fase Nazionale inizierà il prossimo 23 febbraio con gli ottavi di finale organizzati in tre triangolari e cinque accoppiamenti (il ritorno è previsto il 2 marzo), proseguirà dal 16 marzo con i quarti di finale (il ritorno il 23 marzo) e dal 30 marzo con le semifinali (il ritorno 6 aprile) mentre terminerà il 20 aprile con la finalissima in programma al Centro di Formazione Federale “Bozzi” di Firenze. Se la squadra vincente la Coppa ha già acquisito la promozione in D al termine del Campionato sarà la finalista a fare il salto di categoria. Se entrambe le finaliste hanno conquistato la promozione in campionato allora, tramite sorteggio, sarà individuata una delle semifinaliste che avrà diritto alla D. Infine se anche la semifinalista sorteggiata ha già conquistato la categoria superiore per il piazzamento in campionato sarà l’altra semifinalista a salire in Serie D.
La rappresentante della Sardegna, che arriverà dalla vincente della finale Castiadas-Ossese, incontrerà quella del Lazio la cui manifestazione è ancora alle semifinali con le sfide Tivoli-Lupa Frascati e Favl Cimini-Civitavecchia in programma il 12 e 26 gennaio. Chi passerà il primo turno affronterà nei quarti la vincente del gruppo F tra Abruzzo e Molise, mentre in semifinale incontrerà la vincente tra chi la spunterà nel triangolare Gruppo G (Basilicata-Campania-Puglia) e chi la spunterà nel Gruppo H tra Calabria e Sicilia. Nelle gare della manifestazione nazionale è previsto l'obbligo di schierare dal 1' un calciatore classe 2001 e uno classe 2002 (in Sardegna già avviene anche per le gare di campionato).
Triangolari
Gruppo A: Vincente Cr Liguria, Lombardia, Piemonte Valle D’Aosta
Gruppo B: Brian Lignano, Virtus Bolzano, Veneto
Gruppo G: Basilicata, Campania, Puglia
Accoppiamenti
Gruppo C: Emilia Romagna, Toscana
Gruppo D: Marche, Umbria
Gruppo E: Lazio, Sardegna
Gruppo F: Abruzzo, Molise
Gruppo H: Locri, Sicilia
In caso di parità di punteggio al termine dei 180’ saranno i rigori a sancire la squadra vincente.