Salta al contenuto principale
Davide Boncore

Davide Boncore, dal Troina al Licata con il sassarese Alfredo Saba

Continua l'avventura in Sicilia per Davide Boncore che, dopo il biennio passato alla guida del Troina, è passato al Licata, piazza ambiziosa e che mira alle primissime posizioni. Per il tecnico palermitano, cresciuto in Sardegna come vice di Vincenzo Cosco alla Torres (club col quale aveva smesso di giocare) e poi alla guida del Tergu Plubium in Eccellenza (stagione 2016-17).

Nell'ultima stagione, quella fermata per l'emergenza Covid-19, i rossoblù erano al quarto posto (girone vinto dal Palermo) con 46 punti dopo 26 giornate a pari merito con l'Fc Messina, ad appena 1 lunghezza dalla terza piazza occupata dal Giugliano e con 5 punti di vantaggio proprio sul Licata. Un campionato che poteva terminare con la disputa dei playoff (di rilievo lo 0-0 al "Renzo Barbera" contro il Palermo) alla guida di una delle squadre più giovani della serie D con una età media di 22 anni e 4 giorni, al quinto posto in assoluto dietro il Lanusei di Gardini (21 anni, 11 mesi e 4 giorni). Due campionati fa era arrivata una tranquilla salvezza con il 10° posto (45 punti in 34 giornate). 

 

Con Boncore approda al Licata anche Alfredo Saba, centrocampista sassarese classe 1995 cresciuto nella Torres quando vinse da fuoriquota il campionato di serie D (2012-13) con Guglielmo Bacci in panchina. Poi la carriera si è sviluppata sempre fuori dalla Sardegna tra Terracina, Vado, Rapallo Bogliasco, Finale e gli ultimi due anni al Troina diventandone il capitano e goleador con 8 reti all'attivo. Dal Troina è stato preso anche l'attaccante argentino Lautaro Fernandez, a segno con 7 marcature.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021