Salta al contenuto principale
Lega Nazionale Dilettanti

Regolamento playoff e playout: ecco perché la Nuorese è fuori dai giochi e il L'Aquila può ancora essere quarto; se Muravera e Torres arrivano a pari punti è spareggio

L'ultima giornata del campionato di serie D è utile per rinfrescare quanto ha previsto il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti per ciò che riguarda il regolamento dei playoff e dei playout.

 

PLAYOFF. Partecipano alla prima fase (semifinali di girone) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. In caso di parità al termine del campionato tra squadre occupanti le posizioni indicate, si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, nell’ordine: della differenza reti nel confronto tra loro, della differenza reti generale, del numero di reti segnate, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima battuta, sorteggio. Le quattro squadre interessate si affronteranno in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento e dunque 2ª contro 5ª e 3ª contro 4ª. Il miglior piazzamento avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e successivi tempi supplementari. Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa derivante dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. La prima considerazione da fare è che non esiste nessun distacco che possa annullare una semifinale playoff. La Nuorese, sesta in classifica con 58 punti e a tre lunghezze dal quinto posto, è da considerarsi fuori dai giochi avendo gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti del L'Aquila. Gli abruzzesi, in caso di arrivo a pari punti a quota 64 con l'Ostiamare, sarebbero quarti perché avendo gli scontri diretti in parità (pareggi per 1-1 e 0-0) avrebbero una miglior differenza reti generale nei confronti dei lidensi (+30 contro +27). Il quarto posto ha un suo vantaggio perché in caso di vittoria nella semifinale insieme con la quinta in classifica giocherebbe in casa la finale facendo pesare il miglior piazzamento ottenuto in campionato. 

 

PLAYOUT. Retrocedono direttamente in Eccellenza le ultime due classificate (17° e 18° posto), mentre le squadre classificatesi dal 13° al 16° posto prenderanno parte alla fase dei playout in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento e dunque 13ª contro 16ª e 14ª contro 15ª. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà ai due tempi supplementari, qualora dovesse persistere la parità si terrà conto della posizione in classifica retrocedendo così le peggiori classificate. Retrocederanno direttamente in Eccellenza la 16ª e la 15ª classificata se il distacco acquisito rispettivamente dalla 13ª e 14ª sarà pari o superiore a 8 punti. Questo caso si è già verificato avendo il Latte Dolce, 13ª in classifica, 12 punti di vantaggio sulla Torres, 16ª in classifica. In virtù di questa fattispecie, poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di categoria inferiore, nel caso di arrivo a pari punti tra due squadre al 16° posto il Dipartimento ha stabilito che organizzerà, prima dell’inizio dei playout, la necessaria gara di spareggio per definire la squadra che a seguito del distacco pari o superiore agli 8 punti dalla 13ª classificata è retrocessa direttamente senza la disputa dei playout. Questo vuol dire che nel caso di arrivo a punti tra Muravera e Torres, i sarrabesi non potrebbero far valere il vantaggio negli scontri diretti nei confronti dei sassaresi. La gara di spareggio si giocherebbe domenica 14 maggio, in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore, per stabilire la squadra che andrà ad incontrare il San Teodoro nell'unica gara di playout da giocarsi ancora.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
17 Ritorno
Girone G