Salta al contenuto principale

Serie D, nei due gironi comandano sempre Oasi e S.Ignazio

Nel Girone A cade per la seconda volta in stagione l’Oasi Decimoputzu, sconfitta sul difficilissimo campo del Real S.Vito

L’inizio sembra preannunciare una partita in discesa per i ragazzi di Gigi Cocco, visto che Luca Fanni dopo pochi minuti beffa il portiere avversaria con una punizione dal limite, portando gli ospiti avanti, che poi sprecano tanto e subiscono il pari con una sfortunata deviazione nella propria porta di Andrea Corbia su conclusione di Mattia Melis.

Al rientro in campo i ragazzi di Roberto Utzeri si presentano più determinati e salgono sul 3 a 1 grazie alla doppietta di Michele Pisanu, che prima insacca con un tiro dal limite su schema d’angolo, e poi trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo su Mattia Melis

Luca Fanni accorcia le distanze con una finezza di tacco, e a fil di sirena ed al fil di sirena gli ospiti hanno l’occasione per riagguantare il pari ma Andrea Corbia, dopo essersi liberato di un avversario, coglie il palo interno.

Tre punti importantissimi per il Real S.Vito, una vera e propria schiacciasassi in casa, che mette una serissima ipoteca sulla partecipazione ai play-off promozione, mentre la sconfitta non dovrebbe cambiare le sorti del campionato, visto che l’Oasi conserva ancora 6 punti sulla seconda quando mancano appena 5 gare alla fine della stagione.

Riduce comunque il distacco dalla capolista il San Sebastiano, che al palazzetto di Ussana supera di misura la Pro Loco Villa S.Pietro.

Sono i padroni di casa a fare la gara, e arrivano presto al doppio vantaggio grazie alle reti Farci e Congiu, entrambi grazie anche alle sfortunate deviazioni di Maurizio Loi e Daniele Pellicane. Ma la Pro Loco è in partita e prima dello scadere di tempo accorcia le distanze Azer Balic, che realizza su calcio piazzato. Ad inizio ripresa il San Sebastiano trova la rete del 3 a 1 grazie al rientrante Puddu ma gli ospiti non si danno per vinti  e Daniele Pellicane sigla il goal del 3 a 2 che riapre la gara. Fino al termine la Pro Loco prova a portare a casa almeno il pari, ma i padroni di casa riescono a contenere gli attacchi degli avversari ed alla fine incamerano tre punti che danno fiducia e morale per il proseguo della stagione.

Sale al 4° posto il Tiedo, che supera nello scontro diretto il Capoterra e lo scavalca in classifica.

I ragazzi di Giuseppe Lusso mettono le premesse per la vittoria già nel primo tempo, chiuso avanti sul 4 a 1, punteggio che gli permette di gestire la gara nella ripresa fino al 6 a 3 finale. A segno per gli Asseminesi Firano, con 3 centri, Tinteri con 2 e Arras con un goal. 

Rimane agganciata alla zona play-off anche la Janas, che ritrova il successo superando tra le mura amiche il Marine Service.

Gara tirata con la prima frazione chiusa sull 1 a 1.

Nella ripresa gli ospiti si portano avanti, ma la reazione dei Cagliaritani è rabbiosa, e, la grazie alle doppiette di Atzeni e Carta ed al goal di Durzu impongono un parziale di cinque reti a zero fino al definitivo 6 a 2.

Non si gioca invece a Monastir, dove al Futsal 5 Mori sfugge la variazione del giorno di gara della Kosmoto, peraltro risalente alla 5 giornata di andata, e non si presenta quindi al campo. Scontata la vittoria a tavolino per i locali ed un punto di penalizzazione in classifica per gli ospiti.

 

Nel Girone B il S.Ignazio Setzu approfitta del momentaneo stop della Sibiola Serdiana ed allunga ulteriormente in classifica dopo i successo esterno sul campo del Montearci.

Il primo gol della capolista arriva dopo appena 3 minuti di gioco con Ignazio Delugas, e  5 minuti dopo arriva anche il raddoppio con Gianfranco Concu. Il S.Ignazio continua ad essere padrone del campo, e prima dell’intervallo trova altre due reti con Francesco Casula, che porta cosi il risultato al sul 4 a 0. Nel secondo tempo la musica non cambia la musica, perché i ragazzi di Sandro Palla continuano a creare gioco e occasioni e dopo aver incassato la rete di padroni di casa, all’ennesima occasione arriva la rete di Davide Sitzia per il definito 5 a 1.

Non si gioca invece a Serdiana, dove si scatena un fortunale che induce il direttore di gara a rinviare la gara contro l’Isili.

Risale al terzo posto la Vigor, che supera il Villaverde in una gara fortemente condizionata dalla fortissima pioggia che si abbatte sul campo di Furtei.

Sono gli ospiti a passare per primi in vantaggio con Serra, ma la rete da la sveglia ai padroni di casa che pareggiano poco dopo con Leo. Pochi minuti dopo un dai e vai tra Frau e Matta porta al raddoppio di quest’ultimo. Ma gli ospiti non ci stanno, e Serra ripristina la parità.

Prima dello scadere di tempo ci pensa Zucca a riportare avanti la Vigor, ma il Villaverde non è sceso a Furtei per fare la comparsa, e ad inizio ripresa Saba riporta le due squadre in parità.

In un terreno di gioco reso quasi impraticabile dalla pioggia, Zucca sfrutta l’assit di Cabua e riporta avanti i padroni di casa, che poi allungano le distanze con Matta. Gli ospiti non si arrendono e Saba riapre la gara, chiusa definitivamente la Matta per il 6 a 4 che rafforza le ambizioni play-off della Vigor, con il Villaverde ancora perdente ma che esce a testa alta contro i più quotati avversari.

Cade invece a sorpresa il Pabillonis, che tra le mura amiche cede l’intera posta in palio al Trexenta e scivola cosi al 4 posto della classifica.

Gara tiratissima, con il Trexenta che all’intervallo conduce per 3 a 2. Ripresa emozionante, con le due compagini che si inseguono nel punteggio fino al definito 7 a 6 per gli ospiti, che rientrano in gioco per la zona play-off, distante ora solo 2 lunghezze.

Finisce in parità l’incontro tra Ambrosiana e Parco Cross, anche in questo caso condizionato dalla fortissima pioggia che si abbatte sul sintetico di Macomer, che condiziona il gioco delle due squadre, visto che il campo zuppo d’acqua tende a far fermare il pallone. Inizio a ritmi blandi, con il Serrenti che lascia l'iniziativa ai padroni di casa e cerca di pungere in contropiede, cosa porta al doppio vantaggio prima con Zedda e poi con Magario, che resiste poi per tutta la prima frazione. A inizio ripresa Angelo Serra accorcia le distanze, ma gli ospiti allungano ancora con Zedda, che nel tentativo di imbucare per Montis trova una deviazione avversaria che spiazza il portiera. L’ambrosiana non ci sta, ed a pochi minuti dalla fine prima accorcia con una punizione del solito Angelo Serra, e poi trova il gol del 3  a 3 grazie ad Antonio Biccali, per un pari che mantiene invariato il distacco in classifica delle due contendenti e che rischia quindi di compromettere le speranze di play-off della compagine di Sindia.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie D
5 Ritorno
Girone A