Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
I rossoblù con cinque assenze centrano la terza vittoria di fila

La Torres vince anche in emergenza, Scotto e Zambataro affondano il Pontedera

Un primo tempo di sofferenza, un inizio ripresa di puro cinismo con le reti di Scotto (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) e Zambataro nel giro di dieci minuti e la Torres vince la terza gara di fila anche perché il gol del Pontedera giunge all'89', troppo tardi per rimettere in discussione l'andamento dell'anticipo della 28ª giornata. Un successo ancor più importante per i rossoblù giunti in Toscana con le pesanti assenze degli squalificati Idda, Zecca e Diakite, oltre agli infortunati Fabriani e Fischnaller, e con diversi giovani in panchina come Dieni, Mudadu e Del Giudice.   

 

La gara. Buona partenza del Pontedera con il cross insidioso di Angori e il tentativo di Delpupo fermato da Dametto. La Torres si difende con ordine, passa indenne l'iniziale pressione dei granata e, al 13', si fa vedere con il colpo di testa di Scotto su imbeccata di Mastinu che costringe Vivoli all'allungo per la deviazione in angolo. La squadra di Canzi non demorde, a sinistra crea difficoltà e al 19' Angori prova la conclusione in seguito ad una respinta dei difensori rossoblù ma Giorico interviene bene in scivolata. al 21' è Ianesi ad affondare sulla corsia mancina ma il suo cross non trova un compagno a centro area per la deviazione in rete. Ci riprova ancora il numero 11 di casa, dopo 2', ma la palla calciata da fuori area finisce sul fondo. Per 15' la Torres prende bene le misure agli avversari che si rifanno sotto al 34' cercando di sfruttare un errore di Lora che porta Ianesi al duello con Zaccagno che respinge la conclusione dell'attaccante granata, poi impreciso al secondo tentato con il destro. Passano 3' ed è Giorico questa volta a perdere la palla poi consegnata a Delpupo per la conclusione alta sulla traversa.

Nella ripresa la Torres colpisce al primo affondo. Al 7' Mastinu dalla destra approfitta dell'errore di Ianesi per mettere una deliziosa palla d'esterno sul secondo palo per il colpo di testa da pochi passi di Scotto. Il Pontedera si trova a dover inseguire dopo l'ottimo primo tempo e non manca la reazione  Al 9' Ianesi, con un destro violento dal limite dell'area, centra in pieno la traversa. Al 15' Selleri, dalla destra, mette al centro una palla insidiosa che porta ad un batti e ribatti dalle parti di Zaccagno. La squadra di Greco ha grande cinismo perché, al 17', piazza l'azione del raddoppio: protagonista è sempre Scotto, questa volta in versione assistman, perché dalla sinistra pesca sul palo opposto Zambataro pronto ad insaccare di piatto a pochi passi da Vivoli. Il tecnico rossoblù si copre con Nunziatini al posto di Scotto, dopo che Liviero aveva preso il posto di Lora, la squadra si difende bene e al 28' Mastinu cerca l'angolo alla destra di Vivoli ma la palla finisce di poco fuori. Canzi non molla e opera un triplo cambio con gli ingressi di Provenzano, Cerretti e Ambrosini per Benedetti, Perretta e Delpupo. La vicecapolista riesce ad arrivare indenne ai minuti conclusivi. Goglino rileva Mastinu un minuto prima che Ganz, figlio d'arte giunto un mese fa in maglia granata, timbri il primo gol in maglia granata sugli sviluppi di calcio d'angolo. Svantaggio dimezzato per la squadra di Canzi ma troppo tardi per la clamorosa rimonta, la Torres può così festeggiare la vittoria numero 18.

 

PONTEDERA: Vivoli; Guidi (22' st Ganz), Calvani, Espeche; Angori, Ignacchiti (10' st Lombardi), Benedetti (33' st Provenzano), Perretta (33' st Cerretti); Delpupo (33' st Ambrosini), Ianesi; Selleri. A disp. Lewis, Busi, Gagliardi, Martinelli, Pretato, Marrone. All. Massimiliano Canzi.

TORRES: Zaccagno; Siniega, Antonelli, Dametto; Masala, Lora (12' st Liviero), Giorico, Zambataro; Ruocco, Mastinu (43' st Goglino); Scotto (19' st Nunziatini). A disp. Garau, Petriccione, Pinna, Dieni, Mudadu, Del Giudice, Cester, Verduci. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Stefano Milone di Taurianova.

RETI: 7' st Scotto, 17' st Zambataro, 44' st Ganz.

NOTE: Ammoniti: Ignacchiti, Lora. Recupero: 1 ' + 5'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
28ª giornata