Serie D, nei due gironi dominano sempre Oasi e S.Ignazio
Nel Girone A di Serie D L’Oasi supera in casa la Kosmoto Monastir e mantiene inalterato il vantaggio sulla seconda posizione
Si parte subito con il vantaggio Oasi targato Nicolò Mereu, che dopo un'azione confusa in area realizza di destro, subito replicato dalla rete ospite di Cara, che insacca su una disattenzione della difesa avversaria, ma poco dopo è Luca Fanni a riportare la capolista in vantaggio con un tiro all'incrocio da posizione defilata. La Kosmoto non ci sta e sfrutta un'altra imprecisione della difesa Oasi per portandosi sul 2 a2 con Soi. L’altalena nel punteggio prosegue, e prima dello scadere di tempo è Antonio Udella a sfruttare un'indecisione della difesa avversaria, riportando i padroni di casa sul 3 a 2, punteggio col quale si chiude la prima fase di gioco.
I primi 20 minuti della ripresa sono tutti targati Oasi, Luca Fanni che realizza il 4 a2. La Kosomoto è però decisa a vendere cara la pelle, e poco dopo accorcia le distanza con Cara. Pochi minuti dopo Schirru viene espulso per doppia ammonizione, lasciando la squadra di Floris con l’uomo in meno, situazione che i ragazzi di Gigi Cocco sfruttano immediatamente con Gabriele Ena, che va in gol per la seconda volta in questo campionato, riportando cosi l’Oasi al doppio vantaggio. Da un fallo laterale per i padroni di casa nasce la sesta rete, con Luca Fanni che vede libero Fabrizio Medda, gli serve la palla che quest’ultimo scarica alle spalle del portiere per il 6 a 3 dell’Oasi, che rende vana in chiusura di gara la quarta rete della Kosmoto di Soi.
Soffre più del previsto ma ritrova comunque il successo il S.Sebastiano, che passa sul campo Futsal 5 Mori e riprende il cammino dopo lo stop della scorsa settimana subito dalla capolista Oasi.
Finisce 5 a 3 per la squadra di Ussana grazie alle marcature di Dessolis, Puddu, Murtas, Mereu e Busonera, per un successo che mantiene saldamente la squadra di Ussana al secondo posto della classifica.
Al terzo posto si insedia in solitaria il Real S. Vito, che supera nello scontro diretto il Capoterra al termine di una gara equilibrata e risolta solo nel finale. Primo tempo a reti bianche, con grandi interventi dei due portieri, e con tre legni colpiti di padroni di casa ed uno dagli ospiti, che passano avanti ad inizio ripresa con Mura. La reazione del Capoterra è immediata, e nel giro di pochi minuti ribalta il risultato, ma la reazione dei ragazzi di Utzeri è altrettanto furiosa, ed a metà ripresa Pisanu e Vargiu operano il nuovo sorpasso. Medda sfrutta una ripartenza e porta al doppio vantaggio il S.Vito, che chiude la pratica a due minuti dalla fine con Pisanu, che realizza un penalty concesso dal direttore di gara per un fallo di Migoni.
Continua la scalata alla classifica della Pro Loco Villa S.Pietro, che travolge in casa il Futsal Oronero e si porta ad un solo punto dalla quarta piazza, occupata da Capoterra.
Dopo pochi minuti dall'inizio della partita la Pro Loco si porta in vantaggio con Maurizio Loi, che subito dopo realizza anche il 2 a 0. Gli ospiti accusano il colpo e la Pro Loco ne approfitta segnando altre due marcature nel giro di pochi minuti, entrambe con Balic Azer. Prima della fine del tempo si registrano arrivano le reti di Giancarlo Dassu e Marco Lecca, per il 6 a 0 con il quale le due squadre vanno al riposo. Nella ripresa Mister Balic Azer approfitta dell’ampio vantaggio per far giocare i più giovani, ma il gioco non ne risente e la Pro Loco va in rete con Matteo Arba, classe 98. L’Oronero accorcia le distanze con Mirko Porcu, ma arriva immediata la risposta di Marco Lecca. Gli Ospiti provano la carta del portiere in movimento, ma senza grossi risultati, e prima della fine della partita si registra la rete su calcio di rigore dell’ Oronero con Mattia Cuccu e il goal di Dassu, che chiudono la partita sul definitivo 10 a 2.
Non molla neppure il Tiedo, che mantiene il passo delle contendenti alla zona play off dopo il netto successo sul Marine Service.
Tre reti nella primo tempo, cinque nella ripresa nell’ 8 a 0 dei ragazzi di Giuseppe Lusso, tra i quali spicca Firano, che da solo segna la metà delle reti dei suoi.
Nel Girone B il S.Ignazio di Setzu vince sul campo del Trexenta e porta a 5 i punti di vantaggio sul Sibiola Serdiana, bloccato sul pari dal Parco Cross.
Gara molto combattuta a Selegas, dove i padroni di casa pressano e cercano spazi nell’attenta difesa avversaria, che difende bene ed alla fine passa in vantaggio al 20° con Alessandro Sitzia, che prima della fine del tempo realizza il raddoppio. Alessandro Sitzia risulta incontenibile per gli avversari, e nella ripresa realizza altre due reti che chiudono l’incontro e regalano tre punti importantissimi per il proseguo della stagione del S.Ignazio, per la gioia del Mr Sandro Palla, soddisfatto a fine gara per come i ragazzi hanno saputo interpretare la gara.
Come detto pareggia il Sibiola Serdiana, bloccato sul campo di Serrenti da un ottimo Parco Cross.
Iniziano meglio i padroni di casa, che arrivano al doppio vantaggio grazie alle reti di Marras e Montis , ma la reazione ospite è immediata e in pochi minuti Murru e Melis ripristinano la parità.
Montis riposta avanti il Parco Cross, trasformando un rigore per un fallo su Marras, ma prima della scadere ci pensa Brogi a ripristinare l’equilibrio nel punteggio. Nella ripresa partono meglio i ragazzi di Pintus, che salgono su 5 a 3 grazie alle reti di Mascia e Lai, ma ci pensa Frau, con una doppietta, a riportare ancora una volta le due compagini in parità.
Sul finale Marras riporta avanti i padroni di casa, a subito dopo ma una punizione battuta male concede il contropiede al Sibiola, con Brogi che sigla la rete del definitivo 6 a 6.
Sale al terzo posto il Pabillonis, che passa sul campo del Villaverde e supera la Vigosr Furtei, che si ferma sul campo dell’Isili.
Finisce 11 a 4 per i ragazzi di Andrea Colombo, un risultato per penalizza oltre misura la squadra di casa, capace di tenere testa ai più quotati avversari fino a metà della ripresa quando, sul risultato di 4 a 4, si spegne improvvisamente la luce alla compagine di Villaverde, che nel quarto d’ora finale incassa 7 reti che consegnano al Pabillonis un importantissimo successo in ottica play-off.
Sembra inarrestabile la marcia dell’Isili, che supera tra le mura amiche la Vigor Furtei e si porta ad un solo punto dalla zona play-off.
Dopo la solita fase di studio iniziale è la Vigor a passare in vantaggio Sorgia. Ci si aspetta la reazione dei padroni di casa, ma sono gli ospiti a raddoppiare grazie ad un autogoal di Pirisi che trafigge il proprio portiere deviando in rete una conclusione dalla linea laterale dello stesso Sorgia. L’Isili non ci sta e poco dopo dimezza lo svantaggio con Pitzalis, che dopo uno scambio ravvicinato con Ghiani, mette a sedere il difensore con una finta e fredda il portiere con un preciso sinistro. Rivitalizzata dal goal, la squadra di casa ritorna a macinare gioco ma non trova il guizzo per scardinare l’attenta difesa avversaria, ma alla fine ci pensa Cao ad inventarsi il goal del pareggio. La squadra di Furtei sembra frastornata e rischia di capitolare quando PItzalis si porta al tiro scheggiando l’incrocio dei pali e subito dopo non trova la porta con un sinistro di poco fuori, ma ha nelle ripartenze ha la sua arma migliore, e su una di queste si riporta in vantaggio con un tiro del solito Sorgia deviato da un difensore Isilese che spiazza l’ incolpevole Frailis. Passano una manciata di secondi e l’Isili pareggia con Ghiani, che con un tiro a incrociare segna nell’ angolino basso, chiudendo la prima frazione in perfetta parità.
Ad inizio ripresa è l’ Isili a tenere ancora il pallino del gioco, ma manca di precisione al tiro con Corona prima e con Massa poi. La Vigor da parte sua e’ brava a giocare sempre chiusa e non lasciare spazi, ed una delle rare ripartenze prende in controtempo la difesa di casa che capitola, per il nuovo vantaggio ospite siglato da Matta. La Vigor ha l’ occasione di segnare nuovamente, ma Frailis con un intervento prodigioso chiude la porta all’ attaccante ospite, lasciato colpevolmente solo davanti alla porta. Sul capovolgimento di fronte, un possesso palla prolungato della squadra di casa, porta Cao al ritrovarsi solo a sinistra e servire al centro Ghiani che segna il goal del quattro pari. Dopo un occasione per parte per portarsi in vantaggio, ancora Ghiani vince un contrasto, scambia con Pitzalis e infine segna con un potente destro sotto la traversa, per il primo vantaggio Isilese. La partita entra nel vivo e dopo un legno colpito dagli ospiti è Pitzalis a divorarsi un occasione. Sotto di un goal la squadra ospite si fa’ più intraprendente e, con l’Isili alle corde, arriva dal dischetto del tiro libero l’ ultima emozione della gara, che stavolta sorride ai padroni di casa, in quanto l’ attaccante di Furtei spara alto, per la gioia dei tifosi di casa.
Continua il momento positivo dell’Ambrosiana, che super in casa il Montearci, coglie il terzo di successo consecutivo e si avvicina alla zona play-off.
Gara combattutissima nella prima frazione, con il Montearci avanti fino al 29°, quando Angelo Pinna riporta in parità l’Ambrosiana, che poi dilaga nella ripresa fino al 6 a 2 finale, grazie alle 4 reti di un scatenatissimo Angelo Pinna ed ai goal di Antonio Biccali e Claudio Canu.