Serie D: nel girone A l'Oasi prende il largo, nel Girone B il S.Ignazio comanda in solitaria
Nel Girone A di serie D l’Oasi Decimoputzu passa di misura sul campo del S.Sebastiano e porta a 9 i punti di vantaggio proprio sui diretti rivali, mettendo cosi una serissima ipoteca sulla vittoria finale.
Sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie a Michele Zucca, che se ne va di potenza in fascia sinistra e con una rasoiata sul secondo palo trafigge il portiere, ma poco dopo Puddu riporta in parità i padroni di casa, che per tutta la prima frazione premono ma non trovano il varco giusto nell’attenta difesa avversaria. Ad inizio ripresa Antonio Udella riporta in vantaggio i ragazzi di Gigi Cocco, ma poco dopo un fallo di Walter Ambus, già ammonito, gli costa la seconda ammonizione, costringendo l’Oasi all’inferiorità numerica, situazione che il S.Sebastiano sfrutta immediatamente con Argiolas, che riporta le due squadre in parità. Pareggio vanificato dopo poco da Nicolò Mereu che recupera un pallone e dopo un uno-due con Michele Zucca batte a rete di sinistro per il nuovo vantaggio Oasi. Gli Ussanesi non ci stanno, spingono e raggiungono ancora il pareggio con un tiro dalla distanza di Puddu.
A pochi minuti dal termine una disattenzione dei padroni di casa consegna la palla a Luca Fanni, che mette in mezzo un pallone che Nicolò Mereu spinge in rete per il definitivo 4 a 3, che salvo clamorose sorprese chiude con largo anticipo la lotta al vertice, con l’Oasi che mette più di in piede in C2.
Nelle altre gare cade per la seconda volta nelle ultime tre gare il Capoterra, sconfitto sul campo della rinata Kosmoto Monastir, che trova nuova linfa con l’esordio in panchina di Mauro Floris e travolge i rivali grazie anche alle 5 reti di Cara.
Approfitta della situazione il Real S.Vito , che come da pronostico supera il casa il Marine Service e raggiunge il Capoterra al 3° posto in classifica. Tutto facile per i ragazzi di Roberto Utzeri, che possono finalmente schierare il capitano Vargiu, fermo per infortunio dall’inizio della stagione, che chiudono il primo tempo avanti per 3 a 0 e poi dilagano nella ripresa, fino al definitivo 8 a 2 grazie anche alle 4 reti messe a segno da Pisanu ed alle doppiette di Mura e Corrias, per una vittoria che permette ai padroni di casa di riscattare l’opaca prova della settimana scorsa sul campo della Janas.
Ritrova il successo che mancava dallo scorso Dicembre il Tiedo, che supera in casa la Janas, che ferma a tre la striscia di vittorie consecutive. Gara praticamente chiusa nella prima frazione, con i padroni di casa che vanno al riposo avanti per 4 a 1, vantaggio che poi gestiscono senza troppi patemi fino al 6 a 2 finale.
In coda arriva il secondo successo stagionale per il Futsal Oronero, che alla palestra di Vallermosa supera il Futsal 5 Mori al termine di una ara ricca di reti.
Finisce 11 a 7 per i ragazzi del presidente Federico Pasini, che chiudono la prima frazione avanti per 7 a 4 e poi contengono la reazione ospite, grazie anche alle 6 reti messe a segno da Mattia Cuccu.
Nel Girone B cade a sorpresa il Sibiola Serdiana, che cede in casa all’Ambrosiana e deve cosi abbandonare la testa della classifica,
La gara sembra mettersi bene per i ragazzi di Pintus, che a metà della prima frazione conducono per 3 reti a 1, grazie alla doppietta di Giuseppe Melis ed alla rete di Federico Murru, intervallate dal momentaneo pari di Angelo Pinna, ma l’Ambrosiana è in partita, ed al 20° Angelo Pinna accorcia le distanze. Prima del riposo Aurelio Brogi e ancora Angelo Pinna mandano le squadre al riposo con i padroni di casa avanti sul 4 a3.
Nella ripresa gli ospiti trovano il pari con Giommaria Cossu, e dopo il nuovo vantaggio del Sibiola, firmato a metà tempo da Giuseppe Melis, a 5 minuti dal termine ribaltano il punteggio grazie alla quarta rete di giornata di uno scatenato Angelo Pinna ed alla seconda di Giommaria Cossu, vantaggio che poi conservano nonostante la veemente razione dei padroni di casa, più di cuore che di testa, visto che nel tentativo disperato di rimontare si affidano soprattutto a conclusioni avventate e dalla lunga distanza che creano pochi pericoli alla porta avversaria.
Il S.Ignazio approfitta immediatamente dell’inatteso stop del Sibiola e, come da pronostico, supera tra le mura amiche il Villaverde e si riprende la testa solitaria della classifica.
Gara senza storia, con il primo tempo chiuso sul 5 a 0 grazie alle 3 reti di Davide Sitzia, ed ai goal di Gianfranco Concu e Francesco Casula. In una partita distinta da molto fair play, nella ripresa arrivano altre due reti di Davide Sitzia ed una a testa di Alessandro Sitzia, Emanuele Floris, Alessio Collu e Andrea Serra, per l’11 a 1 finale che permette ai ragazzi di Sandro Palla di guardare tutti dall’alto verso il basso.
La Vigor Furtei supera nello scontro diretto il Parco cross Serrenti e sale al terzo posto della classifica.
Gara tirata e combattuta, con le due squadre attente a non scoprirsi e che vanno al riposo sul 1 a 1.
Nella ripresa il ritmo aumenta e le due squadre si fanno più spregiudicate, e la Vigor sale sul 3 a 1 grazie alle reti di Madeddu e Matta. Il Parco Crosso accorcia le distanze ma poco dopo ancora Matta riporta i padroni al doppio vantaggio, che poi mantengono fino alla fine, nonostante in pieno recupero il Parco Cross vada a segno su tiro libero.
L’altra sorpresa di giornata arriva da Pabillonis, dove una grande Isili passa sul campo del Paradise e si avvicina alla zona play-off.
Apre le danze Ghiani per l’iniziale vantaggio ospite. Il Pabillonis non si scompone e pareggia poco dopo con Lai. L’Isili raddoppia da li a poco dopo con un azione caparbia di Corona, che sottoporta non dà scampo al portiere dei padroni di casa, che trovano il nuovo pari con Andrea Colombo, che realizza dal dischetto un penalty concesso per un tocco di mano di Pirisi in area di rigore. Alla fine del primo tempo Isili ancora avanti con Cao, che ruba un pallone in mediana, scambia con Pitzalis e fredda il portiere in uscita. Nel secondo tempo la squadra di Andrea Colombo cerca il pareggio con insistenza, ma la squadra di Isili in ripartenza e' spietata e trova due reti con Pitzalis e Ghiani, allungando così su 5 a 2.
Il Pabillonis accorcia poco dopo con Pibii, ma Ghiani ristabilisce nuovamente le distanze. A questo punto il Pabillonis tenta la carta del portiere di movimento, che in un primo momento sorprende la squadra di Isili, che appare troppo confusionaria nelle marcature.
La tattica sembra dare i suoi frutti quando con un goal di Atzei i locali si riportano sotto di due lunghezze e sfiorano più volte il goal, ma L’Isili tiene grazie sopratutto alle superlative parate di Frailis.
In uno dei tanti assalti, Meloni gela il portiere occasionale dei padroni di casa e allunga nuovamente nel punteggio. Ma il Pabillonis insiste con l’uomo in più e poco dopo accorcia nuovamente le distanze con Atzei. Ci pensa Ghiani, ben servito da Pirisi, a togliere definitivamente le castagne dal fuoco per gli ospiti, calando il suo personale poker e portando ad 8 le reti dei suoi, rendendo inutile la sesta rete dei padroni di casa di Lai, che fissa il punteggio sul definitivo 8 a 6.
In coda importante successo per Trexenta, che ritrova il successo dopo 6 sconfitte consecutive andando a vincere sul campo del Montearci. Finisce 2 a 1 per i ragazzi di Nicola Atzori, che mantengono una flebile speranza di agganciare il treno play-off.