Salta al contenuto principale
segariu fotosquadra
Gir B: festa per Decimoputzu e Libertas Barumini; il Segariu ringrazia Tronci: Fermassenti ancora al tappeto

Atletico Masainas sul velluto in casa dell'Ussana; il Perdaxius di Congiu batte il Samugheo, Tonara ok con l'Isili: c'è l'aggancio al secondo posto

Continua il conto alla rovescia verso la vittoria del campionato per la capolista Atletico Masainas, che conquista la vittoria numero 21 grazie al netto 3 a 0 rifilato a domicilio all'Ussana nel quasi testa-coda della nona giornata di ritorno: buona la prima parte di gara per i giallo-rossi di casa, che tengono bene il campo contro l'autentica fuori-serie del Girone B; nella ripresa però i ragazzi di Farci innestano le marce alte e sfondano con Carrus, a segno al 55', Achenza, suo il raddoppio al 70', e Cosa, che completa il quadro in pieno tempo di recupero.
Punti salvezza pesantissimi per il Perdaxius, che si impone, con un secco 2 a 0 finale, ai danni del Samugheo: alla mezz'ora sulcitani in vantaggio con Congiu, ben servito da Tinti; il copione si ripete anche nella ripresa, con Tinti ancora nelle vesti di uomo-assist e Congiu che trova così la sua personalissima doppietta.
Chi approfitta del passo falso del Samugheo è ovviamente il Tonara, che aggancia nuovamente il secondo posto in classifica, grazie ai tre punti conquistati, tra le mura amiche, contro il forte Isili: l'1 a 0 per i ragazzi di Succu matura già al 20', quando Mameli si fa trovare pronto sul corner battuto da Secci ed incorna in maniera perfetta. Gli ospiti provano a reagire ma incassano anche la seconda rete, al 32', firmata da Pili, ben innescato da Wele. Nella ripresa Concas e soci difendono il doppio vantaggio con ordine e non concedono nulla agli avversari.
Semaforo verde per il Senorbì, che di fronte al proprio pubblico manda sotto scacco la Freccia Parte Montis, superata con il punteggio finale di 2 a 1: ospiti in gol per primi alla mezz'ora con un calcio di rigore trasformato da Mandis e concesso per un fallo di mano; ad inizio ripresa Sanna rimette tutto in equilibrio, con un preciso colpo di testa su invito di Porru. Tutto fermo sino ai minuti di recupero, quando Congiu trova il sorpasso definitivo, capitalizzando al massimo la bella intuizione di Brignone.
Colpo in esterna per la Libertas di Barumini di mister Piga, che doma il Cortoghiana, a domicilio, con un netto 3 a 1 finale: a partire fortissimo sono proprio i padroni di casa, in gol con Bove dopo appena 7', ma in precedenza Marreddu aveva sciupato un calcio di rigore. Tupponi però rimette tutto in equilibrio al 12'; un autogol di Marteddu, ad inizio ripresa, vale per il sorpasso dei giallo-rossi, che completano tutto con la letale ripartenza finalizzata da Desogus.
Va al Seulo l'attesissimo confronto con il Sadali, con le due squadre che si battono a viso aperto e con il coltello tra i denti e il match che si chiude con il risultato finale di 4 a 3: Ghiani e Boi spianano la strada dei locali, ma Mancosu e Medda acciuffano il momentaneo 2 a 2. Ancora Medda a segno per il sorpasso degli ospiti, ma ancora Salvatore Boi sale in cattedra nel finale, con altre due reti che ribaltano totalmente la situazione.
Il Decimoputzu non fa sconti alla Don Bosco Fortitudo di Guspini, travolta con un sontuoso 5 a 1 finale: doppietta da urlo per Casu, con un gol per tempo; alla festa partecipano anche Mocci, Usai e Sabiu. Di Pau, in pieno tempo di recupero, il gol della bandiera per gli ospiti.
Successo di misura per il Segariu, che si aggiudica il confronto in casa della Fermassenti, di misura, con il risultato finale di 1 a 0: buona la prova dei locali, che cedono nelle ultime battute della prima frazione, quando Tronci sfonda sulla destra liberandosi delle attenzioni di due avversari e poi batte il portiere avversario con una sassata di destro. Nella ripresa i ragazzi allenati da mister Mauro Vargiu vanno vicinissimi al raddoppio con Bussu e Pisanu. Nel finale, gol annullato per fuori gioco a Cosa, tra le polemiche dei locali.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B