Salta al contenuto principale
isili fotorosa
Gir B: poker del Perdaxius di Curreli e Congiu, solo un punto per il Samugheo

Il Cortoghiana corre forte, batte il Decimoputzu e conquista la prima posizione; la Libertas stoppa la Freccia Parte Montis

Il Cortoghiana piazza il secondo successo consecutivo e si prende la vetta della classifica, in solitaria e a punteggio pieno: decisiva in questo senso la vittoria strappata al Decimoputzu nel big-match della giornata, che si è chiuso con il risultato finale di 2 a 1. Partenza a razzo per i campidanesi allenati da mister Mennella, che si presentano dalle parti di Billai con Fabrizio Casu, a cui manca soltanto un pizzico di fortuna al momento della conclusione; al 10' invece è il turno di Omar Mocci, che colpisce in pieno la traversa con una conclusione da dentro l'area. Scampato il pericolo, il Cortoghiana guadagna metri preziosi e trova il vantaggio con Fenu che ribadisce in rete una respinta di Ena sul precedente tentativo di Sartini. Nella ripresa il Cortoghiana scende in campo con l'intento di chiudere il discorso, ma Melis e Binozzi trovano sulla loro strada un Ena in vena di prodezze, che tiene a galla il Decimoputzu. Al 68' arriva il gol del pari firmato da Manuel Usai, dagli undici metri. Il Cortoghiana non si scompone e continua a pigiare forte sul pedale dell'acceleratore: Fenu sfonda sulla fascia destra e viene messo giù dopo essere entrato in area di rigore: dal dischetto si presenta Fabio Biccheddu che trasforma con freddezza. Nel finale, il Cortoghiana resiste agli assalti degli avversari, con Binozzi e Cogotti che si confermano tra i migliori in campo, sino al triplice fischio del direttore di gara.

Al secondo posto, a quota 4, un gruppetto composto da quattro squadre, partendo dal Perdaxius, che stende la Fermassenti nel derby del Sulcis, con un rotondo e roboante 4 a 0 finale. Partita praticamente perfetta per i padroni di casa allenati da mister Tinti, che passano in vantaggio dopo appena 12' grazie alla rete di Curreli; alla mezz'ora, invece, tocca a Dylan Congiu gonfiare la rete, dopo la bella iniziativa di Curreli. Poco prima del riposo ancora Curreli protagonista, con la giocata che vale per il 3 a 0; a metà ripresa anche Congiu trova la sua personalissima doppietta.

Si chiude in parità la sfida tra i padroni di casa della Freccia Parte Montis e della Libertas di Barumini: l'1 a 1 finale porta le firme di Magnini, a segno per gli ospiti ad inizio ripresa, dopo una prima frazione che si è conclusa a reti bianche, ma con le due squadre costantemente all'attacco. I locali spingono subito a caccia del gol del pari, che arriva solo a dieci dal termine, quando Muru trova il varco giusto per inserirsi nel cuore dell'area di rigore e battere Pittau.
Si chiude con lo stesso risultato di 1 a 1 la sfida tra il Samugheo di Ferraro e il Sadali: i padroni di casa fanno un piccolo passo indietro rispetto alla gara dell'esordio, soprattutto sul piano della concretezza; i bianco rossi creano tanto ma raccolgono molto meno del previsto; allo scadere della prima frazione Sardu sblocca il punteggio con una bella e velenosa conclusione dal limite; ad inizio ripresa Sardu sfiora il raddoppio, ma Piga e soci si salvano e acciuffano un punticino d'oro con Koulibaly.

Vittoria di misura, ma importantissima per la classifica, per la matricola Ussana guidata da mister Isoni, che ha la meglio sui cugini del Senorbì, che hanno onorato al meglio la sfida e venduto a caro prezzo la pelle in un confronto che è stato il piatto forte dello scorso campionato di Seconda Categoria. I padroni di casa partono a razzo grazie alle due reti realizzate da Piga, al 20', e da Lai, a segno alla mezz'ora e che in precedenza aveva anche colpito un palo. Nella ripresa però Brignone e Congiu, quest'ultimo a segno dagli undici metri, rimettono la sfida in equilibrio. Ci pensa Lai, ancora a segno a dieci dal termine, su penalty, per la sua personalissima doppietta, a regalare i primi tre punti pieni ai giallo-rossi.
Esordio con i fiocchi anche per l'Isili, che incomincia la sua nuova stagione nel migliore dei modi, battendo, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, la Don Bosco di Guspini. Primo tempo praticamente perfetto per i rosso-blu di casa, con Casadio che mette a segno una doppietta tra il 20' e il 23' e Podda che serve il tris a cavallo della mezz'ora. Nella ripresa però c'è il ritorno degli avversari, che prima accorciano grazie alla rete di Dessì e poi si portano ad un passo dalla clamorosa rimonta con il gol di Cancedda, ma il risultato non cambierà più.

Sfida entusiasmante e ricchissima di colpi di scena anche tra Tonara e Segariu, con i padroni di casa che mettono le mani sui tre punti grazie alle reti siglate dal velocissimo Wele Halim e da Noli: il primo trova la via del gol grazie alla premiata ditta Trogu-Nolu; ancora Trogu protagonista in occasione del grande assist per Noli. Di Palmas il punto che rilancia gli ospiti, con il capitano a segno, con una bella botta di destro, sugli sviluppi di un corner battuto da Ardu: i ragazzi di Deplano chiudono all'attacco a caccia del pari, ma senza fortuna.

Trasferta decisamente positiva e fortunata per l'Antiochense, che raccoglie il massimo nel match in casa del sempre ostico Seulo, domato con un secco 2 a 0 finale: allo scadere della prima frazione gli ospiti insaccano il gol del vantaggio, con Sabiu che ribadisce in rete la sfera dopo la respinta di Mattana, bravo a disinnescare un penalty. Nella ripresa il Seulo si butta in avanti a caccia del pari, ma Manca spegne le velleità di rimonta degli avversari siglando la seconda rete.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B