Salta al contenuto principale
samugheo fotosquadra
Gir B: l'Atletico Masainas cala la cinquina, Tonara e Decimoputzu di misura, il Sadali passa all'ultimo

Il Samugheo continua a stupire: Pistis e Sardu regolano l'Isili; il Cortoghiana evita il ko nel finale; pari e patta tra Seulo e Segariu

Due squadre in vetta, con dieci punti in cascina, per quanto riguarda il Girone B della Prima Categoria: festa grande per il Samugheo guidato da Ferraro, che si impone, grazie ad una prestazione impeccabile, in casa dell'Isili, con il punteggio finale di 3 a 1. Partenza a razzo per gli ospiti, a segno per ben due volte grazie a Pistis, al 13' e al 27'. Nella ripresa il Samugheo piazza pure il tris, firmato dal solito Sardu. L'Isili non ci sta e reagisce: Podda rende la sconfitta meno amara per i suoi, con la rimonta che non si completa.
Al primo posto anche il Cortoghiana, che in casa è costretto a lasciare un punticino agli avversari della Don Bosco, nel big-match di giornata: buona la prestazione offerta dai ragazzi allenati da mister Piras, che creano tanto ma che peccano al momento della conclusione a rete; poco prima del riposo, invece, va decisamente meglio a Cancedda che capitalizza al massimo la fuga di Pilloni con conseguente assist al bacio. Nella ripresa la porta difesa da Mameli rimane stregata per i locali, che trovano il pari solo a cinque dalla fine con Sartini, bravo a farsi trovare sul secondo palo in occasione di un calcio piazzato.

Al secondo posto, staccato solo di una lunghezza, continua l'inseguimento alla vetta dell'Atletico Masainas, che si aggiudica il confronto casalingo contro la Freccia Parte Montis con un larghissimo 5 a 2 finale. Primi 40' del match praticamente a senso unico, con le reti di Cosa, per il vantaggio al 5', e le reti di Achenza, che raddoppia alla mezz'ora, e poi quella di Cuccu. I due gol di Mandis, a cavallo dei due tempi, mettono più di un brivido ai ragazzi allenati da mister Farci, che però non perdono la calma e ripristinano il divario grazie ai gol di Achenza, su rigore per la sua personalissima doppietta, e di Uccheddu, che trova gloria quasi allo scadere.
Secondo successo stagionale per il Tonara, che non fa sconti alla Libertas Barumini di mister Piga, sconfitta di misura con il punteggio di 1 a 0: la rete di Wele, allo scadere della prima frazione, nasce dopo una bella combinazione tra Soru e Noli, che serve al compagno un assist tutto d'oro. Gli ospiti si fanno pericolosi in avanti al 75' con la punizione dal limite di Corona, che chiama Tore alla prodezza.
Si chiude con il medesimo punteggio di 1 a 0 la sfida, attesissima, tra il Decimoputzu di mister Mennella e la Fermassenti: le emozioni arrivano tutte nella ripresa, con un primo tempo che si rivela comunque bello e avvincente, con diverse occasioni da gol da ambo le parti. Ad inizio ripresa Casu capitalizza alla perfezione una bellissima azione di contropiede, e mette sotto scacco gli avversari.
Un punto per parte ma tantissime emozioni anche nella sfida tra Seulo e Segariu: il primo tempo non regala particolari emozioni, con le due squadre che si affrontano principalmente a centrocampo: il Seulo ci prova con bomber Boi, ma Pusceddu fa buona guardia. Vantaggio dei locali firmato da Melas, ma Palmas replica immediatamente. Il copione si ripete nell'ultimo quarto d'ora del match: Demurtas, di testa, trafigge l'incolpevole Pusceddu. A dieci dal termine Serra timbra il cartellino con il gol che vale per il definitivo 2 a 2 finale.
Il Sadali si aggiudica i tre punti in palio nella delicatissima trasferta contro l'Ussana, ma solo all'ultimo respiro, con il risultato finale di 3 a 2: botta e risposta, nella seconda parte della prima frazione, tra bomber Lai, per i locali, e Pilia, che replica poco dopo. I padroni di casa si riportano nuovamente in avanti con Piga, ma Mancosu, con ben due gol, ribalta definitivamente la situazione.

Rinviata, per un lutto che ha colpito la società dell'Antiochense, nella figura del suo capitano, Francesco Medda, la sfida contro il Senorbì.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B