Salta al contenuto principale
libertas barumini fotosquadra
Gir B: goleada da urlo per la Freccia Parte Montis, Senorbì di misura sul Decimoputzu, primi sorrisi per la Libertas

Il Samugheo non si ferma: anche il Tonara finisce al tappeto; Atl. Masainas di misura sull'Isili, l'Antiochense si prende un punto prezioso

Cinque vittorie su sette uscite: è questo il ruolino di marcia, almeno sino a questo momento, per la capolista Samugheo, che continua a correre forte e guarda tutti dall'alto del primo posto in classifica con 17 punti all'attivo, gli ultimi tre conquistati al termine della sfida interna contro il sempre ostico Tonara. I ragazzi allenati da Ferraro giocano un buon primo tempo, ma gli ospiti replicano colpo su colpo; al 40' però Loreto sblocca il punteggio. Nella ripresa i locali tengono per lunghi tratti il pallino del gioco in mano, ma il raddoppio, firmato dal solito Sardu, arriva soltanto allo scadere. Il Tonara trova il punto della bandiera in pieno tempo di recupero, grazie alla giocata di Noli.
Al secondo posto, a quota 16, ma con una partita in meno, c'è sempre l'Atletico Masainas di mister Farci, che si aggiudica l'incontro interno con l'Isili, di misura, con il punteggio di 1 a 0: vantaggio flash siglato da Pinna dopo 8', poi si assiste alla replica degli ospiti, che mettono in difficoltà Lai e soci. Allo scadere della prima frazione, le cose si complicano per il Masainas, con l'espulsione rimediata da Melis. I sulcitani sono costretti a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica, ma anche l'Isili perde Melis per doppio giallo, con la partita che si infiamma: l'Isili ci prova in tutti i modi, ma la difesa di casa regge all'urto. Sull'altro fronte ci provano Cosa e Achenza, ma senza fortuna.

Si chiude in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra il Segariu e l'Antiochense, con le due squadre in campo che, a dispetto di quanto faccia pensare il punteggio, offrono uno spettacolo entusiasmante: prima occasione del match, dopo 10', per Colacino, che non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri. L'Antiochense replica con Manca e Podda, da ottima posizione, ma Pusceddu si rivela provvidenziale. Ospiti ancora vicinissimi al vantaggio con Medda, che da pochi passi sciupa tutto. Nella ripresa il Segariu cerca di affondare il colpo, ma Pisanu e soci non sono abbastanza fortunati; da segnalare una traversa colpita da Meloni, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I padroni di casa recriminano per due episodi dubbi in area di rigore avversaria. Occasione d'oro per il Segariu, che con una ripartenza si presenta con Oliva, Flore e Sergi al limite dell'area dell'Antiochense, ma l'azione sfuma clamorosamente. Nel finale, Pusceddu dice no all'incursione di Medda.

Scorpacciata di gol per la Freccia Parte Montis, che si impone con un sontuoso e larghissimo 5 a 0 finale ai danni della malcapitata Fermassenti, sempre inchiodata sul fondo della classifica con zero punti. Mandis sblocca il punteggio in favore dei mogoresi al 35', poi il raddoppio di Zucca, a segno con una botta dalla distanza. Ad inizio ripresa Muru cala il tris con una bella conclusione a giro; al 62' Mandis trova il gol che vale per la sua personalissima doppietta, con una deviazione di testa da pochi passi. Muscas, nel finale, piazza, in contropiede, la ciliegina sulla torta. Per la Freccia Parte Montis si tratta della terza vittoria in questo campionato.

Va al Senorbì il big-match di giornata contro il Decimoputzu di Mennella: festa grande per i ragazzi allenati da mister Cancedda, che fanno registrare la terza vittoria di fila. Dopo 5' il Decimoputzu chiama in causa Mereu, ma il Senorbì replica nel migliore dei modi, con il gol di Congiu al 12', che sfrutta una sbavatura della difesa avversaria e sigla il vantaggio. Il raddoppio, al 22', arriva grazie al colpo di testa, ancora, di Congiu, doppietta per lui, servito alla perfezione da Giacomo Sanna. Al 35' Marco Congiu per poco non trova anche il terzo gol. Al 37' Usai accorcia il divario, poi ad inizio ripresa Giacomo Sanna ripristina le distanze, poi lo stesso giocatore sarà costretto ad abbandonare il campo per un brutto infortunio al gomito. A cinque dal termine il Decimoputzu rientra prepotentemente in partita con il gol di Casu, bella la sua conclusione a giro. Il Senorbì legittima il successo con le conclusioni di Alessio Gelsomino Murgia, in pieno tempo di recupero, che vanno però entrambe a sbattere sui legni.

Pari e patta, con un gol per parte, nella sfida tra la Don Bosco di Guspini e il Seulo: l'1 a 1 finale porta le firme di bomber Salvatore Boi, a segno per gli ospiti dopo appena 1' di gioco, e di Di Antonio, a segno ad inizio ripresa. Il Seulo sale a quota 6, tre punti in meno rispetto a quelli che ha la compagine campidanese.
Vittoria bella e rotonda per il Sadali, che supera brillantemente, con un netto 4 a 0 finale, il Perdaxius: approccio alla gara praticamente perfetto per i ragazzi allenati da mister Adamo Marci, che passano in vantaggio già al 22' con Mancosu, che capitalizza alla grande l'ottimo lavoro fatto da Andrea Pilia. Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti, ma nella ripresa sale in cattedra Medda che prima confeziona il raddoppio nei minuti iniziali e poi trova il tris, che vale per la sua personalissima doppietta, a dieci dal termine. Chiude tutto Pilia, nel finale.

Dopo sei tentativi andati a vuoto, arriva la prima vittoria in questo campionato per la Libertas Barumini targata Piga: la partita contro l'Ussana entra subito nel vivo, con numerose occasioni da una parte e dall'altra. Il punteggio si sblocca però solo ad inizio ripresa, quando Argiolas timbra il cartellino e spedisce in avanti i giallo-rossi. A dieci dal termine, però, Locci rimette tutto in equilibrio; passano cinque minuti e Magnini trova anche il punto del sorpasso.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B