Salta al contenuto principale
Prima Categoria
«Tutto in discussione: chi sbaglia è perduto»

Il Tissi riapre il campionato, mister Salis punta in alto: «Per la corsa al primo posto ci siamo anche noi»

Il Tissi Li Punti piazza uno dei colpi più importanti dell'anno, riuscendo nell'impresa di battere a domicilio la capolista Stintino, sconfitta per la prima volta in questo campionato di fronte al proprio pubblico, e riapre clamorosamente i giochi per la promozione diretta: a cinque giornate dal termine infatti, sono soltanto 4 le lunghezze che separano i ragazzi guidati da Cosimo Salis dalla vetta, per un finale di stagione che promette scintille, a partire dal prossimo turno in cui, alla luce dello scontro diretto tra la battistrada e la diretta inseguitrice Bonorva, la classifica potrebbe subire un altro, clamoroso scossone.

 

«Abbiamo rimesso tutto in discussione, non c'è dubbio – ammette mister Salis visibilmente soddisfatto -, i numeri parlano chiaro in questo senso, e ora aspettiamo fiduciosi l'esito del big-match tra Stintino e Bonorva in programma domenica: qualsiasi risultato ci andrà benissimo, siamo ancora in corsa per il primo posto, ma il secondo gradino del podio non è assolutamente da buttare, anzi: rientrano entrambi, ovviamente, tra i nostri obbiettivi».

 

Nell'ultima uscita siete stati protagonisti di una prestazione assolutamente da incorniciare:
«Una gara preparata decisamente bene in settimana: la squadra si è espressa ottimamente, gli attaccanti hanno finalmente ripreso a concretizzare l'enorme mole di gioco creata dal collettivo, come testimoniano i 20 gol realizzati nell'arco di queste cinque gare; un aspetto che mi fa decisamente piacere, curo particolarmente la fase offensiva, il nostro marchio di fabbrica.
Per il resto, è stata una sfida bellissima, esaltante, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, che sarebbe potuta terminare con un risultato decisamente più rotondo, considerando le chiare occasioni da gol avute dai miei.
Ci trovavamo di fronte ad un bivio: se avessimo fallito, avremmo forse dovuto dire addio ai nostri sogni di gloria, invece ci godiamo l'ennesimo risultato positivo e ora possiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Offriamo, a detta anche dei nostri avversari, il miglior calcio del torneo: i presupposti per fare bene ci sono tutti».

 

Il passo falso rimediato contro il Berchidda è ormai acqua passata:
«Anche se il rammarico è stato tanto: abbiamo perso una partita che invece meritavamo di vincere; il nostro cammino è costellato da diversi episodi simili, in cui gli errori sono stati davvero troppi.
Quando non riesci, con freddezza, a chiudere le gare, rischi seriamente di lasciarci le penne».

 

Il Tissi, attualmente al terzo posto in classifica, è in rampa di lancio per lo sprint finale; il tecnico scommette su un epilogo al cardiopalma.
«Mi sono già espresso in questo senso in tempi non sospetti, all'inizio del campionato: si risolverà tutto soltanto nelle ultime partite. I valori delle squadre coinvolte per la lotta al titolo sono altissimi, la classifica parla chiaro, in questo senso: c'è un netto divario tra le formazioni al vertice e tutte le altre. A questo punto, conterà tantissimo la tranquillità».

 

Oltre che la continuità di risultati, ovviamente.
«Cercheremo di ottenere il massimo da queste cinque gare, sia in casa che in trasferta: chi tentenna, chi zoppica rischia di venir tagliato fuori dai giochi in un attimo».

 

Una situazione difficilmente ipotizzabile alcune settimane fa.
«Non mi stupirebbe vedere lo Stintino al terzo posto: sono sempre stati meritatamente al comando, per molti avevano già vinto il campionato, ma ora le cose sono diverse: domenica potrebbero trovarsi a pari punti con il Bonorva e ad una sola lunghezza da noi».

 

Il calendario vi riserva due turni casalinghi contro Atletico Bono e, alla ripresa dopo la sosta pasquale, Monti di Mola: dovrete cercare di fare molto meglio rispetto all'andata, in cui arrivò soltanto un punto.
«Con il Bono è stata una bella gara, contro una squadra che esprime un buon calcio e ti lascia giocare; ci tengo a sottolineare la loro grande sportività, ci siamo trovati davvero molto bene, un ottimo ambiente, a dispetto di quanto spesso si dice delle compagini del nuorese.
Ci aspetta una sfida dura, daremo il massimo per non vanificare la vittoria di domenica: nutriamo profondo rispetto per l'avversario, ma strappare il bottino pieno è di vitale importanza.
Con il Monti di Mola abbiamo un conto aperto: quando subisci cinque reti c'è poco da dire, ma in quell'occasione è stato sbagliato l'approccio. Comunque non ci sentiamo inferiori a nessuno, ci rifaremo in casa».

 

Forti anche di una condizione atletica invidiabile:
«Stiamo attraversando uno splendido momento, dal punto di vista fisico e psicologico; son fortunato ad avere praticamente tutto il gruppo a disposizione, senza particolari acciacchi.
Per un gruppo ridotto numericamente come il nostro, l'unico aspetto su cui posso recriminare, è un vantaggio non da poco, ma posso contare comunque su dei ragazzi splendidi, che hanno dimostrato di sapersi adattare a qualsiasi situazione».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Ritorno
11 Ritorno
Girone C