Il ds diventa Argiolas: «Salvezza e valorizzazione dei giovani»
Accelerata Samassi, chiuse dieci operazioni in entrata: spiccano Arrus, Uccheddu, Scintu, Suella e Caddeo
Il Samassi cambia tanto e mantiene un profilo basso. Cambia in chi doveva manovrare il mercato in entrata e uscita con una staffetta interna che vede il testimone del ruolo di direttore sportivo passare dalle mani di Ovidio Concu (che ha dovuto lasciare per sopraggiunti motivi personali) a quelle di Gianni Argiolas, l'ex bandiera e capitano dei mediocampidanesi che ha appeso le scarpette al chiodo ed era stato insignito del ruolo di team manager.
Il cambio interno avviene con le conferme di sei giocatori - il portiere Atzeni, i centrocampisti Angheleddu e Sogus, i fuoriquota Riccardo Massa ('98), Francesco Aru ('99), Lorenzo Alberghina ('99) - e l'arrivo degli esterni offensivi Alberto Atzori (1995), ex Selargius e Monastir, e Matteo Podda (1996), reduce dai 12 gol fatti con l'Orrolese e dato un paio di settimane fa per trasferito al Monastir. «Da una settimana è cambiato il mio impegno per il Samassi - dice Argiolas - e stiamo arrivando a definire la rosa che affronterà il prossimo campionato. Un'estate fa si parlava dell'arrivo di giocatori dal grande passato calcistico e si erano create aspettative di un certo tipo, ora abbiamo cambiato modo di agire e vogliamo fare un campionato per salvarci senza soffrire e valorizzando i giovani. Sono arrivati giocatori funzionali al progetto, in questo è stato di grande supporto Sebastian Puddu, che è stato per anni dirigente del Quartu 2000 avversario anche del Samassi in Promozione e che conosce il calcio dilettantistico. Abbiamo lo spazio ancora per qualche altra operazione, teniamo sott'occhio alcuni profili di giocatori interessanti».
Settimana di fuoco. In sette giorni sono state chiuse dieci operazioni in entrata. In porta ci sarà Alessandro Arrus, che ha lasciato il Muravera dopo tre anni e mezzo ma che deve recuperare dall'infortunio al ginocchio. Avrà come preparatore Giomaria Ruiu, ex Cagliari e la scorsa al Castiadas. In difesa, dopo le partenze di Frongia e Vignati, sono arrivati Paolo Uccheddu, ex Carbonia e Monastir di ritorno in biancoceleste dopo alcune stagioni, e Nicola Scintu, ex Cagliari due anni fa alla Nuorese in serie D. Due difensori di valore in cerca di riscatto dopo gli infortuni al ginocchio. Resta il classe 2000 Alberto Massa e come esterno basso ma anche alto arriva in prestito dal Monastir Daniele Bratzu, classe '99 cresciuto nel Carbonia. Proseguendo sul fronte fuoriquota sono interessanti gli acquisti classe 2000 di Gianmarco Medda, mediano del 2000 e reduce da un campionato da titolare nell'Orrolese, l'attaccante Francesco Melis, 13 gol in Prima col Barumini mentre dalla Villacidrese arrivano gli interessanti Diego Pinna e Luca Muscas, Villacidrese. Capitolo a parte l'attacco: di categoria, mediamente giovani e ancora con margini di miglioramento. La prima punta sarà Michele Suella, ex primavera del Cagliari e Selargius (serie D) due stagioni al Monastir con la prima più prolifica della seconda, e Mattia Caddeo, nell'ultima stagione al Sorso ma originario di Arbus e voglioso di riavvicinarsi a casa. Nuovo anche il fisioterapista, sarà Rossano Mastinu ex Siliqua e Guspini.
Gianni Argiolas, nel contempo, continuerà a sviluppare il progetto di implementazione del settore giovanile: «Abbiamo iniziato con una programmazione a medio lungo periodo e che mira a portare il Samassi come un punto fermo per i giovani nel Medio Campidano e un modello a livello organizzativo. La società è seria, costante nel mantenere gli impegni e con una esperienza decennale in Eccellenza, categoria riconquistata in pochi anni dopo la ripartenza dalla Seconda categoria. In questo senso la presenza di un allenatore come Paolo Busanca in prima squadra è una garanzia per quei giovani che da altre parti non avrebbero certi sbocchi una volta usciti dagli Allievi».