Salta al contenuto principale
FC Alghero
I giallorossi promossi con due giornate d'anticipo

Ad Alghero è ancora festa, l'FC di Pippo Zani conquista la Seconda Categoria

È una stagione di festeggiamento per la città di Alghero che, dopo aver conquistato il salto in Promozione con l'Alghero Calcio guidato da Gianni Piras, ora trionfa anche con l'FC che vince il campionato di Terza categoria con due turni di anticipo. Alla squadra di Pippo Zani è stato sufficiente vincere 1-4 ad Ozieri (con tripletta del bomber Cherchi) per portare il distacco sullo Sporting Uri, fermo ai box per il turno di riposo, a 8 lunghezze quando mancano ancora 180' di gioco.  

Una vittoria meritata per la formazione algherese che, sin dalla prima giornata, è rimasta ben salda al primo posto in classifica con numeri da brivido: in 22 gare sinora disputate la FC Alghero ne ha vinte 21 e pareggiate 1, senza mai perdere. Inoltre è anche miglior attacco, insieme allo Sporting Uri, con 90 gol realizzati, e miglior difesa in assoluto con 11 gol incassati.

 

La gara. Il tecnico Pippo Zani ha dato spazio a diverse seconde linee. Gioco condizionato anche dal gran caldo, però gli spettatori presenti al campo sportivo “Meledina” nella frazione di San Nicola, si sono divertiti. Al primo tiro in porta l'FC Alghero va subito in vantaggio: al 2’ Nemore ruba palla al limite dell’area e serve un prezioso assist a Michele Cherchi che insacca indisturbato. All’8’ Rizzu dal limite impegna l’estremo di casa Carta in una parata a terra. Dopo un paio di occasioni non sfruttate al meglio dai giallorossi, la Junior Ozierese pareggia con Sanguinetti, che sfrutta un momento di grave disattenzione difensiva. Una sorta di incidente di percorso per la squadra di Zani che, subito dopo, riprende a giocare con più incisività. Al 28’ una traversa per parte: Argenti per i padroni di casa, poi nella ripartenza Cherchi per i giallorosi. Un minuto dopo il nuovo vantaggio della Fc Alghero con una punizione magistrale di Rizzu da fuori area: palla all’angolino alto alla sinistra di Carta. Al 33’ l'Fc Alghero vicino al terzo gol con Nemore che calcia da distanza ravvicinata e il portiere avversario devia in corner. Ancora algheresi in avanti con Delias che lancia Cherchi in velocità. L’attaccante tenta il pallonetto, ma Carta ribatte.

Si va al secondo tempo e al 10’ l'Fc Alghero spreca una ghiotta occasione per triplicare prima con Cherchi poi con Finca, con la difesa di casa che controlla bene. Ci prova Nemore all'11’ con una spettacolare rovesciata ma Carta blocca. Al 24’ Cherchi arriva a tu per tu con Carta ma calcia di pochissimo a lato. Sempre Cherchi vicino al gol al 28. poi è la volta di Satta che colpisce il palo sinistro con un tiro ravvicinato. Al 32’, dopo una serie infinita di occasioni, la Fc Alghero triplica con Cherchi servito sottoporta da Nemore e, al 37’, cala il poker sempre con bomber Cherchi, per lui una meritata tripletta, su assist del fantasista Finca. Alla fine via ai festeggiamenti in casa giallorossa, anche se la vera festa sarà domenica prossima in casa al “Pintore – Caddeo” di Olmedo davanti a tutti i tifosi algheresi e al presidente Andrea Alessandrini. In collaborazione con Comunicazione FC Alghero

 

JUNIOR OZIERESE: Carta, Meledina, Chelo, Camboni, Contini, Melis, Virdis, Satta, Argenti, Sanguinetti (33' st Paddeu), Pala. A disp. Porcu, Brundu. All. Manca

FC ALGHERO: Serra, Gallo (32' pt Moro), Cingotti, Rizzu (30' st Alessandro Sanna), Cariga (12' st Satta), Gnani, Nemore, Catogno (1' st Campus), Cherchi, Delias (1' st Carta), Finca.
A disp. Bellinzis, Ardu, Carbone, Michele Sanna. All. Pippo Zani

ARBITRO: Urru di Sassari

RETI: 2' pt Cherchi, 18' pt Sanguinetti, 28' pt Rizzu, 32' st Cherchi, 37' st Cherchi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023