Salta al contenuto principale
Alessandro Masia, attaccante, Monastir
Porru e Aloia a segno, Gibilterra non concretizza la palla del 3-1

Al Monastir non basta il doppio vantaggio, la Flaminia rimonta e pareggia all'87'

Non basta al Monastir andare al riposo con il vantaggio dei gol di Porru e Aloia perché, nella ripresa, la reazione della Flaminia parte col gol di Lisari al 52' e approda al pareggio di Casoli all'87' dopo che Gibilterra aveva sfiorato il tris che avrebbe chiuso i conti. Perciò, la squadra di Angheleddu non riesce a tornare alla vittoria ma il punto contro i civitacastellanani muove la classifica in un momento di grande emergenza che attraversa la matricola priva di Naguel, Jah e Cortinovis a cui si è aggiunto Suazo mentre Gibilterra, non al meglio, è stato schierato per l'ultimo quarto d'ora di gioco e, come detto, avendo la possibilità di sigillare il punteggio.

 

La gara. Il Monastir ci impiega un quarto d’ora per sbloccare il punteggio con l'1-0 che arriva alla prima vera occasione: punizione di Corcione e palla mandata sul secondo palo dove irrompe Porru per il colpo di testa vincente. La Flaminia reagisce subito con Sirbu ma, al 19’, la palla girata dall'attaccante moldava finisce sull’esterno della rete. Passano 4' e ci riprova ancora lo stesso Sirbu con un colpo di testa sul cross di Casoli. La squadra di Angheleddu è altamente cinica e punisce i civitacastellani al 40' quando Conti, sul perfetto assist di Ardau, arriva di fronte a Falocco che lo stende per l'inevitabile calcio di rigore che lo specialista Aloia realizza. I padroni di casa vanno al riposo con un rassicurante doppio vantaggio. 

Ma la Flaminia non è stata in testa nelle prime giornate per caso e la reazione è da grande squadra. Al 7’ dimezza lo svantaggio quando Lisari irrompe sul secondo palo e scaraventa in rete una palla crossata da destra e filtrata in area. Passa un minuto e il Monastir potrebbe riportare le distanze doppie ma, sullo spunto e cross da sinistra di Pisano, Masia impatta di testa in tuffo ma manca di poco la rete del 3-1. Anche Ardau alza bandiera bianca per infortunio e al 28' mister Angheleddu chiede uno sforzo aggiuntivo a Gibilterra il quale, dopo il diagonale di Malaccari sventato da Fusco al 34’, ha la palla del 3-1 che non riesce a concretizzare al termine di uno strappo sulla destra. La Flaminia resta in gioco e agguanta il pari al 42’ con Casoli che insacca di testa una palla crossata dalla fascia destra. Il danno non si trasforma in beffa per il Monastir, che, nel recupero, vede Lisari andare vicino al 2-3 con un colpo di testa.

 

MONASTIR: Fusco, Piseddu, Pisano, Corcione, Porru, Conti, Aloia, Ardau (28’ st Gibilterra), Pinna, Piro, Masia (42’ st Ferraro). A disp. Mereu, Piras, Bellino, Piga, Tocco, Tuveri, Collu. All. Marcello Angheleddu.

FLAMINIA: Falocco, Massari (27’ st Falli), Neri (1’ st Zanchi), Falilò, Lisari, Bonugli (27’ st Penchini), Casoli, Malaccari, Polidori, Scarafoni (1’ st Fracassini), Sirbu. A disp. Morelli, Passiatore, Paganetti, D’Angelo. All. Federico Nofri Onofri.

ARBITRO: Davide Zamagna di Saronno.

RETI: 15’ pt Porru, 40’ pt Aloia (rig), 7’ st Lisari, 42’ st Casoli.

NOTE: Ammoniti: Fusco, Pisano, Conti, Piro, Falilò. Recupero: 2’ + 6’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
10ª giornata