Per i giallorossi, imbattuti da 21 gare, è la settima vittoria di fila
Alghero, marcia inarrestabile: poker al Luogosanto e primo posto provvisoorio
Settima vittoria di fila, ventun risultati utili di fila, secondo poker consecutivo e un altro sabato da trascorrere in vetta al girone B di Promozione. L'Alghero sta producendo il massimo sforzo nello sprint finale della corsa all'Eccellenza e il 4-0 al Luogosanto nell'anticipo della 31ª giornata è il segnale che la squadra di Giandon manda alla capolista Nuorese impegnata nel match interno contro l'Ovodda (leggi qui). In caso di mancato successo interno al Frogheri si concretizzerebbe il sorpasso dei giallorossi, altrimenti la sfida a distanza verrà rimandata al turno infrasettimanale di mercoledì 1 maggio quando le due rivali saranno impegnate in trasferta a Sennori e Luogosanto.
La gara. L'Alghero approccia bene il match e si fa minaccioso con il bomber Meloni, reduce dalla quaterna di reti a Posada ma è il Luogosanto che mette i brividi ai tifosi giallorossi quando al 18’ Cosseddu centra il palo e al 25’ la traversa dice no al tentativo di Perez. Due legni salvano i padroni di casa come nel match interno contro il Santa Giusta ma, alla mezzora, la squadra di Giandon sblocca il risultato con la conclusione da fuori area di Masala (nella foto Alghero Calcio) che non lascia scampo a Brunetti e manda in visibilio gli spettatori presenti nelle tribune del “Pino Cuccureddu”. Poco prima dell'intervallo l'episodio cruciare del match. Al 44' il duro intervento in area di Herrera su Paolo Carboni porta l'arbitro Melis all'espulsione del difensore ospite e al calcio di rigore che lo specialista Meloni trasforma mandando i suoi al riposo sul 2-0.
Col doppio vantaggio di gol e la superiorità numerica in campo, i giallorossi chiudono i conti al 13' con capitan Mereu che insacca la palla calciata su punizione. Al 22’ il neoentrato Franchi, al rientro in campo dopo l'infortunio e due turni trascorsi in panchina, potrebbe siglare con un colpo di testa ma Brunetti salva la propria porta deviando in angolo. Superata la mezzora il poker giallorosso lo cala Marco Carboni finalizzando un contropiede. Match chiuso e vetta temporanea conquistata, l'Alghero ora guarda al risultato di Nuorese-Ovodda.
ALGHERO: Piga, Dore (25’ st Sasso), Masala (18’ st Giorgi), Manunta, Mereu, P. Carboni, Ruben Feliz, Mula (38’ st Milia), Baraye (35’ st Pinna), M. Carboni, Meloni (16’ st Franchi). A disp. Pittalis, Urgias, Sini, Puddu. All. Gian Marco Giandon
LUOGOSANTO: Brunetti, Malu (21’ st Augias), Herrera, Zanon, Pieve, Deriu (27’ st Bua), Meloni, Perez (27’ st Sotgiu), Mossa, Cosseddu (32’ st Ricciu), Alluttu (3’ st Azara). A disp. Loriga, Secchi Antonio, Marini, Secchi Andrea. All. Toni Madeddu
ARBITRO: Vincenzo Melis di Ozieri
RETI: 30’ pt Masala, 45’ pt Meloni (rig), 13’ st Mereu, 31’ st M. Carboni
NOTE: Espulso al 45’ pt Herrera. Ammoniti: Baraye, Zanon. Recupero: 1' + 5'