Salta al contenuto principale
Alghero, Superfinal Euro Beach Soccer League: l’Italia conquista la finale
Gli azzurri battono all’extra time l’Ucraina per 6-5 e si piazzano primi nel girone. Oggi alle 17.45 al Beach Stadium di Alghero l’Italia si gioca l’Europeo con la Spagna

Alghero, Superfinal Euro Beach Soccer League: l’Italia conquista la finale

Dopo otto anni l’Italia conquista la finale degli Europei di Beach Soccer al termine di un percorso netto. Tre gare, altrettanti successi, messi in fila i campioni d’Europa in carica della Russia e due nazionali ai primi posti del ranking continentale come Bielorussia e Ucraina. Tre partite per cuori forti, con i russi il gol decisivo è arrivato a pochi istanti dal fischio finale, con i bielorussi e gli ucraini all’extra time. Nella terza e ultima gara del girone delle Superfinal dell’Euro Beach Soccer League di Alghero i ragazzi di Del Duca dopo aver dominato il match con gli ucraini fino a 3’ dal fischio finale ed aver raggiunto anche il massimo vantaggio di tre reti hanno subito due centri che li hanno portati all’extra time. Ci ha pensato il solito Gabriele Gori a firmare la rete del successo. Dopo aver dominato i primi due tempi l’Italia ha pagato il parziale di 3-0 nell’ultima frazione ma non è bastato agli ucraini per domare un’Italia dalle risorse infinite. Il poker di Gori ha marchiato a fuoco la partita, per lui sette centri nel torneo, 198 in carriera sulla sabbia. Le reti di Zurlo e Di Palma al tramonto dei primi due tempi avevano fatto prendere il largo alla squadra di Del Duca. In finale gli azzurri troveranno la Spagna che ha vinto l’altro girone estromettendo i quotati portoghesi.

Oggi alle 17.45 l’Italia è chiamata all’appuntamento con la storia. Gli azzurri per la terza volta nella storia possono giocarsi quel titolo che manca dal 2005 davanti a un pubblico strepitoso, più di 1.500 spettatori hanno sostenuto gli azzurri al Beach Stadium di Alghero e tante altre persone sono rimaste fuori dall’impianto in tutte le partite dell’Italbeach. La gara con l’Ucraina sarà trasmessa su RaiSport questa sera alle 24.00. Il Presidente Cosimo Sibilia si è rivelato un vero e proprio porta fortuna degli azzurri, il numero uno della LND ha assistito ai due successi cruciali dell’Italia con la Russia e l’Ucraina. Sta riscuotendo grande successo l’evento organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con il Comitato LND Sardegna, la Regione Sarda, la Fondazione e il comune di Alghero, una manifestazione promossa dalla Beach Soccer Worldwide. Superfinal e Promotion Final: Sedici squadre, 32 match in tutto, otto al giorno dalle 9 alle 17.45. Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Bielorussia e Romania hanno staccato il pass per i Giochi Olimpici Europei in programma nel 2019 a Minsk.   Italia-Ucraina 6-5 det (2-0; 3-2; 0-3; 1-0) Italia: Carpita, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Palazzolo, Frainetti, Di Palma, Del Mestre. All: Del Duca Ucraina: Nerush, Khyzhniak, Voitok, Makeiev, Pachev, Zeborovskyi, Medvid, Glutskyi, Shcherytsia, Voitenko, Sydorenko. All: Yevhen Arbitri: Benchabane (Fra) e Guenther (Ger) Reti: 10’pt Gori (I), 11’pt rig. Zurlo (I); 3’st Gori (I), 5’st Khyzhniak (U), 7’st Di Palma (I), 11’st Khyzhniak (U), 11’st Gori (I); 5’tt Makeiev (U), 8’tt Makeiev (U), 11’tt  rig. Khyzhniak (U); 1’tt Gori (I)

L'ITALIA VOLA IN FINALE SUL LIDO DI ALGHERO video

 

<

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Memorial Polese