Sfortuanto Aloia che centra due legni dopo il pari di Scognamillo
Alla COS non basta Gallo, il Latte Dolce e le traverse fermano la vicecapolista
La Costa Orientale Sarda sbatte sulle traversa e sulla tenacia di un Latte Dolce, manca il successo nel derby e non approfitta in modo compiuto del ko casalingo della Cavese per accorciare in modo netto dalla vetta. A Tertenia finisce 1-1 con i sarrabesi ogliastrini capaci di sbloccare subito il match con Gallo dopo appena 4' ma si fanno raggiungere all'ora di gioco da Scognamillo e non riescono nel secondo sorpasso perché Aloia colpisce due volte la traversa dopo che Carboni aveva già salvato una doppia chance dei gialloblù con Gallo e ancora Aloia.
La gara. L'avvio è movimentato perché dopo appena 4’ i padroni di casa trovano la via del gol: Naguel, da calcio d’angolo, pesca in area Gallo, il difensore stacca bene di testa e firma il vantaggio interno. Momento d'oro per l’ex Cassino autore della doppietta finale di una settimana fa a Uri con la quale i gialloblù hanno ribaltato l'esito del primo derby del 2024. L’1-0 toglie la classica prudenza di inizio gara e il Latte Dolce prova a reagire allungando la difesa di casa con la profondità cercata dai velocisti Faye e Kaio Piassi. Al 26’ i sassaresi sfiorano il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Piga, la palla va a Cabeccia che conclude col destro d'incontro ma centra la traversa, poi Grassi prova a far fruttare la respinta colpendo di testa ma Tommasino è attento e blocca. Bisogna attendere altri 10' per vedere un'azione pericolosa dei padroni di casa con il tentativo di Naguel di servire Aloia che, per pochi centimetri, non aggancia la palla del raddoppio.
Alla ripresa prendono parte i ventidue del primo tempo e, dopo 5’, c'è il tentativo di "graffiare" l'avversario con Nurchi, il bomber accompagna lo strappo di Naguel, riceve palla sul centro destro, entra in area e da posizione un po' defilata calcia alto sulla traversa. Mister Loi opta per il primo cambio con l'ingresso dell'omonimo Antonio e l'ex Arzachena ci prova subitro ma il suo tiro viene deviato dalla difesa biancoceleste. Cambia anche il Latte Dolce con tre ingressi contemporanei di Marras, Johnson e Piredda per Aru, Orlando e Grassi. Sarà un caso ma al 14’ il Latte Dolce perviene al con Scognamillo che, prima costringe Tommasino alla deviazione in angolo sul sinistro ravvicinato, e poi insacca di testa sul corner seguente battuto da Piga. Lo stesso centravanti ex Ossese, un minuto dopo, calcia alto sopra la traversa. La gara si riaccende, al 20' la COS cerca di approfittare subito con l'angolo battuto da Loi ma Gallo prima e Aloia non riescono a superare Carboni. E quando il portiere ex Torres non ci arriva ecco che trova una traversa amica, al 32', a respingere la palla colpita di testa da Aloia su assist dal fondo di Cadau. La squadra di Loi ci crede e si avvicina ancora al gol, al 39’ il neoentrato Mattia Floris serve l'assist basso ad Aloia che timbra ancora la traversa con un sinistro sottomisura. Tanta sfortuna per l'ex Atletico Uri e su questa seconda ghiotta occasione si fermano i tentativi della COS di far suo il secondo derby di fila. Per il Latte Dolce si tratta di un buon punto che serve a mantenere le due lunghezze di vantaggio dalla zona playout.
COS SARRABUS OGLIASTRA: Tommasino; Sulis, Gallo, Satta, Caferri; Rarinca (19’ st Zinzula), Piredda (19’ st Cadau), Naguel (6’ st Loi); Ladu; Aloia (39’ st Manca), Nurchi (29’ st Mat. Floris). A disp. Mau. Floris, Ganzerli, Cabiddu, Zurbriggen. All. Francesco Loi
LATTE DOLCE: Carboni; Canu, Cabeccia, Russu, Aru (9’ st Marras); Piga, Orlando (9’ st Johnson); Grassi (9’ st Piredda), Kaio Piassi (31’ st Marcangeli), Faye; Scognamillo (41’ st Patacchiola). A disp. Congiunti, Pireddu, Pilo, Salaris. All. Mauro Giorico
ARBITRO: Simone Di Renzo di Bolzano
RETI: 4' pt Gallo, 14' st Scognamillo
NOTE: Ammoniti: Sulis, Ladu, Cadau. Recupero: 0' + 8'