Salta al contenuto principale
monteponi esultanza
Gir A: la Sigma sbatte sul Quartu, il La Palma non sbaglia, reti bianche tra Selargius e Orrolese

Alla Monteponi basta il solito Fanni, l'Andromeda lotta ma è costretta ad arrendersi; il Villasimius piega la Fermassenti

La Monteponi centra la quattordicesima vittoria stagionale, battendo in casa, con il punteggio di 2 a 1, l'Andromeda di mister Casula e continua la sua marcia verso l'Eccellenza: mattatore dell'incontro, bomber Silvio Fanni, autore di una doppietta. Alle spalle della capolista, il Villasimius blinda il secondo posto, con i tre punti strappati alla Fermassenti, costretta a sventolare bandiera bianca: gli uomini di Prastaro capitalizzano al massimo il pari interno rimediato dalla Pro Sigma, 1 a 1 nel match contro il Quartu, e volano a +5 dai cagliaritani, ma con una partita ancora da recuperare. Si chiude in parità, ma a reti bianche, anche il confronto d'alta quota tra il Selargius e l'Orrolese. Colpo esterno per l'Atletico Cagliari, che passa in casa del Narcao; a quota 20 in classifica sale anche il La Palma, forte del 2 a 1 inflitto al Gonnosfanadiga. Nell'anticipo di sabato, bella ed importantissima vittoria, in chiave salvezza, per il Villamassargia, che si aggiudica il confronto diretto contro il Cortoghiana.

Vittoria numero quattordici, lo accennavamo in precedenza, per la Monteponi Iglesias, e ormai c'è poco da sorprendersi: la capolista continua a correre con il solito ritmo forsennato e manda fuori strada anche l'Andromeda, sconfitta per 2 a 1, sotto i colpi di bomber Fanni, apparso in giornata di grazia, con una doppietta da applausi. Tra i sulcitani e il salto in Eccellenza mancano poco più di novecento novanta minuti: una questione di tempo, perchè i dieci punti di vantaggio maturati sino ad ora nei confronti del Villasimius secondo in classifica sono un'ipoteca robustissima in questo senso e solo un'autentica catastrofe sportiva potrebbe scippare i rosso-blu di un traguardo che ormai sembra sempre più prossimo. I ragazzi allenati da Cuccu hanno il merito di scendere in campo con la concentrazione al top, anche perchè la sfida contro i giallo-neri presenta, ovviamente, più di un'insidia, e in campo gli avversari hanno dato filo da torcere ai primi della classe, andando vicinissimi al pareggio nel finale. Il giovanissimo portiere ospite Cuccu, grande la prestazione offerta ieri, viene immediatamente chiamato in causa da Marci e soprattutto da Fantasia. La Monteponi, però, sfonda al 27', quando Fanni trasforma in oro colato una punizione dal limite, con un'esecuzione magistrale. Gli iglesienti confezionano un'altra bella palla gol, ancora con Fantasia, ma poco prima del riposo, gli ospiti acciuffano il pari, con la giocata di Porru, che batte Toro sfruttando un lancio lungo proveniente dalle retrovie. Nella ripresa il confronto si infiamma: Cuccu è ancora protagonista, per due volte, quando dice no a Fanni e poi a Suella, che colpisce, di testa, a colpo sicuro, da pochi passi. Ma l'Andromeda non sta a guardare e punge con Lonis, che prima costringe agli straordinari Toro e poi colpisce un clamoroso palo. Scampato il pericolo, la Monteponi si riaffaccia in avanti con il solito Fantasia, ma Cuccu ci mette l'ennesima pezza. L'Iglesias ritrova il vantaggio a cavallo della mezz'ora, grazie al calcio di rigore trasformato da Fanni, per un fallo subito da Fenu. L'Andromeda ha comunque il merito di provarci sino alla fine: occasione per Cannas, ma la sua bella conclusione si perde sul fondo per una questione di centimetri, poi, a tempo scaduto, Boi ha la palla del 2 a 2 ma la sua mira, da ottima posizione, è leggermente alta.

Tutto liscio anche per il Villasimius, che ritorna in campo e si gode la prima vittoria nel 2022, dopo il turno di riposo forzato della settimana scorsa, battendo di misura, per 2 a 1, la Fermassenti, di fronte al proprio pubblico. I locali allenati da Prastaro ci mettono mezz'ora a confezionare la prima rete della partita, grazie alla punizione trasformata da Pili, al 25', con la palla che finisce dritta sotto l'incrocio dei pali. Nella ripresa però la Fermassenti perviene al pareggio grazie alla zampata di Congiu. Passano appena cinque minuti e il neo-entrato Zinzula batte con una rasoiata Di Meglio e regala ai suoi il nuovo e definitivo sorpasso.
Solo un punticino, invece, per i cagliaritani della Pro Sigma, che rimangono al terzo posto in classifica, a quota 27: il Quartu 2000 riesce ad interrompere la striscia di quattro vittorie consecutive messe in piedi da Siddu e soci e, grazie al pari strappato ieri, aggancia il Gonnosfanadiga al terzultimo posto. Dopo un primo tempo bello ed equilibrato, le reti arrivano tutte nella ripresa: padroni di casa in gol con la punizione capolavoro di Ojeda Perez, sulla quale Iriarte non può nulla, ma al 27' Di Laura beffa Pilotto.
Si chiude in parità, ma a reti bianche per il più classico degli 0 a 0, il confronto attesissimo d'alta quota tra il Selargius e l'Orrolese: i granata di mister Giordano confermano di attraversare un momento d'oro sul piano della condizione atletica e mentale, oltre che su quello del gioco, ma sulla loro strada si trovano un Mariano Atzeni in vena di prodezze, che blinda letteralmente la propria porta e rispedisce al mittente tutti i tentativi degli avversari. La prima grande prodezza del portiere ospite arriva al 35', sul tentativo di Tronu, che spara dal centro dell'area di rigore ma non riesce a vincere il duello. Nella ripresa il Selargius costruisce altre due grandissime occasioni, con Milia, ma Atzeni rovina i piani dell'attaccante di casa. Nel finale, l'Orrolese ha il match point con Anedda, ma Secchi salva i suoi con un intervento da campione.

Quinta vittoria stagionale per l'Atletico Cagliari, che passa con il punteggio di 1 a 0 in casa dell'Atletico Narcao, ultimo in classifica: gli ospiti si prendono l'intero bottino grazie al gol di Vacca, al 17'; un minuto prima, Binozzi di testa aveva messo più di un brivido al portiere ospite Piroddi. Il Narcao lotta per il pari sino all'ultimo secondo: ci prova anche Puggioni, ma la difesa degli ospiti si salva.
Tre punti tutti d'oro anche per il La Palma, che si aggiudica il confronto verità contro il Gonnosfanadiga, per 2 a 1: ospiti per primi in gol grazie alla splendida giocata di Pinna, che elude l'intervento di Lai e deposita la sfera in fondo al sacco. Al La Palma però bastano due minuti appena per ripristinare gli equilibri, grazie alla perla su punizione di Brignone. Nella ripresa il confronto rimane aperto e combattuto, con i padroni di casa che trovano il sorpasso soltanto allo scadere, quando Melis, di testa, corregge in gol il bell'assist di Brignone, tra i migliori per i suoi.
Nell'anticipo andato in scena sabato pomeriggio, il Villamassargia si prende il successo numero sei della propria stagione, battendo il Cortoghiana, di misura, con il punteggio di 1 a 0: decide il gol siglato, con una bella incornata, da Nicola Farci. Nella ripresa, Cortoghiana costretto in dieci uomini dall'espulsione rimediata da Marteddu. I padroni di casa ci provano con Biccheddu, Iesu e Loddo ma senza fortuna. Il Villamassargia, però, avrebbe potuto arrotondare ulteriormente il punteggio nelle battute finali, con Achenza che colpisce il palo della porta difesa da Galizia per ben due volte.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone A