Salta al contenuto principale
Monterosi
Buon avvio dei rossoblù, poi il rigore spezza l'equilibrio

Alla Torres non basta giocar bene, il Monterosi segna due gol e legittima la vittoria

Niente da fare per una Torres poco cinica in avvio di gara e punita dal Monterosi al primo errore con un rigore che ha fatto discutere perché deciso dall'assistente. Poi il portiere Salvato nega il pareggio ai rossoblù e la vice-capolista raddoppia prima dell'intervallo rendendo impossibile la rimonta nella ripresa della squadra di Graziani che ha rischiato di capitolare in qualche ocasione. Zero punti ma volto comunque alto per la prova dei ragazzi di Graziani che non hanno mai smesso di proporre gioco nel tentativo di riaprire il match.

 

La gara. La Torres prova a sorprendere subito il Monterosi, nemmeno 20 secondi e Rutjens imbecca Melli che, dentro l'area, serve l'accorrente Mascia che calcia di prima senza centrare lo specchio di porta. Rossoblù ancora più vicini al vantaggio all'11 quando Bilea serve in area Ponsat che si libera per il destro ma Salvato respinge di piede ed evita la capitolazione. I rossoblù si fanno male da soli quando al 18' fanno l'errore in disimpegno dentro la propria area, Riccardo Pinna appoggia per Origlio, la sfera colpisce il tallone del numero dieci che, nel tentativo di recuperare, atterra Capodaglio intervenuto prontamente in pressione, l'arbitro fa cenno di continuare ma poi assegna il calcio di rigore su indicazione dell'assistente, Costantini dal dischetto spiazza Frasca. Il Monterosi viene fermato 2' dopo dallo stesso assistente quando pesca in fuorigioco Sivilla, perfetto nel diagonale a superare Frasca, su assist di tacco di Lucatti. Si resta sull'1-0. Subito dopo Petti anticipa Mascia sottoporta sul cross da sinistra di Origlio e al 27 Gomez in scivolata non inquadra lo specchio di porta. Al 38' Salvato chiude la saracinesca sugli sviluppi di due angoli: nel primo si oppone al colpo di testa di Schiaroli con palla forse toccata da Ponsat ad un metro dal portiere di casa, che si ripete sull'angolo seguente respingendo il destro di Gomez e il tocco sottoporta di Pinna. Dal possibile 1-1 al 2-0 è cosa fatta al 44' quando Frasca si salva con l'aiuto del palo sul destro dal limite di Borrelli ma nulla può sul tap-in di Lucatti.

Ad inizio ripresa esordio di Likaxhiu schierato al posto di Bilea e subito la Torres prova a colpire nei primi venti secondi, Mascia lavora una palla in area e la serva a Ponsat che si esibisce in una rovesciata bella ma debole e facile preda di Salvato. Al 9' esce per infortunio il funambolo Mascia, sostituito da Samuele Pinna, poi entra anche Tedesco. Al 14' il Monterosi è pronto a calare il tris ma Schiaroli in scivolata mura il tiro di Sivilla di fronte a Frasca. Al 17' magnifica serpentina di Origlio che supera diversi avversari fino a liberare il sinistro rasoterra bloccato da Salvato. Entra Battista per Melli ma al 20' Sivilla colpisce in pieno il palo con un destro potente rasoterra dopo aver raccolto palla al limite dell'area sul lungo rinvio di Salvato. I legni tengono in piedi la Torres che non è fortunata al 34’ quando Gomez penetra in area di forza e serve in mezzo Tedesco che alza troppo la mira. Al 36' Tedesco pesca in verticale Battista che prova a prendere in controtempo Salvato con un tocco di punta mancino in scivolata, palla alta. Al 40' è la volta di Tedesco con una girata di destro al limite dell'area ma la palla lambisce il palo alla destra di Salvato. Il Monterosi non rischia più nemmeno nei 5' di recupero e si porta a 3 punti dalla vetta occupata dal Latina, avversaria nel big-match al Francioni del recupero di domenica prossima. La Torres scivola al terzultimo posto dopo il pari dell'Afragolese e la vittoria del Nola a Muravera.

 

MONTEROSI: Salvato, Angeli, Costantini (45’ st Gemini), Petti, Rea, Montanari, Capodaglio (39’ st Piroli), Borrelli (25’ st Pellicani), Cancellieri, Lucatti (43’ st Sowe), Sivilla (30’ st Amayah). A disp. Torelli, Gemini, Buono, Zambrini, Vagnoni. All. David D’Antoni

TORRES: Frasca, Rutjens, Bilea (1’ st Likaxhiu), Gomez, Schiaroli, R. Pinna, Mascia (9’ st S. Pinna), Alvarez, Ponsat (13’ st Tedesco), Origlio, Melli (19’ st Battista). A disp. Carta, Ruiu, Vavassori, Fadda, Mastromarino. All. Archimede Graziani

ARBITRO: Simone Moretti di Firenze

RETI: 19′ pt Costantini (rig), 44′ pt Lucatti

NOTE: Ammoniti: Angeli, Melli, Rea, Borrelli, Lucatti, Gomez, Salvato, Rutjens. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
21ª giornata