Salta al contenuto principale
Arzachena
Gli 8 casi in isolamento, invece, attendono l’ATS per il tampone

Arzachena, finita la quarantena dei contatti stretti dei positivi: tutti negativi e pronti per gli allenamenti

Una buona notizia sul fronte dei calciatori dell’Arzachena Academy posti in quarantena dallo scorso 24 novembre quando il club aveva comunicato otto positività, di cui sette calciatori e un dirigente. Per quanto riguarda i "contatti stretti asintomatici" dei casi positivi, cioè coloro che sono risultati negativi allo screening di controllo del 24 che aveva evidenziato gli 8 casi di infezione da SARS-CoV-2, il club smeraldino comunica che - trascorso il periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione - sono stati sottoposti al test antigenico rapido confermando per tutti la negatività. Perciò potranno tornare in modo graduale agli allenamenti.

 

Alla conferma, quindi, che sia stata interrotta la catena del contagio all'interno del gruppo squadra, nella seconda parte del comunicato si legge che gli 8 tesserati risultati positivi, posti subito in isolamento, restano in attesa della chiamata da parte dell’ATS di competenza per effettuare il tampone molecolare d'uscita: per i positivi asintomatici, secondo la circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre scorso, "il rientro in comunità avviene dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo"; per i positivi sintomatici, invece, il rientro in comunità avviene dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo. Per i 7 calciatori positivi i tempi di ritorno in gruppo potrà avvenire in modo differente, di conseguenza sarà improbabile che l'Arzachena possa disputare la gara del 13 dicembre col Nuova Florida, quando ripartirà il campionato dalla 7ª giornata.

 

IL COMUNICATO DEL CLUB

L’Arzachena Academy Costa Smeralda Calcio comunica che, a distanza di dieci giorni come da circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020, il responsabile sanitario Dott. Ivan Pirina ha effettuato al gruppo squadra già risultato negativo allo screening del 24/11/2020 un secondo ciclo di tamponi rapidi antigenici. Dallo screening di controllo effettuato in data odierna, è stata confermata la negatività al Covid-19 degli stessi tesserati di conseguenza l’Arzachena Academy Costa Smeralda dispone, in maniera graduale, la ripresa degli allenamenti di gruppo della prima squadra. Si precisa, invece, che gli otto tesserati risultati positivi (sette calciatori e un dirigente) allo screening del 24/11/2020 sono tutt’oggi in isolamento e in attesa di chiamata da parte dell’ATS ASSL di competenza per effettuare il tampone molecolare.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021