Salta al contenuto principale
Luca Manca, centrocampista, Arzachena
Occasioni per Sartor e traversa di Sabatini, pari giusto

Arzachena-Torres, un derby combattuto e lo 0-0 fa contento il Giugliano

Finisce con un nulla di fatto il super derby tra Arzachena e Torres, con le due squadre sarde che si annullano a vicenda facendo contento il Giugliano con la capolista che vede perdere un solo punto degli otto di margine dai sassaresi, secondi in classifica, mentre gli smeraldini agganciano la Nuova Florida al terzo posto e si portano a -10 dalla vetta ma con una gara da recupere (il 20 aprile col Muravera ancora al Pirina). La squadra di Nappi si fa molto pericolosa in apertura dei due tempi con Sartor, quella di Greco risponde con le bordate di Scotto e l'occasionissima capitata nei piedi del neo entrato Sabatini che centra la traversa da pochi passi quando mancavano 7 minuti al novantesimo. In pieno recupero, invece, sfiorano il gol i padroni di casa con un colpo di testa di Bonu sventato da Salvato.    

 

La gara. Nappi affronta la seconda delle tre gare in una settimana non toccando nulla della formazione che ha vinto in casa della Nuova Florida riconsegnando il secondo posto proprio alla Torres. E anche Greco ripresenta lo stesso undici che ha vinto largamente a Muravera con i tre attaccanti Ruocco, Scotto e Lisai dietro Diakité autore di una tripletta ai sarrabesi. Sulla panchina si accomoda l'ultimo arrivato in casa rossoblù, l'albanese Cani. 

Partenza fulminea dell'Arzachena, dopo 1′ ci prova l'ex di turno Sartor (15 gol con la maglia rossoblù nel 2019-20) che supera Dametto e calcia in diagonale costringendo Salvato a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del quale Sosa stacca bene di testa e sfiora il palo. Un altro ex della gara, Lisai (4 gol con gli smeraldini in C2 nel 2017-18), cerca di mettersi in evidenza su imbeccata di Bianchi ma non impensierisce l'ex compagno Ruzittu. Dopo 20' cresce la Torres, dapprima con lo spunto di Ruocco in area sul quale c'è l'attenta uscita del portiere di casa a sventare la minaccia e poi con il destro dalla distanza di Scotto sul quale risponde Ruzittu in tuffo. Nella seconda parte della prima frazione tante buone intenzioni, specie nei sassaresi ma niente pericoli. 

L'inizio della ripresa sembra la fotocopia dell'avvio di gara con l'Arzachena a sfiorare la marcatura ancora con Sartor che, imbeccato da Piga, sfiora l'incrocio con un colpo di testa da buona posizione. Il gol smeraldino arriva al 4' con Manca ma viene annullato per fallo di Bonacquisti. Match sempre combattuto ma più vivo sul piano delle occasioni visto che, al 15', Scotto impegna severamente Ruzittu questa volta su punizione. Al 23' Nino Pinna trova lo spazio per il destro secco ma Salvato c'è e blocca la sfera. Nappi avvia la girandola di cambi con gli inserimenti di Rutigliano e Marinari. Risponde Greco con l'ingresso di Kujabi e poi di Sabatini. Quest'ultimo, 2' dopo l'ingresso in campo, sfiora il vantaggio centrando la traversa da posizione ravvicinata graziando così l'Arzachena. Che, in pieno recupero, rischia di fare il colpaccio con il colpo di testa di Bonu sul calcio piazzato di Mannoni ma Salvato lasciato inchiodato il punteggio sullo 0-0. (Manca e Lisai nella foto Arzachenacademy/Claudia Cinefra)

 

ARZACHENA: Ruzittu, Piga, Bonacquisti, Bonu, Pinna, Pallecchi (24' st Rutigliano), Sosa, Sartor (36' st Kacorri), Manca, Bellotti (31' st Mannoni), Mancini (24' st Marinari). A disp. Giappone, Spanu, Doratiotto, Kacorri, Zanghi, Porcu, Marinari, Rutigliano. All. Marco Nappi

TORRES: Salvato, Rossi, Mukaj, Antonelli, Dametto, Bianchi, Masala, Lisai, Ruocco (27' st Kujabi), Scotto (36' st Sabatini); Diakite (44' st Demartis). A disp. Garau, Mignogna, Ferrante, Cani, S. Pinna, Tesio. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Julio Milan Silvera di Valdarno

NOTE: Ammoniti: Bellotti, Piga, Dametto. Recupero: 1' + 4'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
23ª giornata