Salta al contenuto principale
segariu fotofesta 7 aprile
Gir B: Sadali corsaro contro il Decimoputzu; il Segariu sfonda nel finale e si prende tre punti d'oro

Atletico Masainas in paradiso: il poker al Cortoghiana vale per il salto in Promozione; cinquina in esterna per il Samugheo

La vittoria numero ventitré in stagione, su un totale di ventisei uscite, regala la certezza matematica del salto in Promozione alla corazzata del girone B Atletico Masainas: i ragazzi allenati da mister Marco Farci mandano in game-over la corsa per il primo posto grazie al netto 4 a 0 rifilato a domicilio al Cortoghiana: Achenza mette tutto in discesa trovando il punto del vantaggio dopo appena 7', poi il raddoppio di Cosa a cavallo della mezz'ora, con l'attaccante che brucia sul filo del fuori-gioco l'intero pacchetto arretrato dei locali. Al 48' ancora Cosa a segno con una conclusione di rara bellezza. A dieci dal termine, Achenza trova la sua personalissima doppietta trasformando in oro colato un calcio di punizione.
Il Samugheo supera a pieni voti l'esame rappresentato dalla trasferta contro il Seulo, che si chiude con un sontuoso 5 a 1 in favore degli ospiti: i padroni di casa perdono Tore Boi per cartellino rosso a dieci dal riposo, ma allo scadere della prima frazione Jacopo Boi trasforma il calcio di rigore che vale per il momentaneo vantaggio. Ad inizio ripresa Loreto rimette tutto in equilibrio, poi Sardu firma il sorpasso. Completano il quadro i gol di Arru e Pistis, che chiude in bellezza con una doppietta da applausi.
Il Tonara si presenta a Ussana in forma smagliante e batte l'Ussana con il punteggio finale di 4 a 2: bastano appena 10' a Moro per siglare il gol del vantaggio, direttamente su piazzato; Siddi e Mattana però ribaltano tutto tra il 20' e il 24', ma Pili ripristina la parità. Nella seconda parte della ripresa ancora Pili a segno, poi Secci chiude tutto con un calcio di rigore.
Colpo in esterna anche per il Sadali di mister Marci, che beffa il Decimoputzu con il punteggio finale di 4 a 2: ospiti subito in vantaggio dopo 2' con Medda, ma Usai replica al 13'. E' un fuoco di paglia, perchè Mancosu sposta gli equilibri in campo firmando una tripletta da urlo. Di Casu il secondo gol per i campidanesi.
L'Antiochense si prende i tre punti in palio nel match contro la Libertas di Barumini: i ragazzi di mister Piga passano in vantaggio per primi con il gol siglato da Melis, al 10', ma Armeni rimette tutto in parità al 20'. Tutto fermo sino al 90', quando Melis batte Caria con una deviazione sotto misura.

Giornata da incorniciare per il Segariu di mister Mauro Vargiu, che si prende tre punti pesantissimi per la corsa alla salvezza, battendo la Freccia Parte Montis al termine di un confronto entusiasmante e ricchissimo di colpi di scena. Nella prima frazione i locali protestano per un fallo subito in area da Tronci e non sanzionato dal direttore di gara; gli ospiti si difendono bene con Braina e trovano il gol del vantaggio ad inizio ripresa con Cruccas, ma Tronci rimette subito tutto in equilibrio, sfruttando al massimo una punizione dalla sinistra battuta da Pisanu. Il Segariu sfiora il vantaggio con Alberghina, che non riesce ad insaccare da ottima posizione; va decisamente molto meglio a Loru, al 70', che trova il varco giusto per superare Pusceddu con una bella conclusione dal limite. Ci pensa Pisanu a rialzare la testa ai suoi con il gol del nuovo pari a dieci dal termine; in pieno tempo di recupero Tronci trasforma il calcio di rigore decisivo, concesso per un fallo su Caddia.
Si chiude invece in parità, con il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra il Perdaxius e l'Isili, con la sfida condizionata dal gran caldo.
Fa festa anche il Senorbì, che si aggiudica il match in casa contro la Don Bosco Fortitudo, con il punteggio finale di 3 a 1: vantaggio dei granata con Brignone all'11', poi il raddoppio griffato da Congiu a cavallo della mezz'ora; Sanna cala il tris bruciando tutti sul tempo sull'assist di Lonis. Di Cancedda il punto della bandiera per la compagine di Guspini.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
prima categoria
girone B