Salta al contenuto principale
Alessandro Aloia, attaccante, Atletico Uri
Gran gara dei giallorossi e seconda rimonta con doppietta della punta

Atletico Uri, altra partenza ad handicap ma Aloia acciuffa il Real Monterotondo

L'Atletico Uri deve ancora rinviare l'appuntamento con la prima vittoria in casa, ma il 2-2 contro il Real Monterotondo diventa la seconda doppia rimonta di fila dopo quella di Tivoli che comunque conferma la positiva capacità della squadra di Paba di reagire anche alle condizioni più problematiche al pari, in egual modo, della negativa capacità di concedere un duplice vantaggio ad avversari diretti nella corsa alla salvezza. Perciò non arriva l'aggancio agli eretini ma nemmeno si raddoppia il divario, certo è che urge il cambio di passo sul piano dei risultati al Ninetto Martinez per uscire dalla palude delle posizioni più vicine alle ultime due che a quella che evita i playout.

 

La gara. Paba in emergenza in difesa (assenti Jah e Scuderi, in panchina Fadda) e linea a quattro estremamente giovane con età media di 21 anni considerando anche il portiere Gagliardi. Paris non può disporre per squalifica di dell'ex Latte Dolce Gianni e l'attaccante Tilli, manca anche l’ex Carbonia Bagaglini. L'Atletico Uri alza subito i ritmi e si avvicina pericolosamente al bersaglio prima con Aloia (colpo di testa fuori misura) e Piga (tiro alto di un niente) sugli assist di Masia e Ravot. Il Real Monterotondo, invece, va a segno al primo affondo: al 14' Fontana trova lo spazio in area per girarsi e battere Gagliardi con un sinistro sotto la traversa. Gli eretini trovano slancio col vantaggio e ci riprovano al 26' con Baldassi, conclusione deviata in angolo. Passano 2' e l'arbitro Lotito giudica meritevole di rigore l'intervento di Melis su Trubiani tra le proteste dei giallorossi, fatto sta che dal dischetto Baldassi firma il raddoppio. La reazione dei giallorossi è quasi immediata. Palla al centro e Aloia anticipa l'uscita di Benvenuti riaprendo i giochi. Il gol gasa il Ninetto Martinez e al 35', su palla inattiva, per poco non la spunta Fancellu da distanza ravvicinata ma Benvenuti evita il pareggio. La squadra di Paba vuole ricucire lo strappo e, dopo il gol ad Aloia annullato per fuorigioco, ancora Benvenuti salva la propria porta sull'ex Carbonia servito in area da Ravot. Se poi non ci mette i guantoni, il portiere ex Lanusei viene salvato dalla traversa al 42' sulla conclusione di Ghiani. Il dominio dei padroni di casa è sancito col palo colpito da Masia in pieno recupero. Eppure in vantaggio al riposo sono gli avversari.

Ad inizio ripresa l'Atletico Uri riparte con immutata ostinazione alla ricerca del pari. E se rischia sul cross di Baldassi non raccolto per un pelo da Fontana, al 10' è ancora Aloia a firmare il gol di testa su assist di Ravot per un sospirato 2-2 più che meritato. I giallorossi tirano un po' il fiato anche se Demarcus, al 18', imbecca Aloia anticipato dalla tempestiva uscita di Benvenuti. Poi partono i cambi da entrambe le panchine e aumentano gli errori in sede di impostazione, le occasioni scemano e vengono annotati un diagonale di Baldassi e un colpo di testa di Aloia prima del triplce fischio. Il Real Monterotondo raggiunge l'obiettivo di tener dietro l'Atletico Uri la cui tappa di avvicinamento alla vittoria in casa subisce un ulteriore ritardo sebbene non manchi lo spirito battagliero alla giovane squadra di Paba.

 

ATLETICO URI: Gagliardi; Ravot, Brizzi, Fancellu (45' st Vinci), Delizos; Piga, Melis (29' st A. Scanu); Ghiani (21' st Mari), Masia (35' st Di Paolo), Demarcus (45' st Fadda); Aloia. A disp. Atzeni, Fiorelli, Canu, L. Scanu. All. Massimiliano Paba

REAL MONTEROTONDO: Benvenuti, Santi, Calisto, Carosi (37' pt Faccenna), Albanesi, Meledandri, Trubiani, Paladini, Fontana (38' st Di Vico), Baldassi, Sansotta (17' st Macrì). A disp. Faraglia, Costa, Folio, Nardoni, De Marco, Falcioni. All. Fabrizio Paris

ARBITRO: Angelo Davide Lotito di Cremona

RETI: 14' pt Fontana, 29' pt Baldassi (rig), 30' pt Aloia, 10' st Aloia

NOTE: Ammoniti: Melis, Masia, Fontana, Fancellu, Piga, Macrì, Calisto. Recupero: 3' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
9ª giornata