Giallorossi decisi e anche fortunati: due traverse degli ospiti
Atletico Uri, con l'Ardea festeggia la prima vittoria: gol-partita di Ankovic
Con un gol di Ankovic pochi minuti prima dell'intervallo l'Atletico Uri trova il primo successo in campionato nel match d'esordio casalingo contro l'Ardea. La squadra di Paba cancella subito la sconfitta al debutto nel derby con la COS, un po' eccessiva nel punteggio visto che il 4-1 finale era maturato dal novantesimo con la doppietta di Nurchi. Primo gol stagionale per l'attaccante croato, questa volta partito titolare al posto di Fangwa inserito nei primi undici nella sfida di Tertenia. Fadda e compagni bravi a costruirsi un non facile successo e aiutati dalla fortuna per le due traverse colpite dai laziali con Tirelli decisivo almeno nel primo dei due legni.
La gara. L'Ardea si presenta al Martinez dopo il pareggio in casa con l'Ischia dell'esordio, per l'Atletico Uri la prima in casa è già delicata e non può fare passi sbagliati. I minuti iniziali sono movimentati con l'occasione di Vianni sprecata dopo essersi presentato di fronte a Tirelli e la risposta giallorossa col destro di Ravot di poco alto sulla traversa su assist di Attili. Non sono passati nemmeno 5' di gioco. I bianchi di Boccolini ci provano questa volta con Costa, bravo a trovarsi lo spazio per la battuta a rete con palla a fil di palo per una deviazione. Sugli sviluppi dell'angolo Schettini raccoglie una respinta e calcia da fuori ma non trova lo specchio di porta. Gli ardeatini legittimano un approccio gara quasi perfetto e al 21' mettono i brividi al portiere Tirelli con lo spunto e il destro di Suffer dai 18 metri con palla d'un soffio fuori. L'Atletico Uri soffre ma cerca di mettere un po' di pressione alla difesa avversaria col duetto tra Ankovic e Demarcus, il destro dell'ex Olbia si spegne sul fondo. Dall'altra parte anche Viannu e Suffer sono poco precisi nelle conclusioni. Alla prima vera occasione del primo tempo per l'Atletico Uri c'è il vantaggio al 41' al termine di un'ottima azione partita da Attili, che allarga palla a Ravot sul cui cross arriva Ankovic a rifinire il tutto con un tocco sottoporta. A mantenere l'1-0 al riposo ci pensa Tirelli che si distende e tocca quel tanto che basta la palla scagliata da Costa per farsi salvare dalla traversa.
L'Ardea deve inseguire gli avversari e prova a forzare già nei minuti d'avvio ma la prima conclusione è di Ansini dal limite dell’area ma Giordani è in posizione e blocca. L'ex Ilva si becca anche il cartellino giallo è finisce anzitempo la gara dopo un'ora di gioco, insieme con e Scanu, sositutiti da Melis e Barracca. L'Atletico Uri blocca ogni tentativo offensivo degli ospiti e i tecnici giocano le carte d'attacco con Sbordone e Fangwa, quest'ultimo inserito da mister Paba con la speranza di sfruttare gli spazi in ripartenza così come per l'innesto di Cannas. Al 28' il neoentrato Sbordone confeziona da fondo campo l'assist giusto per Vianni ma ci mette una pezza capitan Fadda impedendo il pareggio. Il colpo del ko è nei piedi di Attili che, sull'assist di Cannas, al 33' calcia in diagonale col destro sfiorando il palo alla destra di Giordani. Ci provano anche Ravot, con una sberla di destra fuori di poco, e con l'assist di Fangwa per Cannas sbagliato di misura dal francese. Ancora la traversa è amica di Tirelli sul colpo di testa a colpo sicuro di Suffer sul cross di Sbordone. All'interno dei 5' di recupero altro pericolo per la difesa giallorossa con il tiro di Antinoro che Tirelli disinnesca in tuffo. L'Atletico Uri tira un sospiro di sollieva e, al triplice fischio, può festeggiare il primo successo della stagione 2023-24.
ATLETICO URI: Tirelli; And. Fusco, Esposito, Fadda; Ravot, Scanu (15' st Barracca), Ansini (15' st Melis), Pisano; Attili; Demarcus (22' st Cannas), Ankovic (22' st Fangwa). A disp. Ant. Fusco, Pionca, Valentini, Scanu, Piga. All. Massimiliano Paba
NF ARDEA: Giordani; Pacillo (38' st Limongelli), Negro, Bruno, Schettini (7' st Longhi); Miola, Falilò (30' st Moreso); Suffer, Costa (38' st Antinoro), Barba (22' st Sbordone); Vianni. A disp. Fraraccio, Del Bello, Mauro, Pagliuso. All. Alessandro Boccolini
ARBITRO: Simone Nuzzo di Seregno
RETI: 41' pt Ankovic
NOTE: Ammoniti: Schettini, Negro, Scanu, Barba, Ansini, Ankovic. Recupero: 1' + 5'.