Salta al contenuto principale
Carlo Piga, centrocampista, Atletico Uri
Ripresa super, gol di Congiu e Piga, poi il legno ferma Aloia

Atletico Uri d'acciaio, rimonta due gol alla Lupa Frascati e il palo nega la vittoria

Solo un punto, si dirà, ma forse per chi ha pensato che l'Atletico Uri dovesse continuare a forza di exploit e, così, con gli occhi strabiliati dal netto 3-0 in casa della capolista Paganese che il 2-2 al Ninetto Martinez contro la Lupa Frascati può essere visto come un mezzo passo falso. Ma non va affatto scordato che la squadra di Paba a fine dicembre veniva data per spacciata dopo le quattro sconfitte di fila, con una difesa che faceva acqua da tutte le parti e veniva bucata con una media di tre gol partita, ma nell'anno nuovo ha vestito il vecchio abito da battaglia, quello che lo ha portato alla storica promozione in serie D e alla salvezza attraverso il playout e ha messo su una striscia positiva da paura - 13 punti in 5 partite - che si allunga di un'altra gara ancora e che può considerarsi una mezza vittoria. Perché la squadra di Chiappara era la terza forza del girone - poi diventata quarta con la vittoria della Palmese nell'anticipo - con una difesa imbattuta da quattro gare, cioè da dopo lo scivolone di inizio 2023 con la Tivoli. All'intervallo i giallorossi erano sotto di due gol e, nel giro di 5', ad inizio ripresa operano la doppia rimonta per la conquista di un prezioso punto che serve ad agganciare l'Aprila e restare con una margine di due lunghezze dalla zona playout. Solo il palo nega ad Aloia la gioia per trasformare la clamorosa rimonta in una nuova impresa-vittoria. 

 

La gara. Primi minuti di grande pressione e difese attente ma sono gli amaranto oro a imprimere un diverso copione al match quando, all’8’, Sabelli è il più lesto di tutti a spingere in rete la palla calciata da Ruggeri e respinta dal palo. La reazione dell'Atletico Uri c'è ed è nel destro incrociato di Piga sugli sviluppi di un angolo che solo per poco non diventa un assist ghiotto per Aloia fermato dalla difesa della Lupa. La squadra di Chiappara prende un bello slancio dal vantaggio e ci prova con le conclusioni di D'Angelo, Rufo e Ruggeri. Quando il match sembra avviarsi al riposo con il consolidato vantaggio della squadra di Frascati ecco arrivare il raddoppio al 41' al termine di un bello scambio che permette a Sabelli di liberare in area Senesi, destro deviato dall'intervento di Piga e niente da fare per Atzeni. 

Si mette male per la squadra di Paba ma il tecnico giallorosso sfrutta a dovere l'intervallo per caricare come molle i suoi con la novità Polletta per Di Paolo. Al rientro dagli spogliatoi l'Uri sfrutta a dovere un calcio di punizione quando sono trascorsi 6' per accorciare le distanze: pennellata di Ravot e incornata perfetta di Congiu. Palla al centro e, 2' dopo, gol annullato ad Aloia pronto alla deviazione sottoporta ma da posizione di offside. Pareggio rimandato di altri tre minuti: all’11’ destro terrificante di Piga dal limite dell’area e Casagrande non ci arriva. Chiappara corre ai ripari inserendio Traditi per Gemmi e poi anche Sabatini e Molinari per cercare di fermare la foga dei giallorossi vicinissimi al vantaggio ancora con Congiu un attimo in ritardo sulla palla prolungata da Polletta sugli sviluppi di un angolo. La Lupa sembra riuscire ad arginare la squadra di casa molto sfortunata al 35' con Aloia che, in acrobazia, trova il palo a respingere la palla del sorpasso. Nel finale è ancora Piga a sferrare un destro molto pericoloso con palla di poco alta sulla traversa. Può bastare il fischia finale dice 2-2, tutt'altro che negativo per un Atletico Uri davvero in grande spolvero in questo mese e mezzo di girone di ritorno. 

 

ATLETICO URI: Atzeni, Ravot, Fancellu, Demarcus, Aloia, Fiorelli, Piga, Congiu, Di Paolo (1’ st Polletta, 34’ st Scanu), Loru, Melis. A disp. Quesada, Manca, Jah, Samb, Scanu, Fusco, Cardoso. All. Massimiliano Paba

LUPA FRASCATI: Casagrande, Frosali, Rufo, Giannetti, Sabelli, Ferraro (22’ st Sabatini), Pompili (22’ st Molinari), Senesi (44’ st Flores Heatley), Gemmi (15’ st Traditi), Ruggeri, D’Angelo (34’ st Persano). A disp. Moglianetti, Savo Sardaro, Paolelli, Marras. All. Roberto Chiappara

ARBITRO: Giacomo Ravara di Valdarno 

RETI: 8’ pt Sabelli, 41’ pt Senesi, 6’ st Congiu, 11’ st Piga

NOTE: Ammoniti: Piga, Polletta. Recupero: 1' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
23ª giornata