Salta al contenuto principale
Jupiler Pro League
Promozione Division 1B: o la gara Leuven-Beerschot o sale il Westerlo

Belgio, ufficializzata la fine del campionato Pro League: scudetto al Bruges e Waasland retrocesso

Il Belgio ha emesso la sua sentenza sul calcio. All'Assemblea Generale della Pro League (serie A), il Bruges è stato dichiarato campione con 70 punti dopo 29 giornate (mancava una gara della stagione regolare prima dei playoff per lo scudetto), il Waasland-Beveren (16° e all'ultimo posto) retrocede come ultima classificata direttamente in Division 1B. La prossima stagione, la 1A avrà 16 squadre, che giocheranno playoff ridotti.

 

Il 2 aprile scorso, il Consiglio di amministrazione della Lega aveva già formulato una lettera di intenti per terminare l'attuale stagione calcistica dopo 29 giornate. L'Assemblea Generale della Federazione dovette votare quella proposta e, dopo un fortissimo percorso ad ostacoli, alla fine fu accolta con una maggioranza dell'84%.

Per il Bruges è il 16esimo titolo del club nella sua storia. In questo campionato aveva un vantaggio di 15 punti sulla prima inseguitrice, il Gand. Il Waasland-Beveren era all'ultimo posto con 20 punti a 2 lunghezze dall'Ostenda e 3 dal Cercles Bruges, non può più evitare la retrocessione ma impugnerà sicuramente questa decisione.

Per la prossima stagione la Pro League (1A) avrà semore 16 club ma il format sarà leggermente modificato: playoff ridotti dalla 1ª alla 4ª classificata al termine della stagione regolare mentre dalla 5ª alla 8ª faranno i playoff per staccare l'ultimo biglietto europeo.

 

Division 1B

Ancora incerto che prenderà il posto di Waasland-Beveren nella classe d'élite ma le linee guida sono chiare. Leuven e Beerschot sono chiamate a giocare il ritorno nella finale della promozione (Beerschot ha vinto l'andata per 1-0) e ciò dovrebbe accadere prima dell'inizio della prossima stagione (7 agosto). Se ciò non dovesse accadere, non uno scenario impossibile in questa crisi della coronavirus, a sorridere sarebbe il Westerlo che ha chiuso la stagione regolare al primo posto in classifica e sarebbe quindi in grado di beneficiare della posizione.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020