Salta al contenuto principale
Blitz del Budoni, Pau-Borrotzu letali per il Selargius
Granata condannati 3-1 negli ultimi 10' di gara

Blitz del Budoni, Pau-Borrotzu letali per il Selargius

Esordio casalingo amaro per il Selargius, che inaugura il Virgilio Porcu con una sconfitta nel derby col Budoni. A castigare i granata ci pensa la premiata ditta Borrotzu–Pau, 75 anni in due (41 sono del capitano), ma sempre decisiva nelle partite che contano. L’unico sorriso del tecnico di casa Vincenzo Fadda è dovuto ai giovani: Pandori, classe 96’, che gioca da terzino destro un secondo tempo d’autorità, e soprattutto Feola, che fa la partita della vita: lo trovi ovunque, tocca un’infinità di palloni, quelli che perde (pochissimi in realtà) li recupera subito e all’occorrenza s’inventa anche uomo assist (il cross in area che porta al rigore lo mette dentro lui). Insomma, una giornata da ricordare la sua. Un po’ meno il risultato: seconda sconfitta nelle quattro gare finora disputate dal Selargius (solo due pari) e una vittoria che deve ancora arrivare. Per il Budoni è il terzo risultato utile di fila che porta i galluresi ad una rassicurante quota di 7 punti.

Il primo tempo - Per contrastare il Budoni, Fadda arretra Mancosu in difesa a destra e piazza Lai a sinistra, Emiliano Melis supporta in attacco l’unica punta Sanna. Bacciu, che deve fare a meno di Scugugia, Palazzo e Gavioli schiera invece un 4-3-3 offensivo e in avanti il terzetto formato da Borrotzu, Pau e il giovane Mesina. Al 4’ Sanna approfitta di uno svarione difensivo degli ospiti, ruba palla e s’invola sulla fascia destra. Tutto bene, tranne il tiro-cross finale che attraversa tutta l’area ma non viene agganciato da nessun compagno. I ritmi, sotto un sole cocente, non sono alti, e allora ci vogliono altri 20’ per vedere il primo tiro in porta del Budoni, che nell’occasione va a segno: Insinna, dalla destra, con un ottimo passaggio pesca Borrotzu che anticipa la coppia centrale difensiva Porcu-Garau e buca Mainas. Il Selargius prova a recuperare, ma né Garau e né Sanna riescono a creare pericoli concreti a Capello.

Il secondo tempo - La ripresa inizia con un cambio: Fadda toglie Lazzaro e butta nella mischia Pandori. Il classe ‘96 granata si piazza in difesa al posto di Mancosu che avanza così a centrocampo. Mossa azzeccata, perché il Selargius spinge e si rende pericoloso in più occasioni. A 20’’ dall’inizio del secondo tempo Melis serve Sanna in area, che però non ha la stessa freddezza di Borrotzu in occasione del gol e si fa parare il tiro da Capello, che risulterà decisivo in un paio di occasioni. Il pareggio arriva al 10’: Feola, il migliore in campo dei suoi, recupera un pallone vicino alla linea di fondo e crossa al centro per i compagni, sulla palla ci arriva per primo Emiliano Melis che però viene steso da dietro da Sassarini. Il signor Sartori concede così il calcio di rigore per il Selargius che capitan Farci si incarica di tirare e realizzare (il quarto centro su quattro). Galvanizzati dal pareggio, i padroni di casa provano anche a piazzare l’affondo, ma D’Agostino, entrato al 18’ per Mancosu, si vede respingere un gran tiro da fuori area da un colpo di reni di Capello. La partita viene decisa due minuti dopo: il portiere biancoblù rinvia lunghissimo su Borrotzu, il numero 9 spizza di testa per Pau che anticipa tutti e mette a segno l’1-2. Il capovolgimento di fronte è letale per il Selargius che a pochi minuti dalla fine subisce anche il terzo gol: la palla che arriva a Meloni sulla sinistra in realtà sembra uscire in fallo laterale, ma arbitro e guardalinee non segnalano e il ventenne del Budoni è allora libero di piazzare un destro a giro favoloso che termina la sua corsa in porta, sotto la traversa. È l’1-3 finale, che porta a 10 le reti subite (peggior difesa) in 4 gare e che costringe il Selargius a rinviare l’appuntamento con la sua prima vittoria ad un’altra giornata. Magari alla prossima, Casertana permettendo. Il Budoni dimostra che lo 0-4 della prima giornata col Porto Torres è stato più che archiviato.  S.D.O.

 

SELARGIUS: Mainas, Mancosu (18’st D’Agostino), Lai, Farci, Porcu, Garau, Lazzaro (1’st Pandori), Feola, Sanna, Melis, Callai. A disp. Pisano, Manunza, Sarritzu, Piselli, Porru. All. Vincenzo Fadda

BUDONI: Capello, Farris, Insinna, Sassarini, Aletto (31’st Zela), Sirigu, Mesina (6’st Senes), Secchi, Borrotzu, Pau (46’st Vacca), Meloni. A disp. Sanna, Corrias, Raimo, Doddo. All. Giuseppe Bacciu

ARBITRO: Sartori di Este

RETI: 23’ pt Borrotzu, 10’ st Farci (rig), 36’ st Pau, 43’ st Meloni

NOTE: Ammoniti Pau, Sassarini, Aletto. Angoli 4-2. Recuperi 1’ e 4’.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Girone G