Col San Teodoro re dei bomber con 25 reti
Budoni, il primo squillo è Alessio Mulas, l'ultimo capocannoniere dell'Eccellenza
Con l'arrivo di luglio, e fino a lunedì 30 settembre 2024, è possibile il trasferimento e cessione di contratto di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti mentre il tesseramento degli stessi calciatori, che sia il primo della stagione e a seguito di svincolo, può essere effettuato fino a lunedì 31 marzo 2025. Le sedici squadre di Eccellenza fanno i primi passi ufficiali tra conferme e nuovi acquisti.
BUDONI
Dopo un solo anno in serie D il club del patron Giovanni Sanna punta a recuperare immediatamente la categoria perduta. I galluresi ripartono da Raffaele Cerbone, il tecnico che due campionati fa ha vinto i playoff nazionali e lo scorso anno è stato in panchina coi galluresi per le prime 13 giornate e le ultime 9. Il primo rinforzo voluto dal tecnico originario di Afragola è l'attaccante Alessio Mulas, già allenato nel 2011-12 all'Olbia quand'era fuoriquota poi maturato tanto fino a diventare il capocannoniere dell'ultima Eccellenza con 25 reti segnate con la maglia del San Teodoro. Coi viola è andato a segno 14 volte due anni fa e 21 reti tre campionati fa quando era al Porto Rotondo prima della fusione.
Sempre per l'attacco, che vedrà ancora nelle proprie fila Samuele Spano, c'è in serbo un colpo dalla serie D che, in un primo momento, sembrava essere quello di Marcos Sartor, prima dell'inserimento della Costa Orientale Sarda che ha soffiato l'argentino ai galluresi, ora col mirino puntato su Roberto Cappai, nell'ultimo anno e mezzo in forza al Cynthialbalonga.
MONASTIR
Il ritorno immediato in Eccellenza, vincendo il girone A di Promozione da imbattuti e mettendo in bacheca anche la Coppa Italia regionale, ha portato alla conferma del tecnico Marcello Angheleddu e del direttore sportivo Matteo Zanda. Sul fronte giocatori la società del patrone Efisio Pisano e del presidente Marco Carboni stanno operando le prime importanti confermati. Alessandro Masia, giunto l'estate scorsa dalla serie D (Atletico Uri), continuerà a mostrare le doti tecniche nel palleggio, negli assist e una certa attitudine a far gol (6 in campionato) dopo essere stato decisivo per la conquista della Coppa Italia con la rete su punizione, al 118', nella finale contro la Lanteri. Vestirà ancora con la maglia biancoblù anche Simone Pinna, difensore esterno con licenza del gol (6 in campionato e 4 in Coppa Italia) che ha sposato un anno fa il progetto del Monastir portandosi appresso un trascorso nei tre campionati professionistici giocando col Cagliari, Empoli, Ascoli e Olbia. Parallelamente ad altre conferme in arrivo il diesse Zanda prepara i primi colpi in entrata che daranno subito una cifra tecnica importante per la squadra campidanese.
NUORESE
Riconquista immediata del massimo campionato regionale anche per i verdazzurri che, salutato il tecnico del successo in Primozione Antonio Prastaro, ha trovato in Ivan Cirinà l'allenatore reduce dalla fruttuosa esperienza al Ghilarza prima di staccare la spina per un anno e collaborare con la Rappresentativa Allievi sarda.
Il club del presidente Pittorra, che sta per ufficializzare i primi colpi in entrata, ha subito annunciato la conferma di tre pilastri della squadra che, per esperienza, carisma, doti tecniche e umane, saranno una garanzia anche in Eccellenza. Si tratta del capitano Fabio Cocco, sempre presente in quasi tutti i successi verdazzurri negli ultimi tre lustri (due campionati vinti in Promozione, uno in Eccellenza e Coppa Italia di Eccellenza), del centrocampista Alessandro Steri e del difensore Emerson Ramos Borges, entrambi ad unire ciò che è stata la Nuorese dal 2004 al 2008 nel salto dall'Eccellenza alla serie C2 fino ai playoff per conquistare la C1.
La Nuorese comunica anche i non confermati che hanno preso parte alla cavalcata verso l'Eccellenza: il portiere Emiliano Manfredi, i centrocampisti Agustin Passalenti e Franco Ruggeri, l'esterno offensivo Federico Usai, gli attaccanti Emile Ngoy, Mauro Ruggeri e Mohamed-Yassine Godalier.